Serie A
Amoruso: “Vlahovic non lavora per la squadra. Su Lukaku e Retegui…”
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/10/Nuovo-progetto-37.jpg)
L’ex attaccante della Juventus ha detto la sua su alcuni dei migliori attaccanti attualmente in Serie A. Leggi con noi le parole di Amoruso.
Nicola Amoruso ha fatto il punto sullo stato di forma di alcuni tra i più importanti attaccanti della Serie A. L’ex giocatore della Juventus ha evidenziato alcune lacune su cui Vlahovic e lo stesso Lukaku dovrebbero lavorare per migliorarsi.
Le parole di Amoruso
Su Retegui.
“Retegui è cresciuto, ma allo stesso tempo dico che Gasperini è un allenatore che fa miracoli. Tira fuori qualità tecniche ma anche mentali, ha capacità di stimolare i giocatori e di modellare le caratteristiche sulle esigenze della squadra. Non dico una sorpresa, ma quasi. Senza dubbio può lottare per vincere il capocannoniere: l’Atalanta crea tantissimo e lui in area è sveglio, rapido e ha tempismo. Con certe qualità puoi realizzare tanto in una squadra come l’Atalanta”.
Su Kean.
“Forse ha trovato il posto giusto. La Fiorentina ha bisogno di un attaccante come lui e lui di una squadra così, che lo supporta. Lo vedo migliorato anche nel tenere palla, un attaccante è fondamentale anche quando non segna, nell’economia del gioco: lo ha capito e sta dando tanto. La fiducia aiuta, ti fa entrare in campo con la necessaria tranquillità per rendere al massimo. La differenza si vede”.
Sanabria come sostituto di Zapata?
“Duvan è difficilissimo da sostituire, per come sa far salire la squadra con fisico e forza, soprattutto nei momenti di difficoltà. A me Sanabria e Adams piacciono molto, sono attaccanti tecnici: è una buona accoppiata, che può far bene. Il Toro ha due degni sostituti di Zapata“.
Su Vlahovic.
“Un attaccante come lui, con un fisico importante, non può non essere non fondamentale nell’economia del gioco. Lui secondo me lavora poco per la squadra: strano che non riesca a tenere palla, usando il suo fisico in maniera più produttiva. Deve crescere in questo, essere più punto di riferimento, più certezza.
Sta mancando nella gestione dei palloni: lo sentiamo solo se fa gol, ma per uno come Vlahovic è troppo poco. Mi auguro che Motta possa capire come aiutarlo e fossi in lui, partirei proprio dal presupposto che Vlahovic debba pensare a giocare, senza avere solo in mente il gol, o diventa tutto più difficile. Se sei presente, il gol arriva. E lui invece è più propenso a segnare e basta, ma uno così deve dare di più”.
La stagione di Lukaku.
“Anche per lui vale il discorso di Vlahovic. Con Conte ha fatto grandi cose, soprattutto giocando sulla profondità. Anche lui deve essere più importante per la sua squadra: nonostante il grande fisico, spesso ha difficoltà a tenere palla. Mi aspetto tanto su questo, può fare la differenza: Conte è l’allenatore che più lo ha valorizzato e la piazza già lo ama. Dipende tutto esclusivamente da lui”.
L’attaccante che l’ha sorpresa?
“Direi Castellanos. Sa giocare e segnare, è molto generoso. Dovessi puntare su un attaccante, in questo momento andrei su di lui: è giocatore forte”.
La lotta Scudetto.
“Quello che fa la differenza sono competizioni e partite, che sono tante e intense. Il Napoli ha il vantaggio di non giocare durante la settimana le gare di coppa. Possono arrivare in fondo con una marcia in più rispetto alle altre”.
La difesa della Juventus.
“Questo è un grande segnale, di compattezza. Chi vince lo Scudetto in Serie A di solito è chi ha avuto una difesa rocciosa. Ma ancora ci aspettiamo tanto altro, hanno grandi potenzialità e giocatori che ancora non si sono espressi al massimo. Non prendere gol però è un grande vantaggio di partenza”.
Serie A
Juventus, i convocati di Thiago Motta per l’Inter
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Motta-e-Inzaghi-2.jpg)
Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, la Juventus ha diramato la lista dei convocati per la sfida all’Inter di questa sera.
Stasera, ore 20:45 all’Allianz Stadium di Torino, la Juventus di Thiago Motta ospiterà l’Inter di Simone Inzaghi. Il “derby d’Italia” è il Monday Night che chiude la 25esima giornata della Serie A.
![Juventus](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/Motta-e-Locatelli.jpg)
THIAGO MOTTA PARLA CON MANUEL LOCATELLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, le scelte di Motta per il derby
Di seguito l’elenco completo dei convocati.
1 Perin
2 Alberto
4 Gatti
5 Locatelli
6 Kelly
7 Conceicao
8 Koopmeiners
9 Vlahovic
10 Yildiz
11 Gonzalez
12 Veiga
16 McKennie
19 Thuram
20 Kolo Muani
22 Weah
23 Pinsoglio
27 Cambiaso
29 Di Gregorio
37 Savona
40 Rouhi
51 Mbangula
I convocati ⚪️⚫️ per la super sfida di questa sera all’Allianz Stadium 📜 #JuveInter
Powered by Azimut pic.twitter.com/TjLB0UXfMa
— JuventusFC (@juventusfc) February 16, 2025
Serie A
Atalanta, coperta corta e polveri bagnate: l’attacco si e’ inceppato
![Atalanta, Gasperini](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Gasperini.jpg)
Atalanta, lo 0-0 contro il Cagliari conferma il periodo affannoso della Dea, ancora una volta senza i tre punti e senza valide alternative in attacco.
Non si ferma con il Cagliari il periodo decisamente affannoso che sta vivendo l’ Atalanta.
Dopo la sconfitta in casa del Bruges, infatti, i nerazzurri si fanno bloccare anche dai sardi, confermando di non passare un gran momento.
Una vittoria nelle ultime sei e’ il ruolino dei Gasperini Boys, incapaci di ritrovare lo smalto perduto.
Complici di questo stallo sono la mancanza di lucidità e fluidità, ma anche l’assenza di attaccanti di scorta.
Fuori Lookman, anche Scamacca e’ tornato in infermeria, rendendo un rimpianto la cessione di Zaniolo alla Fiorentina.
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Brescianini-2.jpg)
MARCO BRESCIANINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ieri, per quasi tutto il secondo tempo, e’ stato il 21enne Vanja Vlahovic a sostenere tutto il peso offensivo dopo l’uscita di Retegui.
Una situazione che la dice lunga sulle carenze di una Dea che si ritrova, nella parte cruciale della stazione, a fare fuoco con la poca legna che c’è, impossibilità ad stringere ad altri serbatoi.
Detto dell’attacco, anche il cosiddetto “reparto fantasia” ieri non e’ parso all’altezza. Samardzic non ha risposto agli appelli di Gasperini, che vuole da lui imprevedibilità e concretezza nel supposto alla trequarti.
Stesso discorso vale anche per Brescianini, la cui prova non e’ apparsa negativa, ma che tutto sommato ha lasciato molto a desiderare.
Pochi segnali, ma importanti, sui problemi di un’Atalanta che sta per entrare in una settimana che rappresenta un grande snodo per la stagione.
Serie A
Lazio, Zaccagni: “Siamo arrabbiati per il risultato, dobbiamo continuare così”
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/07/zaccagni.jpg)
Il calciatore della Lazio Mattia Zaccagni ha rilasciato delle dichiarazioni tramite i propri social al termine del match contro il Napoli
Lazio, le dichiarazioni di Zaccagni
![Zaccagni](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/08/Zaccagni-in-azione-2.jpg)
MATTIA ZACCAGNI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal capitano della Lazio tramite il proprio profili Instagram al termine del match con il Napoli:
“Rabbia per un risultato che poteva essere diverso, testa alta avanti così”.
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, Jorge Mendes ancora in azione: è il turno di Bernardo Silva | I dettagli
-
Notizie1 giorno fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League3 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A5 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League5 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Enzo Maresca al veleno:” Joao Felix non ci manca”