Serie A
Atalanta, colpo dall’Inter: arriva a luglio
![Atalanta, Luca Percassi](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2019/05/percassi-1.jpg)
Atalanta, nuovo dirigente in casa bergamasca: come scrive Tuttosport, arriva il nuovo direttore del settore giovanile.
Dopo 33 anni di Inter, Roberto Samaden, 57 anni, prova una nuova esperienza professionale. Resterà fedele ai colori neroazzurri ma le nuove scelte, le nuove decisioni saranno prese in favore dell’Atalanta.
L’Inter, soddisfatta dell’operato di Samaden, aveva proposto il rinnovo, ma il dirigente ha deciso di provare una nuova avventura che inizierà il prossimo luglio.
In 33 anni di carriera all’Inter dove fu voluto da Pellegrini, il palmares di Roberto Samaden parla di ben 16 scudetti tra le varie categorie. Il tutto in un totale di 22 finali nazionali disputate. Il palmares completo parla di 4 scudetti con la Primavera, altrettanti con l’Under 15, 3 con la Berretti, 3 con l’Under 17, 1 con l’Under 16 e 1 con l’Under 14. Alla lista però vanno aggiunte anche la NextGen 2011-12 con Andrea Stramaccioni in panchina, le 3 edizioni del Torneo di Viareggio, 5 Supercoppe e una Coppa Italia Primavera, come riporta Sportcity.it.
Tanti sono i giocatori passati dalle giovanili dell’Inter e approdati nel grande calcio.
Tra questi spiccano giocatori come Mario Balotelli e Davide Santon, ma anche giocatori attualmente in attività come Federico Dimarco, Cristiano Biraghi, Federico Bonazzoli, Andrea Pinamonti, Davide Faraoni e Marco Benassi.
Serie A
Juventus-Inter, le formazioni ufficiali
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Juventus-Inter.png)
Juventus-Inter, Sunday Night che chiude la 25esima giornata di Serie A, mette di fronte i bianconeri (padroni di casa) e i nerazzurri.
L‘Inter, da quando la Juventus si è trasferita nel nuovo stadio (prima Juventus Stadium e ora Allianz Stadium), ha vinto soltanto due volte in casa di Madama. Il 3 Aprile del 2022 (grazie al rigore di Calhanoglu) e il 3 Novembre del 2012. L’allora squadra allenata da Stramaccioni fu la prima ad espugnare la nuova fortezza bianconera. Due lampi nel buio, che s’inseriscono nel solco di un trend complessivamente negativo.
In totale sono sedici i confronti fra bianconeri e nerazzurri nel nuovo stadio, con 9 successi dei bianconeri e 5 pareggi: oltre alle 2 sopracitate vittorie del Biscione. A Inzaghi l’ingrato compito di sfatare un tabù con il peggiore dei fardelli possibile, ovvero l’impossibilità di schierare dal primo minuto la Thu-La. Taremi guida la riscossa dei meneghini, consapevoli del fatto che la squadra di Thiago Motta è tutt’altro che coriacea.
Juventus-Inter, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Weah, Gatti, Renato Veiga, Savona; Thuram, Koopmeiners; Nico González, McKennie, Conceição; Kolo Muani
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Çalhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Taremi, Lautaro Martínez
Serie A
Juventus-Inter, le ultimissime sulle formazioni
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Motta-e-Inzaghi-2.jpg)
Juventus-Inter, manca sempre meno all’attesissimo derby d’Italia tra Juventus e Inter. Nerazzurri a caccia dei 3 punti per sorpassare il Napoli, attualmente primo. I bianconeri però non vogliono regalare niente e come all’andata se la giocheranno a viso aperto.
Juventus-Inter, le probabili formazioni:
JUVENTUS (4-3-3): Di Gregorio; Weah, Gatti, Veiga, Savona; Koopmeiners, Locatelli, McKennie; Conceiçao, Kolo Muani, Mbangula. All. Thiago Motta.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Taremi. All. Simone Inzaghi.
Serie A
Lecce, Giampaolo: “Dovevamo muovere la classifica, teniamo stretto il punto. Abbiamo margini di miglioramento, su Krstovic…”
![Lecce-Monza, Giampaolo](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Giampaolo-2.jpg)
Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa al termine di Monza-Lecce 0-0. Per l’allenatore è stato importante non perdere per dare continuità.
I salentini creano ma sbattono contro il muro brianzolo rinnovato da Alessandro Nesta. Il pari sta stretto anche ai giallorossi e il clean sheet è un buon segnale per il futuro.
Lecce, le parole di Giampaolo
Giampaolo, quanto è soddisfatto di questa prestazione?
“Partita più pratica che bella, per noi era una sfida molto delicata anche perchè il Monza ha qualità per giocare a calcio. In alcuni frangenti abbiamo faticato a prendere le misure. Nella sostanza il nostro obiettivo era fare risultato e muovere la classifica e dare continuità a questo periodo positivo. Per chi ha il nostro obiettivo, quello di mantenere la categoria, muovere la classifica è sempre molto importante. Il Lecce ha tanti margini di miglioramento, può diventare ancora più fluida in determinati momenti. Però devo dire che è un gruppo che lavora bene e non si risparmia”.
I cambi che ha fatto all’ultimo sono stati fatti per tutelare gli equilibri?
“No, sapevamo che si poteva anche vincere ma non andando all’assalto all’arma bianca. Poi chiaramente ho considerato tante cose, compreso il fatto che il Monza con il nuovo allenatore poteva avere una botta di energia e vitalità. Il Lecce ha giocato senza alterare gli equilibri, i singoli sono stati bravi anche a coprire dietro e sacrificarsi contro un avversario di qualità”.
![Lecce, Giampaolo](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Marco-Giampaolo-2.jpg)
Marco Giampaolo ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
l Lecce è la squadra con più qualità rispetto a tutte le altre?
“Guarda il Monza, per esempio, per me è una squadra di valore. Io non vedo una formazione materasso e vedo tanto equilibrio fra chi lotta per non retrocedere. Per questo motivo io cerco sempre la continuità nei risultati. Da quando sono arrivato il percorso fatto mi piace, i giocatori sono attaccati e mi seguono. Se mi sto togliendo qualche sassolino? No dai”
Vede il bicchiere mezzo pieno dopo questo 0-0?
“La partita è positiva, portato a casa il risultato quindi la vedo così. A me è piaciuto anche il fatto che per la seconda volta di fila il Lecce non ha preso gol. E ha fatto una gara concreta, molto concreta. Non recriminiamo comunque per un pareggio. Krstovic? In un paio di occasioni poteva anche cercare l’assist e non la conclusione ma è un calciatore che si sbatte sempre per la squadra. Lo giudico un attaccante forte che diventerà fortissimo, ma deve compiere alcuni step. Ora sta a lui capire come fare questo passo in avanti però vedo che cerca sempre di rivedere le sue partite e comprendere in cosa e in come può fare meglio”.
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, Jorge Mendes ancora in azione: è il turno di Bernardo Silva | I dettagli
-
Notizie1 giorno fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League3 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A5 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League5 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Notizie6 giorni fa
Milan, orizzonti temporali brevi e drastica inversione di rotta: strada in discesa per la cessione del club?