Serie A
Atalanta, Gasperini: “Questa è una bella vittoria? Il mercato? Mi dovrò adattare..”
Atalanta, il tecnico dei nerazzurri Gian Piero Gasperini, ha parlato a margine della vittoria casalinga contro il Torino. Queste alcune delle sue parole.
Sulla partita
“Nel primo tempo loro andavano più forti di noi e giocavano meglio, tutte le seconde palle non le abbiamo recuperate. Poi, nell’andare della partita abbiamo migliorato il rendimento. Rotazioni? Abbiamo ruotato in mezzo tra Ederson, Koopmeiners e Pasalic, poi una volta entrato Lookman siamo stati più definiti”.
Su Koopmeiners
“E’ un centrocampista, ma bisogna lasciargli la possibilità di inserimento. Le difficoltà che aveva Ederson mi hanno portato a metterlo più avanti. Se serve sa coprire, ha molta pazienza e visione”.
Su Zapata
“Vedremo domani, sembra un piccolo stiramento, è troppo presto però, riporto quello che mi hanno detto, può stare fermo 2/3 settimane”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Atalanta, minuti concitati per l’affare Boga-Leicester: la decisione del giocatore
In conferenza stampa, poi, Gasperini ha parlato anche di mercato.
Sul mercato
“Sono contento che è finio perché oggi avevo Maehle, Hateboer e Boga coi telefoni in mano fino al pomeriggio per andare da una parte o dall’altra. Ora il mercato è chiuso, siamo questi. Queste sono situazioni sulle quali faccio le scelte. La società non mi ha fatto un regalo a lasciarmi tanti giocatori, qua scoppia un caso ogni volta che uno non gioca. Se lo fanno gli avversari a mettere zizzania è una cosa, fatto localmente è una cosa difficile da accettare”.
Sulla rosa
“La rosa non è quella che volevo, mi dovrò adattare, sceglierò i giocatori vedendo quali vanno più forte. E’ una rosa eccessiva, ma non c’è stata possibilità da parte della società di vendere. Poi parleranno quelli che hanno fatto mercato e vi diranno che non c’erano possibilità. Comunque lo spogliatoio dell’Atalanta negli ultimi sei anni è stato fantastico, niente a che vedere negli anni precedenti. E’ assolutamente un insulto per un allenatore continuare a mettere due persone su 200 sopra le altre. Si parla del carattere, l’allenatore fa giocare chi va più forte, su questo fa le scelte”.
Serie A
Hellas Verona, con la difesa a tre e’ un’altra musica: Zanetti rinsalda la panchina
Hellas Verona, a Parma arriva una vittoria fondamentale, che allontana la zona rossa e fortifica la panchina di Paolo Zanetti. Al Tardini spunta la difesa a tre.
Senza troppi giri di parole: la partita di Parma era un’ultima spiaggia per Paolo Zanetti e per l’ Hellas Verona. Il tecnico vicentino, dopo la sconfitta casalinga con l’Empoli, aveva un’ultima carta da giocarsi.
Il ds Sogliano, di concetto con la dirigenza, aveva optato per concedergli un’altra possibilità. Zanetti, al Tardini, non se l’è lasciata scappare.
Il 3-2 imposto al Parma e’ figlio di una squadra convincente, anche per merito di un’idea tattica particolare: il passaggio alla difesa a tre.
Con Dawidowicz, Magnani e Ghilardi, e lo spostamento di Tchatchoua in mediana, la squadra ha mostrato maggiore equilibrio e più capacità di coprire gli spazi.
A beneficiarne, ovviamente, è stata anche la fase offensiva, protagonista con tre gol, e almeno altri due non finalizzati a dovere.
La vittoria e’ ossigeno, ma sarà solo un palliativo se non avrà un seguito. Venerdì sera al Bentegodi sarà il Milan a fare visita ai gialloblù.
La missione e’ tornare a esultare anche tra le mura amiche, e a fare uno sgambetto a chi, a livello di panchina, non sta molto meglio.
Serie A
Bologna, uno scatto al sapore di Europa: Italiano sgambetta il suo passato
Bologna, una rete di Odegaard regala ai rossoblù il derby dell’Appennino. Vincenzo Italiano vince la sfida con la sua ex squadra.
Vincenzo Italiano sentiva la partita più di ogni altro match. Il suo Bologna, alla fine, gli ha regalato una gioia.
Il gol di Odegaard, nel secondo tempo, consente ai rossoblù di vincere il derby dell’Appennino contro la Fiorentina.
Proprio l’1-0 del Dall’Ara interrompe la serie di otto vittorie consecutive della Viola, condannata da chi la guidava fino allo scorso anno.
Oltre all’autore del gol, brillano il metronomo Ferguson e il furetto Castro. L’argentino ha dimostrato di avere decisamente un’altra cilindrata rispetto a Dallinga.
Al di là dei singoli, però, c’è una classifica che ora dice -3 dalla Juventus, e con una partita in meno. Sotto la Garisenda si sente da vicino il profumo di Europa.
Serie A
Lazio-Inter, probabili formazioni e dove vederla
Lazio-Inter, match valido per la 16^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico lunedì 16 dicembre alle ore 20.45.
Lazio-Inter, la partita che chiuderà la 16^ giornata di Serie A. Sarà il vero big match di questo turno, che vedrà la Lazio di Marco Baroni ospitare l’Inter di Simone Inzaghi, lunedì 16 dicembre alle ore 20:45. Una vera sfida al vertice, con le due squadre che, al momento, si trovano a pari punti, rispettivamente quinta e terza.
Di seguito le probabili formazioni e dove vedere il match
Qui Lazio
I capitolini dovranno fare i conti con il problema alla caviglia di Romagnoli e la squalifica di Castellanos. Il primo è ancora da considerare in dubbio, con Gigot che si prepara al suo posto, mentre il sostituto del secondo dovrebbe essere Dia, con Isaksen, Noslin e Dele-Bashiru che si giocano due maglie dal 1′ sulla trequarti.
Qui Inter
I nerazzurri, invece, sono già certi dell’assenza di Acerbi e il recupero di Dumfries. Al posto del primo ancora l’ex De Vrij, mentre il secondo è in ballottaggio con Darmian sulla fascia di destra. Per il resto torna l’Inter dei titolarissimi, con Lautaro Martinez e Thuram a guidare l’attacco.
Lazio-Inter, le probabili formazioni
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Gigot, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Noslin. All. Baroni.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Inzaghi.
Dove vedere il match
La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva streaming da DAZN, visibile anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
-
Serie A6 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Notizie17 ore fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Notizie7 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”
-
Serie A2 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Notizie2 giorni fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic
-
Serie A5 giorni fa
Gli squalificati per la 16° giornata: il Taty salta l’Inter