Categorie: Serie A

Atalanta, continua l’emergenza in difesa e i numeri variano

Atalanta, la vittoria in Champions League contro lo Shakhtar rilancia le ambizioni europee, ma la difesa è in emergenza.

Continua il periodo con alti e bassi della Dea. Se da un lato la vittoria in Champions ha rinvigorito l’ambiente, dall’altro però gli infortuni di Djimsiti e Kossounou complicano i piani di Gasperini, che inizia a valutare delle soluzioni per la sfida con il Genoa.

Atalanta, gli infortuni aumentano

L’Atalanta torna a sorridere in Europa grazie al netto 3-0 contro lo Shakhtar Donetsk, una vittoria che rilancia le speranze di qualificazione nella prima fase della Champions League. Tuttavia, nonostante il successo, Gasperini deve fare i conti con una vera e propria emergenza in difesa. Gli infortuni di Djimsiti e Kossounou rischiano di pesare moltissimo in vista della prossima sfida di campionato contro il Genoa. Entrambi i giocatori sono in forte dubbio e difficilmente saranno recuperabili per domenica, in attesa dei verdetti definitivi dagli esami medici.

Con Hien ancora in dubbio per un posto da titolare, Gasperini

è chiamato a rivedere le sue rotazioni difensive. De Roon potrebbe essere adattato nel terzetto arretrato, mentre Kolasinac sembra destinato a partire dal primo minuto. Anche Godfrey potrebbe completare la linea difensiva. Una situazione complessa che mette il tecnico sotto pressione per decidere la miglior soluzione in vista delle prossime gare.

 

Una difesa molto controversa

I numeri difensivi della Dea, in questo avvio di stagione, raccontano 2 storie differenti. In Champions League, l’Atalanta non ha subito reti nelle prime 2  giornate contro l’Arsenal e lo Shakhtar, ma in Serie A la situazione è ben diversa. Con 12 gol incassati in 6 partite, la difesa bergamasca è tra le più perforate del campionato, condividendo il triste primato con il Parma. Un dato assai preoccupante che lascia ancora molti interrogativi su quale sarà l’approccio difensivo della squadra nel proseguo della stagione.

Se da un lato il cammino europeo sembra promettente, dall’altro le preoccupazioni in campionato non possono essere ignorate.

Aggiornato al 04/10/2024 12:24

Condividi
Pubblicato da
Giacomo Segreto
Tag: Atalanta

Gli ultimi aggiunti

Boca Juniors: Cavani è pronto a rinnovare

Edison Cavani è pronto a rinnovare il suo contratto con il Boca Juniors. Scopri con…

10 minuti fa

Inter-Torino, le probabili formazioni e dove vederla

Nella 7a giornata di Serie A, il Torino di Vanoli farà visita all'Inter di Simone…

30 minuti fa

Juventus, il difensore torna dal prestito?

Stando alle ultime ore, La Juventus starebbe valutando un possibile rientro anticipato di Tiago Djalo…

50 minuti fa

Roma, il rilancio di Danso: pronto a tornare

Quest'estate le visite andate male con la Roma e il rientro al Lens: ora Kevin…

1 ora fa

Spezia-Reggiana, le probabili formazioni e dove vederla

Spezia-Reggiana è uno dei match validi per l'8^ giornata di Serie B, ed è in…

1 ora fa

Milan, Cardinale pronto a vedere le quote? Arriva la smentita

Milan, come scriviamo ormai da tempo, il patron di Redbird sta cercando nuovi soci per…

1 ora fa