Serie A
Atalanta, Gasperini: “Ho pensato di andare via. Nazionale? Spalletti non è…”

L’allenatore dell’Atalanta ha parlato dell’offerta del Napoli e dell’arrivo di Zaniolo, soffermandosi anche sui deludenti Europei della Nazionale italiana.
In una lunga intervista al Corriere dello Sport Giampiero Gasperini ha raccontato la sua ultima stagione, culminata con il trionfo in Europa League, e sulla possibilità che ha avuto di andare via dall’Atalanta.
L’offerta del Napoli
“In alcuni momenti della stagione avevo creduto che fosse arrivato il momento di dire addio all’Atalanta. Ho riflettuto sull’offerta del Napoli, ma volevo lasciare i nerazzurri senza polemiche. Abbiamo vinto l’Europa League e alla fine ha prevalso la voglia di rimanere. Ora a Napoli hanno Conte, ed i tifosi non possono essere dispiaciuti.”
L’arrivo di Zaniolo
Borriello mi ha telefonato per dirmi: “Mister, ho un giocatore forte che vuole venire in Serie A da lei. Fisicamente è una bestia. E’ Zaniolo.” Ho detto subito che mi piaceva e ne ho parlato con Percassi e D’Amico.”
La delusione della Nazionale italiana agli Europei
“Credo che Spalletti non sia riuscito a trasmettere certi principi, ma le ragioni di questo può saperle soltanto lui. La Nazionale era svuotata, e questo è quello che ha fatto più dispiacere ai tifosi, perché ci siamo sempre distinti per avere un forte gruppo pur non avendo mai avuto a disposizione gente come Pelè, Maradona o Messi. Eppure la maglia dell’Italia l’hanno vestita palloni d’oro come Rivera e Baggio, quindi non sono mai mancati gli ottimi giocatori. Non bisogna buttare tutto all’aria, ma bisogna ripartire dalla lezione subita e dai vivai.”
I simulatori
“E’ una cosa che mi fa andare fuori di testa. Mi fa incazzare di brutto. Chi simula bara. Le mie proteste contro Immobile e Chiesa non erano personali. Il calcio è fatto di contrasti, e se un arbitro non è capace a valutare l’entità di un contrasto è meglio che cambi mestiere. Un’altra cosa che non mi piace affatto sono i retropassaggi: adesso il giocatore che tocca più volte il pallone con i piedi è il portiere. Il calcio deve essere proposto avanti e non all’indietro.”
Serie A
Milan, dato horror sui rigori: nessuno così male da 70 anni

Flop nei top-5 in Europa per il Milan, non accadeva da 70 anni. L’episodio risale alla giornata di ieri, il Milan cade al Maradona contro il Napoli (2-1).
Non è la prima volta che il dischetto tradisce il Milan. Durante la gara di ieri sera, al 69 minuto della sfida contro la squadra di Antonio Conte, Santiago Gimenez ha fallito un rigore guadagnato da Theo Hernandez. Cambiano i rigoristi, ma non cambia la sostanza: gli 11 metri sono un incubo per il Diavolo.
Milan, la maledizione dei rigori continua a Napoli
Una partita complicata si è consumata ieri sera per il Diavolo contro il Napoli. L’errore di Gimenez ha aggravato una situazione già complicata per la sua squadra. Quattro rigori sbagliati su otto battuti in stagione. Già i rossoneri avevano fallito due penality nella sfida contro la Fiorentina e un altro contro il Torino.
Emerge una gestione incerta sulle gerarchie tra i tiratori. A Napoli era stato Pulisic a prendere il pallone, rispettando il ruolo di rigorista, ma Leao ha deciso di cedere il pallone a Gimenez: che non segnava da una settimana. Non succedeva dal 1955 ai rossoneri di sbagliare 4 rigori con quattro giocatori diversi.
Serie A
Serie A, classifiche a confronto: disastro Milan dopo Pioli

Le classifiche dopo 30 giornate di Serie A. Il confronto tra Inter, Milan, Udinese, Napoli, Juventus e Atalanta rispetto alla scorsa stagione.
Nell’ultima gara l‘Inter ha battuto 2-1 l’Udinese, conserva 3 punti sul Napoli secondo in classifica con meno risultati rispetto la scorsa stagione. Il Napoli riacquista vantaggio.

IL PALLONE DELLA SERIE 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A, le classifiche a confronto
Dopo 30 giornate di Serie A, i risultati delle classifiche a confronto. Inter sempre in prima linea, Juventus -4 dopo l’entrata di Igor Tudor. Il punteggio della Roma non varia rispetto lo scorso anno. Il Monza ha perso ulteriore quota rispetto lo scorso anno. L’Inter ha battuto ulteriormente l’Udinese con 2-1. Il Napoli è tornato al successo contro il Milan. Di seguito la classifica completa.
Inter 67 punti nelle prime 30 giornate (-12 rispetto alla Serie A 2023/24 dopo 30 giornate)
Napoli 64 (+19)
Atalanta 58 (+8)
Bologna 56 (-1)
Juventus 55 (-4)
Roma 52 (=)
Fiorentina 51 (+5)
Lazio 51 (+8)
Milan 47 (-18)
Udinese 40 (+12)
Torino 38 (-3)
Genoa 35 (=)
Como 30 (in Serie B)
Hellas Verona 29 (+3)
Cagliari 29 (+2)
Lecce 25 (-4)
Parma 25 (in Serie B)
Empoli 23 (-2)
Venezia 20 (in Serie B)
Monza 15 (-27)
Serie A
Real Madrid, Ancelotti: “Endrick? E’ sereno e motivato”

Carlo Ancelotti smentisce le preoccupazioni su Endrick, elogiando il giovane talento e sottolineando la sua determinazione e impegno.
Ancelotti e la fiducia in Endrick
Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, ha recentemente espresso il suo supporto nei confronti del giovane talento brasiliano Endrick. In un’intervista, Ancelotti ha sottolineato come il giocatore non mostri alcuna preoccupazione e stia dimostrando grande impegno e un atteggiamento positivo. Endrick, nonostante la giovane età, si è integrato bene nella squadra e ha mostrato un notevole potenziale, specialmente nelle partite di Copa del Rey.
Ancelotti ha dichiarato: “Non vedo Endrick preoccupato. Sta facendo molto bene e sono molto felice del suo lavoro e del suo atteggiamento”. Queste parole fanno eco alle performance eccellenti del giovane brasiliano, che ha già attirato l’attenzione degli appassionati di calcio e dei critici.
Opportunità in arrivo al Real Madrid
Con la Copa del Rey in corso, Endrick avrà ulteriori occasioni per dimostrare il suo valore. Ancelotti ha infatti aggiunto che ci sono buone possibilità che il giovane attaccante giochi nella prossima partita, aumentando così le sue opportunità di crescita e visibilità. La motivazione di Endrick è chiara, e il suo impegno sul campo promette di portare risultati significativi per il Real Madrid.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
⚪️🇧🇷 Ancelotti: “I don’t see Endrick being worried. He’s doing very well and I’m very happy with his work and attitude”.
“I see Endrick motivated and tomorrow he has chances to play… in Copa del Rey he’s been excellent so far”. pic.twitter.com/mY93iGMbMm
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) March 31, 2025
-
Le interviste4 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Serie A5 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Serie A5 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Serie A7 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Serie A2 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Calciomercato7 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”
-
Notizie6 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare