Serie A
Atalanta, Gasperini: “Indubbiamente vinci uno scontro diretto a sei giornate dalla fine, la matematica conferma l’importanza del successo”
Il tecnico dell’Atalanta Gianpiero Gasperini ha parlato oggi in conferenza stampa al termine della sfida contro il Bologna, vinta per 2 a 0.
Il tecnico dell’Atalanta Gianpiero Gasperini ha parlato oggi in conferenza stampa al termine della sfida contro il Bologna, vinta per 2 a 0. Tra i temi affrontati, l’importanza della vittoria contro felsinei, il ritorno dopo tanto tempo al gol e la prestazione di Retegui.

L’URLO DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, Gasperini: “Dobbiamo vincere almeno 3 partite”
Il tecnico dell’Atalanta Gianpiero Gasperini ha parlato oggi in conferenza stampa al termine della sfida contro il Bologna, vinta per 2 a 0. Tra i temi affrontati, l’importanza della vittoria contro felsinei, il ritorno dopo tanto tempo al gol e la prestazione di Retegui.
La vittoria in uno scontro diretto ha un importanza fondamentale
“Indubbiamente vinci uno scontro diretto a sei giornate dalla fine, la matematica conferma l’importanza del successo. Dobbiamo vincere almeno 3 partite, se fossimo capaci di fare un grande risultato a Milano sarebbe più facile, altrimenti dovremo trovare punti in casa. Tutte le vittorie cambiano la stagione, ne abbiamo fatte 18, che sono davvero tante per la forza e l’equilibrio degli avversari”.
Le condizioni di Kolasinac
“Dobbiamo vedere i prossimi giorni, sicuramente è interessato il ginocchio. Vedremo”.
Aver segnato subito ha messo la partita nelle condizioni giuste
“Aver segnato subito ha messo la partita nelle condizioni giuste, il gol di Pasalic ci ha permesso di fare un altro tipo di partita, sicuramente l’aver sbloccato la partita è stato un segnale forte”.
La prestazione eccellente di Retegui
“Il gol è stato molto bello, è chiaro che l’assist è stato un segnale di grande caparbietà”.
Abbiamo fatto sempre qualcosa in più rispetto all’avversario
“Abbiamo battuto Juventus e Bologna, era meglio non perdere contro Fiorentina e Lazio. Dispiace perché in tutte queste partite che ho nominato, ci metto dentro anche l’Inter, abbiamo fatto sempre qualcosa in più rispetto all’avversario. In questo tipo di partite l’episodio cambia. Il risultato fa vedere le cose in modo diverso, ma la maglia sudata c’è sempre stata”.
Serie A
Genoa, la delusione dei rossoblu: fischi dei tifosi | La spiegazione di De Rossi
Il pareggio interno contro il Pisa ha scatenato la reazione dei tifosi del Genoa.
Al termine della partita Genoa-Pisa, che ha visto il Grifone farsi imporre il pari dall’ex Gilardino è scattata la reazione della tifoseria con i soliti cori anche pesanti che invitano i giocatori a “dare di di più” e tirare “fuori gli attributi”.
Il gol di Colombo aveva illuso che potesse arrivare la quarta vittoria stagionale e staccare la zona caldissima della classifica, ma il gol dell’ex Sampdoria Leris ha sopito gli entusiasmi.
La squadra di De Rossi anziché cercare il bis ha di fatto rallentato il gioco, lasciando il pallino ai toscani, una paura dettata dalla mancanza di risultati, come ha spiegato il tecnico rossoblu a fine gara: “La mancanza di risultati si sente a livello psicologico. Una volta passati in vantaggio, ci siamo impauriti, abbiamo lasciato al Pisa il gioco in mano”.
C’è rammarico in De Rossi che spiega come la squadra si era ben preparata in settimana, ma è riuscita a portare a casa solo un punticino, che muove poco la classifica, sulla quale queste sono le parole del mister: «Ero più preoccupato due mesi fa perché la classifica era un’altra, non è che questa sia così brillante e soddisfacente. La preoccupazione c’è tutti i giorni per chi fa questo lavoro, anche quando vinci e fai bene. Sapevo sarebbero arrivate queste partite che, se non fossimo stati perfetti, ci avrebbero portato a fare pochi punti. La preoccupazione c’è sempre, dobbiamo capire dove si può far meglio»
Serie A
Fiorentina-Cremonese, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Fiorentina-Cremonese, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Franchi alle 15.
Alle 15, al Franchi, Fiorentina e Cremonese apriranno il proprio 2026 in uno scontro salvezza impensabile solo pochi mesi fa, e che vede i grigiorossi di Nicola più vicini alla zona Europa che all’ultimo posto, occupato proprio dalla Viola.
Con il nuovo anno la squadra di Vanoli è chiamata a una vera e propria rinascita, necessaria per scalare la classifica e assicurarsi la permanenza in massima serie.

LUCA RANIERI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina-Cremonese, le formazioni ufficiali
Fiorentina (3-5-2): De Gea, Pongracic, Comuzzo, Ranieri, Dodò, Mandragora, Fagioli, Ndour, Parisi, Gudmundsson, Piccoli. All. Vanoli
Cremonese (3-5-2): Audero, Terracciano, Baschirotto, Folino, Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella, Vardy, Bonazzoli. All. Nicola
Serie A
Lazio-Napoli, le formazioni ufficiali: fiducia a Noslin
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Lazio-Napoli, sono state diramate le formazioni che scenderanno in campo all’Olimpico alle 12:30.
Ad aprire questa domenica della 18° giornata di Serie A è il big match tra Lazio e Napoli. I biancocelesti, reduce da due pareggi consecutivi in campionato, vogliono tornare alla vittoria per portarsi a -3 dal sesto posto del Como e tornare a sperare nell’Europa.
Dall’altra parte i partenopei vogliono aprire l’anno con i tre punti per tenere il passo del Milan, ma anche per allungare su Roma e Juventus, frenate ieri da Atalanta e Lecce.
Lazio-Napoli, le formazioni ufficiali
Lazio (4-3-3): Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini, Guendouzi, Cataldi, Basic, Cancellieri, Noslin, Zaccagni. All. Sarri
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola, Neres, Hojlund, Elmas. All. Conte

-
Calciomercato5 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato6 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie5 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
