Un’occasione buttata via. Peccato, perché la Fiorentina era a tanto così da portare a casa una vittoria importantissima sotto tanti aspetti, a partire dalla forza dell’avversario chiamato Atalanta, capace di arrivare terza l’anno scorso, fino al fatto che una vittoria ufficiale in campionato manca ormai da febbraio. Un 2-2, quindi, che a questo punto fa più felice la Dea ed evidenzia ancora di più i problemi che i viola devono assolutamente risolvere. Di seguito le pagelle degli ospiti.
Dragowski 6:
Niente da rimproverargli. Bene nelle uscite alte, è migliorato anche con i piedi. Incolpevole assoluto dei due goal subiti.
Milenkovic 6+:
Tutto sommato una buona partita, a parte qualche sbavatura, tra cui un pallone regalato a Duvan Zapata nel primo tempo.
Pezzella 7:
Non fa mai passare Zapata anticipandolo sempre ed è bravo a spazzare via al momento giusto. Ha il merito di giocare bene senza farsi penalizzare dall’ammonizione presa all’1′ minuto di gioco.
Caceres 6:
Partita ben amministrata, tenta più volte il lancio lungo. Peccato perché nel finale, insieme a Dalbert, si perde Ilicic.
Lirola 6:
Ottime progressioni nei primi 45′. nel secondo tempo invece si perde un po’ e smette di spingere, rimediando anche un’ammonizione ingenua.
Pulgar 6+:
Lotta bene su ogni pallone. Magari non è preciso come le gare precedenti, ma la sua presenza si sente eccome.
Badelj 5,5:
Tutto sommato non gioca una bruttissima partita, anche se si rende protagonista di episodi che condizioneranno la partita dei suoi compagni di squadra: a inizio partita perde palla costringendo Pezzella all’ammonizione, così come a inizio ripresa quando quando perde nuovamente palla e ad essere ammonito questa volta è Lirola. Per non bastare, da un suo colpo di testa nasce il calcio d’angolo finale dei bergamaschi. Sfortunato
Castrovilli 7,5:
Di un altro pianeta. Padrone indiscusso del centrocampo viola, riparte e recupera palloni con una facilità impressionante. Veramente bravo
Dalbert 6,5:
Mezzo voto in meno per essersi perso Ilicic sull’1-2. Nel complesso, una delle sorprese in positivo della squadra di Montella. Spinge molto bene sulla corsia mancina ma a sorprendere di più sono i grandi anticipi difensivi. Alla faccia di chi lo considerava un ‘pacco’.
Venuti (dall’86’) 5:
Quello che deve fare non lo fa, ovvero buttare il più lontano possibile palloni dalla zona difensiva. Si perde De Roon in occasione del goal annullato a Pasalic ma si rifà in negativo perdendosi Castagne su angolo.
Chiesa 7+:
Non si vede molto ma finalmente è decisivo. Suo il goal al volo che regala il vantaggio gigliato, seppur con deviazione di Palomino. Nella ripresa, ruba palla allo stesso difensore atalantino con uno strappo dei suoi e regala uno assist al bacio a Ribery. Ritrovato.
Vlahovic (dal 77′) 5,5:
Tanto sacrificio per lui in difesa, ma in avanti non riesce a far prevalere il proprio fisico. Mai pericoloso.
Ribery 8:
Fenomeno in tutti i sensi. Corsa, giocate, leadership e tanto altro ancora. Instancabile, il fuoriclasse francese è in una forma smagliante e non sbaglia praticamente nulla. In più, si inventa un goal al volo – tra l’altro col suo piede debole, il sinistro – da far vedere e rivedere. Chapeau.
P.Boateng (dal 69′) 5:
Prova a tenere il peso dell’attacco ma non ci riesce. Non è in forma e si vede.
All. Montella 4,5:
Questa volta sbaglia. Mette due punte – uno è più falso nueve – togliendo i due più in forma. Detto questo, gli va data ancora fiducia perché la squadra completa ce l’ha da poco. Adesso avrà 3 partite decisive contro Sampdoria, Milan e Udinese. Come ha detto anche lui, “L’Atalanta l’anno scorso ha fatto 3 punti in in 8 partite…”. La speranza è che il cammino sia simile…
Atalanta-Udinese, il lunch match del dodicesimo turno vedrà contrapposti orobici e bianconeri. Vediamo, qui di…
La Roma e Ivan Juric sembrano destinati a separarsi anche in caso di una vittoria…
La Juventus vince il derby di Torino per 2-0 e in attesa della super sfida…
Juventus-Torino 2-0, Paolo Vanoli ha analizza la sconfitta dei granata nella stracittadina della Mole. Vediamo,…
Il Milan prepara il colpo a gennaio: i rossoneri puntano su un difensore in uscita…
Juventus-Torino 2-0, e' bianconero il derby della Mole grazie alle reti di Yildiz e Weah.…