Categorie: Serie A

Atalanta, Gasperini: “Zaniolo? È rientrato molto bene”

Alla vigilia del match contro la Fiorentina, Gian Piero Gasperini parla in conferenza stampa. Lo fa affrontando molte tematiche fra cui il ritorno di Nicolò Zaniolo

La ripresa del Campionato di Serie A vede protagoniste Atalanta e Fiorentina. L’avvio non felicissimo delle due squadre fa sì che il match che le mette di fronte alle 15.00 di domenica 15 settembre sia molto atteso. In conferenza stampa, il tecnico della Dea Gian Piero Gasperini affronta molte tematiche inerenti la sfida.

Atalanta, Gasperini: “Zaniolo? È rientrato molto bene”

Gasperini inizia parlando del nuovo Gewiss Stadium, finalmente completato: “Credo che la cosa importante sia giocare nello stadio nuovo 112 giorni dopo. È una struttura fantastica, credo che domani sarà una festa, è da riconoscere il merito ad Antonio Percassi, rimarrà l’uomo più importante dell’Atalanta, sta regalando un qualcosa di straordinario, lo ha fatto perché l’Atalanta è una parte fondamentale della sua vita, è un gesto di grande amore verso tutti. Si pensa sempre a dei ritorni commerciali, ma è uno stadio fatto per regalare una casa ai propri tifosi. È stato un gesto difficile, di grande generosità. Da domani tutta Bergamo avrà un fiore all’occhiello importante”.

Il tecnico va avanti raccontando la settimana vissuta dalla Dea: “Abbiamo avuto pochi giocatori, negli ultimi dieci-quindici giorni sono arrivati molti giocatori, qualcuno tipo Kossounou ha fatto un solo allenamento insieme alla squadra, ma da qui in poi non ci saranno ulteriori intromissioni di mercato, cercheremo di amalgamarci”.

Su Zaniolo ha poi aggiunto: “Siamo stati diverse settimane in ritardo, anche la prima settimana della sosta si è allenato in differenziato. Ma è rientrato molto bene, anche per lui è un po’ un inizio, adesso è un modo per ricominciare da tutte le speranze che abbiamo alimentato per il suo arrivo”.

NICOLO ZANIOLO TORNA IN ITALIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Su Cuadrado ha poi spiegato: “Mi accontenterei che riuscisse a dare questa squadra la sua presenza e la sua qualità, non so se ripeterà l’impatto di Kolasinac

, ma può darci una gran mano. È un gran professionista”.

Gasperini prosegue spiegando le sue aspettative sulla partita: “Sarà una partita equilibrata e difficile. Lo scorso anno abbiamo vinto bene in semifinale di Coppa Italia, loro hanno fatto bene in campionato. È un riferimento principalmente per l’Europa, la Fiorentina ha fatto un mercato molto importante, hanno aggiunto Kean, Colpani e Gudmundsson, ha una società sicuramente ambiziosa, anche nei nostri confronti ha un riferimento, è già un bel confronto.

Sulla Fiorentina ha poi aggiunto: “Raffaele Palladino è un allenatore forte, ha già fatto bene col Monza, ha fatto due stagioni molto importanti. Arriva con tanti giocatori nuovi, sono convinto che ha l’intelligenza e la capacità di poter migliorare il livello della Fiorentina. Gosens? Sono contento per lui, voleva rientrare in Italia, c’era stata qualche parola con l’Atalanta, poi si è accasato a Firenze, è partito facendo un bellissimo gol, sono molto felice per lui, avrà la possibilità di giocare in una squadra competitiva e in un ambiente che ha voglia di crescere”.

Gasperini: “La Champions è molto più complicata”

Gasperini parla poi della nuova UEFA Champions League che inizierà la prossima settimana. A riguardo, il tecnico ha spiegato: “L’Europa, in particolare la Champions, è molto più complicata. Se riusciremo a fare bene in Champions ci porteremo qualcosa di buono in campionato. Giovedì ce ne renderemo conto, ci sono le migliori squadre in Europa, continuo a pensare che ci prende molto come pensieri perché c’è questa formula della qualificazione, sarebbe importante raggiungere i sedicesimi, sarà molto appassionante”.

Anche a livello internazionale, l’Atalanta ha acquisito sempre più appeal. Tre giocatori della Dea, sono stati convocati in Nazionale. Sulla questione, Gasperini dice: “Sono contento per la loro convocazione, si vede che l’Atalanta è una bella vetrina. La nazionale fa sempre bene ai giocatori, a livello di condizione non lo so, però adesso avremo sicuramente più continuità”.

Uno degli argomenti della conferenza, è stato Lazar Samardzic. Sul giocatore serbo, Gasperini spiega: ” Ci sono dieci giocatori di movimento nuovi. Probabilmente non era questo che ci il mercato però ha detto questo, da questo bisogna ripartire. Non ci sono nemmeno giustificazioni come sul tempo, bisogna giocare e le partite contano, bisogna velocemente assemblare quelle che sono le caratteristiche. Sono tutte opinioni, ognuno ha le sue, le rispetto tutte, ma io ho le mie e mi baso su quelle”.

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Andrea Delcuratolo

Gli ultimi aggiunti

Hellas Verona – Torino, probabili formazioni e dove vederla

Hellas Verona - Torino è l'anticipo del venerdì che apre la quinta giornata di Serie…

9 minuti fa

Cagliari, Nicola: “Gara particolare per me. Empoli squadra che sa aggredire”

Il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, ha parlato alla vigilia della delicata sfida contro il…

19 minuti fa

Empoli, D’Aversa: “Contro il Cagliari prova fisica e mentale”

 L'Empoli si prepara a una prova di maturità con il match contro il Cagliari. Alla…

28 minuti fa

Bologna: 34 gare casalinghe senza sconfitte in Europa

Il Bologna continua la sua imbattibilità in Europa con 34 partite casalinghe senza sconfitte, dimostrando…

48 minuti fa

Real Madrid all’attacco: si mira a un pre-accordo

Il Real Madrid guarda al futuro. E mette nel mirino un giocatore il cui contratto…

1 ora fa

Infortunio Milik, si allungano i tempi di recupero

Non arrivano buone notizie dalla Continassa riguardo Arkadiusz Milik. L'attaccante polacco della Juventus è ancora…

1 ora fa