Serie A
Atalanta, curva nord in protesta
In un comunicato la curva nord dell’Atalanta annuncia quanto ha intenzione di fare nel match contro il Monza.
Atalanta, la scelta della silente indignazione
Per venti minuti resteranno in silenzio. I tifosi della curva nord dell’Atalanta calcio hanno scelto la strada della protesta muta nel match che li vedrà opposti domenica 4 giugno alle 21 al Monza in un derby lombardo tutto da gustare.
Il perché lo esprimono in un comunicato intitolato “Tutti uniti con la rabbia!!“.
“Siamo stati obbligati a stare fuori dalle nostre curve durante Atalanta- Verona perché accusati di razzismo- scrivono – quando chiunque abbia vissuto o vive la curva sa che possiamo essere accusati di molte cose ma non di razzismo. Quegli attimi di rabbia e insofferenza verso gli atteggiamenti oltraggiosi dei giocatori della Juve hanno portato a cori spontanei da parte di tutto lo stadio che era stato più volte provocato. In novemila accusati di essere razzisti, diffide mirate ai ragazzi del gruppo”.
Accuse che, a loro avviso, non stanno nè in cielo nè in terra. “”Per l’ennesima volta – prosegue il comunicato – si tenta di distruggere il tifo organizzato della curva nord. Una repressione assurda che mira a farci male, ogni volta con un pretesto e una scusa diversa, questa volta facendo schifosamente leva sull’opinione pubblica toccando il tema del razzismo”.
Il comunicato prosegue in modo infuocato e determinato nella misura in cui la curva nord sente come ingiusta l’accusa di razzismo che le è stata rivolta. “Volete uno stadio teatro – proseguono – questo vi consegnamo oggi, nella partita contro il Monza i primi venti minuti rimarremo in silenzio e comporremo uno spazio vuoto simbolico dietro la balconata”.
Dopo i primi venti minuti, però, affermano, “la rabbia dovrà esplodere come una bomba riempiendo lo spazio vuoto e colorando tutte le curve con bandiere a due aste”.
Tutto “onorando il nostro grande mister (Gian Piero Gasperini, ndr)che ci deve condurre ancora all’assalto dell’Europa, più incazzati e compatti di prima”.
L’auspicio è che da tale, legittima protesta non debbano vedersi originare disordini che male farebbero sia alla società sia al calcio nel suo insieme.
Serie A
Empoli-Torino 0-1, Vanoli: “Il Toro inizia ad avere uno spirito, ma ci siamo sciolti con il tempo. Sul tridente..”
Empoli-Torino 0-1, grazie a un gol di Adams i granata tornano alla vittoria dopo un digiuno di più di un mese. Paolo Vanoli, nel post partita, ha analizzato la partita dei suoi. Di seguito le sue dichiarazioni in conferenza stampa.
Alla fine il Torino ritrova la vittoria e il sorriso in quel di Empoli. I granata, al termine di una gara combattuta, hanno la maglio grazie a un gran gol dalla distanza di Che Adams.
Per gli uomini di Vanoli è la fine di un digiuno che durava dal 25 ottobre, giorno della vittoria (1-0) sul Como dell’ex Belotti.
In conferenza stampa il mister granata non ha nascosto la sua gioia, ma ha anche analizzato le cose su cui è necessario migliorare, al di là del risultato.
La partita
“Mi è piaciuto perché cominciamo ad avere uno spirito di squadra, e questo è più importante di tutto. Quando cerchi a tutti i costi i tre punti rischi di essere frenetico, ci siamo sciolti col tempo, anche dopo l’entrata di Vlasic. Quando vieni da periodi lunghi in cui non vengono le cose nonostante le prestazioni, la testa è fondamentale. Io stimolo e aspetto tutti, l’esempio di stasera è stato Karamoh. Oggi incontravamo una squadra che stava bene, la partita è stata aperta e di sacrificio. Sono partito con un centrocampista in più per frenare i primi tempi dell’Empoli, che è forte nelle prime frazioni”.
Tridente opzione per il futuro
“Questa può essere la strada ma prima di percorrerla bisogna crescere di mentalità. Siamo diventati più equilibrati, più compatti anche con la linea difensiva. Nel calcio di oggi è bellissimo giocare con tanti attaccanti, ma devono sacrificarsi. Se lo fanno, ben venga. Questi ragazzi devono riflettere sul periodo e sapere che la strada è lunga e abbiamo bisogno di punti. Anche Dembelé ci ha dato un apporto importante”.
Intensità
“Secondo me l’intensità non l’abbiamo calata. Qui non era semplice, il Torino non vinceva da tempo qui. Ho visto tante squadre a parte l’Inter che hanno fatto fatica, l’Empoli è una squadra giovane e costruita bene, hanno un centrocampo fisico e tecnico. Ho la fortuna che se capiamo di diventare squadra, possiamo fare arrivare i risultati”.
Serie A
Empoli-Torino 0-1, D’Aversa: “Complimenti agli avversari, ma meritavamo almeno il pari
Empoli-Torino 0-1, il tecnico dei toscani Roberto D’Aversa ha parlato ai margini della partita persa dai toscani tra le mura amiche. Vediamo, qui di seguito, le sue parole in conferenza stampa.
C’è sicuramente grande rammarico in casa Empoli dopo la sconfitta a domicilio contro il Torino. Il tiro dalla distanza di Adams condanna i toscani, che subiscono una doccia fredda dopo il largo successo in casa dell’Hellas Verona.
Nel post partita, il tecnico dei toscani Roberto D’Aversa ha parlato in conferenza stampa, mostrando la delusione e il rammarico per il risultato.
Qui di seguito le sue parole, riprese da Tuttomercatoweb.
La partita
“C’è rammarico, i ragazzi avrebbero meritato almeno un punto ma bisogna fare i complimenti agli avversari. Adams ha sfruttato una nostra disattenzione, potevamo segnare con Cacace un’occasione clamorosa ma stasera gli episodi ci hanno condannato. Sapevo che il Torino ha giocatori di qualità, ma credo che il pareggio fosse giusto. Inutile recriminare, bisogna solo guardare avanti e quindi alla prossima. Pensiamo al numero dei calci d’angolo battuti. C’è stato un dominio del gioco da parte nostra, la partita l’abbiamo fatta quasi sempre noi. Poi quel gol che nasce da un doppio rimpallo e dalla bravura del loro giocatore nello sfruttare il nostro errore”.
Squadra giovane
“Avere una squadra molto giovane porta dei vantaggi nel lavoro quotidiano, ovviamente paghi qualcosa dal punto di vista dell’esperienza ma questa la si acquisisce solo col tempo”.
Difficoltà nel secondo tempo
“Non c’entra l’aspetto fisico, i dati scientifici ci dicono molto. A volte dipende dai cambi, oggi avevo tre ragazzi della Primavera che si aggiungono agli altri tre che sono con noi dall’inizio, è chiaro che così a volte paghi qualcosa. Se Cacace avesse segnato avremmo fatto valutazioni diverse. Poi a centrocampo siamo numericamente contati, anche se oggi è recuperato Grassi”.
Serie A
Lecce-Monza, probabili formazioni e dove vederla
Lecce-Monza, match valido per la 16^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Via del Mare domenica 15 dicembre alle ore 12.30.
Il lunch match di questo turno in Serie A sarà Lecce-Monza, squadre entrambe reduci da una sconfitta (rispettivamente contro Roma e Udinese) nell’ultimo turno del campionato. I padroni di casa al momento sono a ridosso della zona retrocessione e hanno tre punti di vantaggio rispetto ai brianzoli.
Di seguito le probabili formazioni e dove vedere il match
Qui Lecce
Giampaolo dovrà fare a meno degli infortunati Gaspar e Gallo, in difesa spazio allora per Pelmard e Jean. Confermati in blocco a centrocampo Coulibaly, Ramadani e Rafia, mentre davanti dovrebbero essere Dorgu e Rebic (in ballottaggio con Pierotti) a dare supporto e Krstovic.
Qui Monza
Per i biancorossi ancora Caldirola e Mari a protezione di Turati, mentre Carboni potrebbe avere la meglio su Izzo. Ancora out in mezzo al campo Pessina, spazio allora al tandem Bianco-Bondo. Un dubbio sulla trequarti, dove Mota e Caprari si contendono una maglia per affiancare Maldini e Djuric.
Lecce-Monza, le probabili formazioni
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Pelmard, Baschirotto, Jean; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Dorgu, Krstovic, Rebic. All. Giampaolo.
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pedro, Pereira, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Mota Carvalho, Maldini; Djuric. All. Nesta.
Dove vedere il match
La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva streaming da DAZN, visibile anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
-
Serie A6 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A4 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Serie A7 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A6 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Notizie5 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”
-
Calciomercato24 ore fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Champions League7 giorni fa
Milan, Pulisic salta la Stella Rossa: quando tornerà?