Categorie: Serie A

Amrabat, la grande occasione

Per Amrabat domani serca ci sarà la grande occasione della stagione: sarà al centro della Fiorentina. La chanche per risalire le gerarchie.

Sofyan Amrabat dal punto di vista degli investimenti e da quello tecnico una delle delusioni più importanti della gestione Commisso. Arrivato nel giugno 2020, dopo essere stato acquistato nel gennaio precedente per anticipare la concorrenza, dall’Hellas Verona con in dote la palma del miglior centrocampista del campionato, a Firenze ha deluso le attese. Soprattutto in virtu del grande investimento da 20 milioni voluto direttamente da Commisso.

Non solo per colpa sua. Il suo acquisto doveva precedere l’arrivo di Juric sulla panchina viola e riproporlo nel 3-4-2-1 del tecnico croato dove doveva fungere da recuperatore di palloni accanto ad un regista tecnico.

A Firenze con Iachini prima e con Prandelli poi, si è trovato a giostrare da regista davanti alla difesa. Le sue qualità, dinamismo e strappi palla al piede, mal si conciliano con il ruolo di metodista.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Spezia-Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla

Amrabat chanche per far ricredere Italiano

Con l’arrivo di Italiano la storia è cambiata poco, Amrabat non è una mezzala tipica del gioco voluto dal mister viola: un centrocampista cioè che sappia buttarsi nello spazio e andare a rete.

Italiano ha utilizzato Amrabat come dodicesimo uomo, nei finali di partita per dare maggior peso al centrocampo, con esiti altalenanti. Ceduto Pulgar, ora Amrabat è l’alternativa di Torreira, elemento praticamente imprescindibile di questa Fiorentina.

Domani al Picco di La Spezia, Torreira e Bonaventura, le menti pensanti viola, saranno squalificati. Spetterà al marocchino prendersi buona parte della Fiorentina sulle spalle. Torna titolare dopo quattro mesi, l’ultima volta in campo dal primo minuto per Amrabat fu al Penzo contro il Venezia: serata infelice per lui e per i viola.

Domani per Amrabat una chanche per sentirsi importante e decisivo in questa stagione viola, con la possibilità magari, nel giorno di San Valentino, di far innamorare Italiano e la tifoseria viola del suo numero 34.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio

Gli ultimi aggiunti

Chelsea, Mudryk assente e non solo: tutti gli infortunati

Il centrocampista ucraino Mykhailo Mudryk è risultato assente negli allenamenti in vista della sfida di…

6 mins fa

Astana-Chelsea, le probabili formazioni e dove vederla

La quinta giornata di Conference League prevede, tra le altre, anche il match tra l'Astana…

25 mins fa

Juventus-Manchester City, le formazioni ufficiali

Juventus-Manchester City, match valido per la sesta giornata della Champions League 2024-25: le scelte ufficiali…

41 mins fa

Milan-Stella Rossa, le formazioni ufficiali

Milan-Stella Rossa, match valido per la sesta giornata della Champions League 2024-2025: le scelte ufficiali…

46 mins fa

Benfica-Bologna, le formazioni ufficiali: Italiano stravolge

Benfica-Bologna, match valido per la sesta giornata della Champions League 2024-25: le scelte ufficiali di…

50 mins fa

Juventus, rientri Milik e Nico Gonzalez: gli aggiornamenti

La Juventus ha vissuto un inizio di stagione ricco di infortuni: ecco il punto sulle…

1 ora fa