Serie A
Atalanta-Cagliari 1-2, il Cagliari sgambetta la Dea: le pagelle

L’Atalanta cade in casa contro il Cagliari e perde il contatto con Napoli e Milan. Ora la Juventus più rifarsi sotto e riaprire la corsa al quarto posto.
Una caduta che fa male per l’Atalanta, che subisce la sconfitta da un Cagliari sugli scudi, con una doppietta di Pereiro. A nulla serve il gol di Palomino. Ora la Juventus piò operare il sorpasso sulla Dea.
Musso 5: una leggerezza che costa cara sull’uscita di mano fuori area. Il cartellino rosso è giusto e l’ingenuità priva l’Atalanta di un uomo per tutto il secondo tempo.
Zappacosta 5,5: in difficoltà più di altre volte sullo spingere nella fascia di competenza. Gli avversari lo mettono in difficoltà e questo lo condiziona in termini di lucidità.
Palomino 6,5: è suo il gol della speranza, ma non basta per raggiungere il pareggio. In difesa fa il suo compito con dignità, pur non essendo la sua giornata migliore.
Djumsiti 5: per un tempo è tranquillo, l’espulsione lo mette in difficoltà e non regge più gli avversari dalle sue parti. Spesso impreciso e disorientato.
Pezzella 6: prestazione da compitino, senza rischiare. Fedele scudiero di Pasalic, si preoccupa più della copertura che della spinta. Una giornata di sacrificio (dal 46′ Maehle 6: entra con la voglia di spaccare, ma gli riesce appena un tiro).
Koopmeiners 6: la sua voglia non basta ad arginare il gioco dei sardi. Recupera una quantità esorbitante di palloni, ma a lungo andare non può fare tutto da solo.
Freuler 6,5: meglio nel primo tempo, quando recupera molti palloni e tiene alta la squadra. Nel secondo tempo, con l’inferiorità numerica, perde la forza nell’arginare gli avversari.
Pessina 5: di buono c’è solo una conclusione verso Cragno, molle e con poca convinzione. Per il resto, una prestazione molle e spenta. Il ragazzo gira a vuoto ed è poco utile come sponda ai compagni di squadra (dal 58′ Boga 5: esordio difficile, imbrigliato sulla fascia, non salta mai l’uomo. Giudizio rinviato alle prossime occasioni).
Pasalic 5,5: gli inserimenti in area, il suo pane quotidiano, non si vedono nemmeno con il binocolo. Viene spostato a sinistra ed è ancora più modesto. Giornata no (dal 58′ Rossi 6: evita il 3-1, non sfigura).
Malinovski 5,5: una sola conclusione verso la porta, controllata agevolmente da Cragno. Perde molti palloni negli ultimi venti metri.
Muriel 6: ci mette voglia e determinazione, nonostante la marcatura stretta di Lovato. Non ha molte chance di mettersi in mostra, ma prova almeno lo spunto [(dal 58′ Zapata 6: contribuisce al gol di Palomino, ma esce subito dopo per un problema muscolare) dal 72′ Mihaila 6: non giudicabile, troppo poco tempo per capire l’inserimento nel contesto].
Gian Piero Gasperini 5: non legge la partita sin dall’inizio. Paga caro l’azzardo di Zapata, di nuovo nella mischia e ora di nuovo infortunato. Una sconfitta che fa male, e la Juventus ora può operare il sorpasso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Cagliari: colpaccio a Bergamo in formazione rimaneggiata
Serie A
Lazio, Vecino: “Contro il Parma sarà un partita difficile, spero di giocare ancora tante partite in Serie A”

Il centrocampista della Lazio Matias Vecino ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni ufficiali del club romano su diverse tematiche legate al club
Lazio, le parole di Vecino

LA GRINTA DI PEDRO E MATIAS VECINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal calciatore della Lazio Matias Vecino ai microfoni ufficiali del club biancoceleste in vista del match contro il Parma:
“Sì, sappiamo che sarà una partita dura contro una squadra in salute e con tanti risultati utili consecutivi alle spalle. L’ennesima conferma che da qui alla fine del campionato non esisteranno gare facili sulla carta”
Vittoria con il Genoa
“Sono accadute tante cose diverse dal solito, è vero. Arrivati però a questo punto della stagione, contano solamente le vittorie perché ci son tante squadre in pochi punti e non possiamo permetterci passi falsi per la nostra classifica”.
300 presenze in Serie A
“Sono orgoglioso di essere così vicino a questo traguardo, dopo più di dieci anni in Italia. Ho vissuto un bel numero di partite in Serie A e spero di poterne giocare ancora tante altre”.
Serie A
Sabatini: “Allegri sarebbe l’uomo giusto per il Milan. Su Tare e Giuntoli dico questo…”

Walter Sabatini è stato intervistato a “Diretta Stadio” su 7gold dove ha commentato il rendimento degli ultimi tempi di Milan e Juventus.
A seguire l’intervista completa di Sabatini
Le parole di Sabatini
I PROBLEMI DEL MILAN
“Il problema del Milan sul direttore sportivo riguarda i fondi americani e coloro che stanno invadendo il campo. Non vedono la figura del direttore sportivo all’interno della loro organizzazione. Il Milan vuole andare avanti così? Può essere positivo, alcuni risultati sono stati centrati”.
BOLOGNA-MILAN, FINALE DI COPPA ITALIA
“Aver perso due dirigenti come Maldini e Massara ha comportato dei rischi per il Milan, ma il Milan la stagione la può salvare. Non diamo però il Bologna per sconfitto perché oggi esprime il miglior calcio possibile in Italia. Ribadisco comunque che con coppa Italia, Supercoppa e l’Europa raggiunta non è una stagione da bocciare”.
TARE E D’AMICO IDEE MILAN
“Igli Tare ha fatto benissimo, è all’altezza della situazione. Tony D’amico è molto preparato ma ho dubbi che voglia andarsene dall’Atalanta, loro portano calciatori internazionali di livello”.
ALLEGRI E’ L’UOMO GIUSTO PER IL MILAN?
“Lui è sempre l’uomo giusto, al Milan ha già vinto, anche alla Juventus e quindi non penso sia un uomo da tattica ma risponde ad una scelta precisa e se il Milan la dovesse fare, certo non sbaglierebbe”.
COSA SERVE AL MILAN PER AMBIRE ALLO SCUDETTO
“Il Milan va integrato ci vuole centrocampo tecnico e di qualità, bisogna arricchire il numero di centrocampisti mettendo qualche qualità che oggi non è rappresentata. In attacco metterei giocatori che sappiano saltare l’avversario”.
E’ MANCATO L’ATTACCANTE DI PESO QUEST’ANNO?
“Santiago Gimenez si è presentato bene poi mi sembra sia stato emarginato. Gli attaccanti che vengono da fuori, a parte i sudamericani che hanno l’anima del calcio di strada, devono fare di più. Guarda Castro e Dominguez a Bologna, loro si sono subito adeguati”.
COME GIUDICA GIUNTOLI E LA SUA STAGIONE
“Giuntoli ha portato a Torino i giocatori che doveva portare, non ci sono errori a monte. Il problema è il non coinvolgimento tecnico-umorale del tecnico Motta: nessuno si aspettava le sue difficoltà, l’anno scorso aveva costruito un’opera d’arte e quest’anno mi aspettavo qualcosa di diverso, non così tanta fatica. Difficile ora il quarto posto con Tudor. La classifica rispecchia il comportamento delle squadre, il Milan non è superiore alla Juve”.
LE SQUADRE ITALIANE DEVONO ANCORA PUNTARE SU WALTER SABATINI?
“Lo faranno, voglio tornare in Serie A è la mia categoria. Voglio tornare da luglio. Milan? Non mi permetterei mai di candidarmi, il Milan ha puntato ragazzi giovani e di talento come Tare e D’Amico. Non posso dirvi se mi hanno contattato”.
Serie A
Fiorentina-Empoli, le ultimissime sulle formazioni

Fiorentina-Empoli, incontro valido per la 34^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le probabili scelte di Raffaele Palladino e Roberto D’Aversa.
Fiorentina-Empoli si affrontano nella 34^ del campionato di Serie A 2024/2025.
I viola di Raffaele Palladino sono reduci da una vittoria pesantissima a Cagliari che li rilancia in piena corsa per un posto in Champions League. Ma non è finita qui: in settimana è arrivata anche la qualificazione alla terza semifinale consecutiva di Conference League, segno di una squadra che ha fame e crede nel proprio progetto.
La squadra di Roberto D’Aversa è scivolata al penultimo posto in classifica, in compagnia del Venezia. Il dato che fa più rumore è uno solo: l’ultima vittoria in campionato risale al 8 dicembre.
Di seguito la designazione arbitrale e le ultimissime sulle formazioni.
La designazione arbitrale
ARBITRO: RAPUANO
ASSISTENTI: MELI – ALASSIO
IV: FOURNEAU
VAR: MARINI
AVAR: GUIDA
Fiorentina-Empoli, le ultimissime sulle formazioni
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Folorunsho, Mandragora, Cataldi, Fagioli, Gosens; Kean, Gudmundsson. All. Palladino.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. All. D’Aversa.
-
Calciomercato17 ore fa
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu
-
Serie A6 giorni fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Serie A5 giorni fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Competizioni5 giorni fa
Premi UEFA 2020-2024, la classifica dei club di Serie A
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Notizie3 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Furlani non aspetta il DS: va direttamente a trattare Lucca | La situazione