In un comunicato la curva nord dell’Atalanta annuncia quanto ha intenzione di fare nel match contro il Monza.
Gian Piero Gasperini
Per venti minuti resteranno in silenzio. I tifosi della curva nord dell’Atalanta calcio hanno scelto la strada della protesta muta nel match che li vedrà opposti domenica 4 giugno alle 21 al Monza in un derby lombardo tutto da gustare.
Il perché lo esprimono in un comunicato intitolato “Tutti uniti con la rabbia!!“.
“Siamo stati obbligati a stare fuori dalle nostre curve durante Atalanta- Verona perché accusati di razzismo- scrivono – quando chiunque abbia vissuto o vive la curva sa che possiamo essere accusati di molte cose ma non di razzismo. Quegli attimi di rabbia e insofferenza verso gli atteggiamenti oltraggiosi dei giocatori della Juve hanno portato a cori spontanei da parte di tutto lo stadio che era stato più volte provocato. In novemila accusati di essere razzisti, diffide mirate ai ragazzi del gruppo”.
Accuse che, a loro avviso, non stanno nè in cielo nè in terra. “”Per l’ennesima volta – prosegue il comunicato – si tenta di distruggere il tifo organizzato della curva nord. Una repressione assurda che mira a farci male,
ogni volta con un pretesto e una scusa diversa, questa volta facendo schifosamente leva sull’opinione pubblica toccando il tema del razzismo”.Il comunicato prosegue in modo infuocato e determinato nella misura in cui la curva nord sente come ingiusta l’accusa di razzismo che le è stata rivolta. “Volete uno stadio teatro – proseguono – questo vi consegnamo oggi, nella partita contro il Monza i primi venti minuti rimarremo in silenzio e comporremo uno spazio vuoto simbolico dietro la balconata”.
Dopo i primi venti minuti, però, affermano, “la rabbia dovrà esplodere come una bomba riempiendo lo spazio vuoto e colorando tutte le curve con bandiere a due aste”.
Tutto “onorando il nostro grande mister (Gian Piero Gasperini, ndr)che ci deve condurre ancora all’assalto dell’Europa, più incazzati e compatti di prima”.
L’auspicio è che da tale, legittima protesta non debbano vedersi originare disordini che male farebbero sia alla società sia al calcio nel suo insieme.
Aggiornato al 01/06/2023 17:55
Gasperini e l'Atalanta sono un connubio che, a tratti, sembra imprescindibile, ma gli ultimi sviluppi…
A pochi giorni da Roma-Como, Ranieri ha voluto sottolineare il lavoro di Fabregas, alimentando le…
L'Atalanta e il Milan stanno osservando da vicino Elia Caprile, attualmente in prestito al Cagliari…
Inter e Milan si sfideranno in due derby di Coppa Italia ad Aprile. Le squadre…
Erik ten Hag conferma: nessuna decisione fino al primo luglio, il tecnico è focalizzato sul…
Manchester United, Ruben Amorim rivela incertezza sui ritorni di Mason Mount e Luke Shaw, ma…