Categorie: Serie A

Atalanta, emergenza in attacco: si cerca un bomber a gennaio

L’Atalanta non ha ricevuto buone notizie dagli esami fatti da Retegui, il quale starà fuori buona parte di gennaio. In attesa di Scamacca, si guarda al mercato.

L’Atalanta di Gasperini è protagonista di una stagione fin qui quasi perfetta, ma vuole arrivare fino a maggio nelle migliori condizioni possibili per mantenere e concretizzare ciò che è stato fatto fino ad ora. Le brutte notizie però, non tardano ad arrivare. Nel giorno di Natale arriva il cattivo esito degli esami di Mateo Retegui, il quale dovrà stare fermo almeno fino a metà gennaio a causa di una lesione di primo grado al retto femorale sinistro.

Per questo, la dirigenza nerazzurra non vuole stare con le mani e mano e sta pensando di fare un colpo in attacco nella finestra di mercato invernale, al fine di tamponare il vuoto lasciato dalla doppia assenza di Scamacca e del bomber italo-argentino.

Atalanta, il momentaneo sostituto di Retegui

Attualmente Gasperini per colmare l’assenza del suo capocannoniere non ha in rosa altri numeri 9 di professione, escludendo il giovane Vlahovic, ma ha alcuni giocatori che per caratteristiche ed attitudine possono momentaneamente ricoprire quel ruolo: nella sfida del Maradona contro il Napoli, Mario Pasalic è stato schierato da centroavanti al posto di Retegui, al fine di fare un lavoro molto tattico oscurando alcune linee di passaggio in fase di impostazione avversaria e per non concedere riferimenti ai difensori.

Un altro spesso utilizzato nel ruolo di punta centrale è il classe 1999 Nicolò Zaniolo, che per struttura fisica è il principale indiziato per poter ricoprire quel tassello mancante. Chissà se questa può essere un’occasione per l’ex Roma per dare continuità alle ultime convincenti prestazioni.

Occhi sul mercato: idea Berardi

Al momento ancora non sono stati accostati nomi di grandi centroavanti alla squadra bergamasca, la quale ha ricevuto la notizia degli esami di Retegui solo nelle ultime ore. A livello di attaccanti in generale però, l’Atalanta aveva già messo gli occhi su Domenico Berardi, attualmente militante in Serie B. Forse questo infortunio potrebbe avvicinare il numero 10 del Sassuolo, che però sarebbe l’ennesimo giocatore adattabile nel ruolo di punta, ma non nato e cresciuto per fare quello.

Vedremo se la dirigenza nerazzurra deciderà di cogliere la palla al balzo ed affondare il colpo che riporterebbe in Serie A uno dei giocatori simbolo di questi ultimi anni, oppure deciderà di virare su un profilo più adatto per fare il centroavanti puro.

DOMENICO BERARDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

 

Aggiornato al 25/12/2024 10:36

Condividi
Pubblicato da
Damiano Villani

Gli ultimi aggiunti

Napoli, Di Fusco: “Raspadori? non lo daranno alla Juventus”

L'ex calciatore e allenatore del Napoli Di Fusco ha rilasciato un'intervista in cui ha parlato…

5 ore fa

Cagliari, obiettivi per gennaio: portiere e attaccante per risalire la classifica

Il Cagliari punta a rinforzare la rosa con operazioni mirate, senza pesare troppo sulle casse.…

5 ore fa

Como, domani Dele Alli si unisce al gruppo: primo rinforzo?

Dele Alli si prepara a iniziare gli allenamenti con il Como il 26, sotto la…

6 ore fa

Palermo-Bari, probabili formazioni e dove vederla

Palermo-Bari è uno dei match validi per l’ultima giornata del girone d’andata di Serie B…

6 ore fa

Cagliari, Orsi: “Salvezza difficile, contro l’Inter il giusto coraggio”

L'ex portiere Fernando Orsi sostiene che se il Cagliari continuerà di questo passo faticherà a…

6 ore fa

Torino, Vanoli “Ilic è un giocatore con qualità importanti ma deve imparare a mettere la squadra davanti”

La vittoria di Empoli ha rappresentato un caso. Il Torino è tornato a perdere, stavolta…

7 ore fa