Categorie: Serie A

Atalanta-Fiorentina: le pagelle dei viola

Un’occasione buttata via. Peccato, perché la Fiorentina era a tanto così da portare a casa una vittoria importantissima sotto tanti aspetti, a partire dalla forza dell’avversario chiamato Atalanta, capace di arrivare terza l’anno scorso, fino al fatto che una vittoria ufficiale in campionato manca ormai da febbraio. Un 2-2, quindi, che a questo punto fa più felice la Dea ed evidenzia ancora di più i problemi che i viola devono assolutamente risolvere. Di seguito le pagelle degli ospiti.

Dragowski 6:
Niente da rimproverargli. Bene nelle uscite alte, è migliorato anche con i piedi. Incolpevole assoluto dei due goal subiti.

Milenkovic 6+:
Tutto sommato una buona partita, a parte qualche sbavatura, tra cui un pallone regalato a Duvan Zapata nel primo tempo.

Pezzella 7:
Non fa mai passare Zapata anticipandolo sempre ed è bravo a spazzare via al momento giusto. Ha il merito di giocare bene senza farsi penalizzare dall’ammonizione presa all’1′ minuto di gioco.

Caceres 6:
Partita ben amministrata, tenta più volte il lancio lungo. Peccato perché nel finale, insieme a Dalbert, si perde Ilicic.

Lirola 6:
Ottime progressioni nei primi 45′. nel secondo tempo invece si perde un po’ e smette di spingere, rimediando anche un’ammonizione ingenua.

Pulgar 6+:
Lotta bene su ogni pallone. Magari non è preciso come le gare precedenti, ma la sua presenza si sente eccome.

Badelj 5,5:
Tutto sommato non gioca una bruttissima partita, anche se si rende protagonista di episodi che condizioneranno la partita dei suoi compagni di squadra: a inizio partita perde palla costringendo Pezzella all’ammonizione, così come a inizio ripresa quando quando perde nuovamente palla e ad essere ammonito questa volta è Lirola. Per non bastare, da un suo colpo di testa nasce il calcio d’angolo finale dei bergamaschi. Sfortunato

Castrovilli 7,5:
Di un altro pianeta. Padrone indiscusso del centrocampo viola, riparte e recupera palloni con una facilità impressionante. Veramente bravo

Dalbert 6,5:
Mezzo voto in meno per essersi perso Ilicic sull’1-2. Nel complesso, una delle sorprese in positivo della squadra di Montella. Spinge molto bene sulla corsia mancina ma a sorprendere di più sono i grandi anticipi difensivi. Alla faccia di chi lo considerava un ‘pacco’.

Venuti (dall’86’) 5:
Quello che deve fare non lo fa, ovvero buttare il più lontano possibile palloni dalla zona difensiva. Si perde De Roon in occasione del goal annullato a Pasalic ma si rifà in negativo perdendosi Castagne su angolo.

Chiesa 7+:
Non si vede molto ma finalmente è decisivo. Suo il goal al volo che regala il vantaggio gigliato, seppur con deviazione di Palomino. Nella ripresa, ruba palla allo stesso difensore atalantino con uno strappo dei suoi e regala uno assist al bacio a Ribery. Ritrovato.

Vlahovic (dal 77′) 5,5:
Tanto sacrificio per lui in difesa, ma in avanti non riesce a far prevalere il proprio fisico. Mai pericoloso.

Ribery 8:
Fenomeno in tutti i sensi. Corsa, giocate, leadership e tanto altro ancora. Instancabile, il fuoriclasse francese è in una forma smagliante e non sbaglia praticamente nulla. In più, si inventa un goal al volo – tra l’altro col suo piede debole, il sinistro – da far vedere e rivedere. Chapeau.

P.Boateng (dal 69′) 5:
Prova a tenere il peso dell’attacco ma non ci riesce. Non è in forma e si vede.

All. Montella 4,5:
Questa volta sbaglia. Mette due punte – uno è più falso nueve – togliendo i due più in forma. Detto questo, gli va data ancora fiducia perché la squadra completa ce l’ha da poco. Adesso avrà 3 partite decisive contro Sampdoria, Milan e Udinese. Come ha detto anche lui, “L’Atalanta l’anno scorso ha fatto 3 punti in in 8 partite…”. La speranza è che il cammino sia simile…

 

 

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Mulinacci

Gli ultimi aggiunti

Atalanta, Godfrey ai saluti: due club di Premier su di lui

In un'Atalanta che fa brillare gli occhi di tutti gli amanti del calcio, c'è un…

16 mins fa

Vinicius Jr: “Spero di restare e vincere per tanti anni”

L'attaccante brasiliano Vinicius esprime il desiderio di rimanere al Real Madrid per molti anni, puntando…

27 mins fa

Fiorentina, per lui bisogna sborsare più di 15 milioni

È da un mese che è noto l'interesse della Fiorentina per un giocatore impegnato in…

37 mins fa

Napoli, Spinazzola non rientra più nei piani di Conte

Leonardo Spinazzola potrebbe lasciare il Napoli durante la finestra di trasferimenti invernale, non essendo più…

56 mins fa

Arteta elogia Gabriel Jesus: “Grande valore per la squadra”

Gabriel Jesus torna protagonista con l'Arsenal: Arteta esprime la sua soddisfazione per il ritorno al…

1 ora fa

Everton, è il Friedkin Day: oggi l’insediamento

Il gruppo Friedkin acquisisce l'Everton: un nuovo capitolo per il club inglese, pronto a scrivere…

1 ora fa