I nostri Social

Serie A

Atalanta, Gasperini: “Zaniolo? È rientrato molto bene”

Pubblicato

il

Atalanta, Gasperini

Alla vigilia del match contro la Fiorentina, Gian Piero Gasperini parla in conferenza stampa. Lo fa affrontando molte tematiche fra cui il ritorno di Nicolò Zaniolo

La ripresa del Campionato di Serie A vede protagoniste Atalanta e Fiorentina. L’avvio non felicissimo delle due squadre fa sì che il match che le mette di fronte alle 15.00 di domenica 15 settembre sia molto atteso. In conferenza stampa, il tecnico della Dea Gian Piero Gasperini affronta molte tematiche inerenti la sfida.

Atalanta, Gasperini: “Zaniolo? È rientrato molto bene”

Gasperini inizia parlando del nuovo Gewiss Stadium, finalmente completato: “Credo che la cosa importante sia giocare nello stadio nuovo 112 giorni dopo. È una struttura fantastica, credo che domani sarà una festa, è da riconoscere il merito ad Antonio Percassi, rimarrà l’uomo più importante dell’Atalanta, sta regalando un qualcosa di straordinario, lo ha fatto perché l’Atalanta è una parte fondamentale della sua vita, è un gesto di grande amore verso tutti. Si pensa sempre a dei ritorni commerciali, ma è uno stadio fatto per regalare una casa ai propri tifosi. È stato un gesto difficile, di grande generosità. Da domani tutta Bergamo avrà un fiore all’occhiello importante”.

Il tecnico va avanti raccontando la settimana vissuta dalla Dea: “Abbiamo avuto pochi giocatori, negli ultimi dieci-quindici giorni sono arrivati molti giocatori, qualcuno tipo Kossounou ha fatto un solo allenamento insieme alla squadra, ma da qui in poi non ci saranno ulteriori intromissioni di mercato, cercheremo di amalgamarci”.

Su Zaniolo ha poi aggiunto: “Siamo stati diverse settimane in ritardo, anche la prima settimana della sosta si è allenato in differenziato. Ma è rientrato molto bene, anche per lui è un po’ un inizio, adesso è un modo per ricominciare da tutte le speranze che abbiamo alimentato per il suo arrivo”.

Zaniolo

NICOLO ZANIOLO TORNA IN ITALIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Su Cuadrado ha poi spiegato: “Mi accontenterei che riuscisse a dare questa squadra la sua presenza e la sua qualità, non so se ripeterà l’impatto di Kolasinac, ma può darci una gran mano. È un gran professionista”.

Gasperini prosegue spiegando le sue aspettative sulla partita: “Sarà una partita equilibrata e difficile. Lo scorso anno abbiamo vinto bene in semifinale di Coppa Italia, loro hanno fatto bene in campionato. È un riferimento principalmente per l’Europa, la Fiorentina ha fatto un mercato molto importante, hanno aggiunto Kean, Colpani e Gudmundsson, ha una società sicuramente ambiziosa, anche nei nostri confronti ha un riferimento, è già un bel confronto.

Sulla Fiorentina ha poi aggiunto: “Raffaele Palladino è un allenatore forte, ha già fatto bene col Monza, ha fatto due stagioni molto importanti. Arriva con tanti giocatori nuovi, sono convinto che ha l’intelligenza e la capacità di poter migliorare il livello della Fiorentina. Gosens? Sono contento per lui, voleva rientrare in Italia, c’era stata qualche parola con l’Atalanta, poi si è accasato a Firenze, è partito facendo un bellissimo gol, sono molto felice per lui, avrà la possibilità di giocare in una squadra competitiva e in un ambiente che ha voglia di crescere”.

Gasperini: “La Champions è molto più complicata”

Gasperini parla poi della nuova UEFA Champions League che inizierà la prossima settimana. A riguardo, il tecnico ha spiegato: “L’Europa, in particolare la Champions, è molto più complicata. Se riusciremo a fare bene in Champions ci porteremo qualcosa di buono in campionato. Giovedì ce ne renderemo conto, ci sono le migliori squadre in Europa, continuo a pensare che ci prende molto come pensieri perché c’è questa formula della qualificazione, sarebbe importante raggiungere i sedicesimi, sarà molto appassionante”.

Anche a livello internazionale, l’Atalanta ha acquisito sempre più appeal. Tre giocatori della Dea, sono stati convocati in Nazionale. Sulla questione, Gasperini dice: “Sono contento per la loro convocazione, si vede che l’Atalanta è una bella vetrina. La nazionale fa sempre bene ai giocatori, a livello di condizione non lo so, però adesso avremo sicuramente più continuità”.

Uno degli argomenti della conferenza, è stato Lazar Samardzic. Sul giocatore serbo, Gasperini spiega: ” Ci sono dieci giocatori di movimento nuovi. Probabilmente non era questo che ci il mercato però ha detto questo, da questo bisogna ripartire. Non ci sono nemmeno giustificazioni come sul tempo, bisogna giocare e le partite contano, bisogna velocemente assemblare quelle che sono le caratteristiche. Sono tutte opinioni, ognuno ha le sue, le rispetto tutte, ma io ho le mie e mi baso su quelle”.

 

 

 

Serie A

Vlasic torna! Rientro graduale al Torino per il numero 10

Pubblicato

il

Torino, Vlasic -depositphotos.com

 Il Torino accoglie nuovamente in campo il giocatore croato che si era assentato per un infortunio. Il numero 10, fermo dagli Euro24, rientrerà per Torino-Empoli.

Torino

Nikola Vlasic é tornato ad allenarsi con tutto il gruppo negli ultimi giorni della scorsa settimana, e al Filadelfia sta aumentando sempre più i carichi di lavoro.  Cresce quindi la speranza per una convocazione alla trasferta di questo venerdì (20 settembre) contro il Verona.

Il giocatore croato resterà però probabilmente in panchina proprio per la volontà di Vanoli di accelerare i tempi di recupero senza correre dei rischi inutili.

Torino, il graduale ritorno di Vlasic

Ricordiamo che Vlasic, che si era infortunato alla vigilia dell’Euro24 era rimasto fermo da allora per iniziare un lungo ed arduo percorso di recupero. Il giocatore infatti lo scorso anno ha avuto una storia di infortuni non proprio felice.

Infatti, dopo i problemi con la pubalgia, si era anche fatto male lo scorso 3 maggio durante Torino-Bologna, riportando  una lesione di alto grado al tendine dell’adduttore. Provando a forzare i tempi era comunque rientrato in campo agli Europei 2024 dove ha però ricevuto una battuta d’arresto definitiva.

Adesso però sembra davvero pronto a rientrare. E se nella partita contro il Verona é rimasto in panchina, nella prossima sfida contro l’Empoli Vlasic rivestirà probabilmente il ruolo di mezzala destra in un 3-5-2 di Vanoli.

Continua a leggere

Serie A

Roma, Juric ma non solo: i candidati per sostituire De Rossi

Pubblicato

il

Soulé-Dybala, Serie A

Con l’improvviso esonero di Daniele De Rossi, adesso la Roma è alla ricerca di un nuovo allenatore e, in questo momento, tre nomi sembrano in cima alla lista.

Dopo il clamoroso esonero di Daniele De Rossi, ufficializzato pochi minuti fa, la Roma è già al lavoro per trovare un nuovo allenatore che possa dare una svolta alla stagione giallorossa.

Juric in pole: la situazione

Tra i candidati più accreditati per sostituire l’ex capitano c’è Ivan Juric, liberatosi dal Torino al termine della scorsa stagione.

Juric, noto per le sue capacità tattiche e la sua impronta difensiva, potrebbe essere la scelta giusta per una Roma in cerca di maggiore solidità. Le sue squadre si sono sempre contraddistinte per un pressing intenso uomo su uomo, caratteristiche che hanno reso il tecnico croato uno dei più apprezzati nel panorama calcistico italiano.

Un altro aspetto che potrebbe convincere la dirigenza giallorossa è la continuità nel modulo a tre in difesa, già sperimentato con De Rossi. Juric ha spesso utilizzato questo schema, privilegiando una difesa compatta e un centrocampo aggressivo, capace di recuperare palla e ripartire velocemente.

Inoltre, l’allenatore croato ha sempre saputo valorizzare i giovani talenti. Un fattore importante per un club come la Roma, storicamente legato alla crescita dei propri ragazzi.

Napoli, Sarri - Depositphotos, Roma

Roma, diversi nomi in lista

Oltre a Juric, tra i papabili ci sono anche nomi di grande esperienza come Maurizio Sarri, Igor Tudor e Massimiliano Allegri.

Sarri, attualmente libero dopo l’esperienza alla Lazio, rappresenta una scelta intrigante, ma non sembra la prima opzione. Il suo stile di gioco, che prevederebbe un passaggio definitivo al 4-3-3, richiede tempo per essere assimilato e il club capitolino non può permettersi troppi passi falsi.

Sempre in riferimento agli ultimi allenatori della Lazio, un altro candidato potrebbe essere Igor Tudor: che ha vissuto dei mesi esaltanti da subentrato sulla panchina biancoceleste. Il suo carattere e l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni lo rendono una possibilità interessante.

Massimiliano Allegri, invece, porterebbe una mentalità vincente e un’esperienza consolidata. L’ex Juventus potrebbe offrire alla Roma la stabilità e la leadership necessarie per risalire la classifica.

Non è escluso, inoltre, che possa emergere anche un nome a sorpresa, non ancora riportato dai media, che potrebbe rappresentare una scelta innovativa e inaspettata per il club giallorosso. La dirigenza della Roma sembra intenzionata a valutare ogni possibilità prima di prendere una decisione definitiva.

Continua a leggere

Serie A

Clamoroso Roma, UFFICIALE l’esonero di De Rossi

Pubblicato

il

Roma-Empoli, De Rossi

La Roma, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato l’esonero di Daniele De Rossi, che paga il pessimo avvio di campionato.

Daniele De Rossi non è più l’allenatore della Roma.

Il comunicato della Roma

Di seguito, il comunicato del club giallorosso:

“L’AS Roma comunica di aver sollevato Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra.

La decisione del Club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio. 

A Daniele, che sarà sempre di casa nel Club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione. 

Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra.”

Juventus-Roma, De Rossi

Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League10 minuti fa

Celtic-Slovan Bratislava, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 44 Celtic-Slovan Bratislava è uno dei match validi per la prima giornata di Champions, ed è in programma mercoledì...

Calciomercato31 minuti fa

Juventus, Giuntoli prepara un colpo a zero. Ma Vlahovic?

Visualizzazioni: 229 In casa Juventus é da fine estate che Cristiano Giuntoli, il Managing Football Director bianconero, sta studiando un...

Champions League50 minuti fa

Atalanta-Arsenal, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 176 Nella prima giornata di Champions League l’Atalanta affronterà gli inglese dell’Arsenal. Atalanta-Arsenal si giocherà domani al Gewiss Stadium,...

Notizie1 ora fa

Milan, crocevia derby: per Fonseca è un dentro o fuori | Due i nomi per sostituirlo

Visualizzazioni: 929 Milan, i rossoneri sono oggi a raccogliere i cocci della gara di ieri sera. Nessuno si salva, nemmeno...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Champions League1 ora fa

Manchester City-Inter, Inzaghi sorprende nelle scelte

Visualizzazioni: 250 Si avvicina Manchester City-Inter. I nerazzurri sono pronti all’esordio in Champions, con Inzaghi che prepara delle mosse a...

Torino, Vlasic -depositphotos.com Torino, Vlasic -depositphotos.com
Serie A1 ora fa

Vlasic torna! Rientro graduale al Torino per il numero 10

Visualizzazioni: 177  Il Torino accoglie nuovamente in campo il giocatore croato che si era assentato per un infortunio. Il numero...

Notizie2 ore fa

Ci ha lasciati Totò Schillaci: mondo del calcio in lutto

Visualizzazioni: 355 Si è spento all’età di 59 anni Totò Schillaci, leggenda del calcio italiano degli anni ’80 e ’90....

Soulé-Dybala, Serie A Soulé-Dybala, Serie A
Serie A2 ore fa

Roma, Juric ma non solo: i candidati per sostituire De Rossi

Visualizzazioni: 368 Con l’improvviso esonero di Daniele De Rossi, adesso la Roma è alla ricerca di un nuovo allenatore e,...

Notizie2 ore fa

Udinese, splende la stella Thauvin

Visualizzazioni: 217 Nella sorprendente Udinese di questo inizio di stagione si sta esaltando Thauvin, talentuoso capitano e leader. L’attaccante racconta...

Juventus Juventus
Champions League2 ore fa

Juventus: il post partita di Motta è pura consapevolezza

Visualizzazioni: 353 La Juventus torna alla ribalta nelle notti magiche di Champions con una vittoria all’esordio, portando a casa i...

Le Squadre

le più cliccate