Categorie: Serie A

Atalanta, bella…fuori

L’Atalanta, dati alla mano, ha un rendimento a doppio volto: da “Champions” lontana dal campo amico e da metà classifica al “Gewiss Stadium”.    

Atalanta, le due facce della medaglia

Leonessa fuori dai confini bergamaschi, un po’ più agnellino, invece, sul suo terreno di gioco. Le statistiche fornite dall'”Eco di Bergamo” non lasciano dubbi: l’Atalanta, quando gioca lontano dal “Gewiss Stadium”, ha un passo migliore.

“Il poker di sconfitte casalinghe – ricorda il sito CalcioAtalanta riprendendo la riflessione del quotidiano orobico – rallenta la corsa Champions dell’Atalanta che invece viaggia a gonfie vele lontano dal “Gewiss Stadium”. E giù con i numeri, partendo dal recente passato: “l’Atalanta, nel campionato 2021-22- si legge ancora – aveva vinto soltanto quattro volte al “Gewiss Stadium” a fronte di otto sfide pareggiate e ben sette perse per un complessivo e deludente quattordicesimo posto finale nella speciale graduatoria dei punti fatti in casa , venti in tutto”.

Il quotidiano della Città dei Mille sottolinea invece, in contrapposizione, il vestito più smagliante indossato dalla squadra in trasferta lo scorso campionato:   “in trasferta- si specifica – l’Atalanta, nella passata stagione, aveva viaggiato a passo di record conquistando dodici vittorie, tre pareggi e finendo al tappeto soltanto in quattro occasioni per un ottimo quarto posto nella classifica dei punti raccolti lontano da casa”.

La stagione in corso sembra regalare un andamento in fotocopia di quella alle spalle: “oggi – prosegue l’Eco – nella stagione corrente, nella classifica parziale delle gare interne, l’Atalanta scende all’ottava piazza con 17 punti frutto di cinque vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, diverso il conteggio delle gare esterne dove ha un passo da “Champions”, addirittura seconda con 24 punti frutto di sette vittorie, tre pareggi e due sole sconfitte”. Resterebbe da indagare su quali siano le cause di questo rendimento a due volti. Una delle ipotesi potrebbe risiedere nella forte pressione esercitata da una tifoseria da sempre molto esigente e che, in questi anni, è stata abituata all’alta classifica.

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Comelli
Tag: Atalanta

Gli ultimi aggiunti

Empoli, Haas operato al crociato: il comunicato

Buone notizie per l'Empoli di D'Aversa che riguardano Nicolas Haas. Il centrocampista si è operato…

4 ore fa

Dynamo Kiev-Viktoria Plzen, le probabili formazioni e dove vederla

Dynamo Kiev-Viktoria Plzen è un match valido per la quinta giornata della prima fase di…

5 ore fa

Parma, buone notizie: un difensore torna in gruppo

Parma: la squadra di mister Pecchia è reduce dalla sconfitta interna contro l'Atalanta. In vista…

5 ore fa

Besiktas-Maccabi Tel Aviv: probabili formazioni e dove vederla

Besiktas-Maccabi Tel Aviv è uno dei match validi per la 5° giornata di Europa League…

5 ore fa

Atalanta, gioia Samardzic: primo gol in Champions League

Atalanta: nella convincente partita contro gli Young Boys, terminata 6-1 per i nerazzurri, vi è…

6 ore fa

Tottenham-Roma, probabili formazioni e dove vederla

Tottenham-Roma, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28…

6 ore fa