I nostri Social

Notizie

Atalanta Genoa: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Atalanta Genoa è la gara delle ore 18 della domenica. Una gara tra due compagini che occupano posizioni differenti in classifica. I rossoblu occupano la zona calda, mentre la Dea ha ripreso a volare nelle zone alte. Ballardiini ha portato convinzione e nuovi stimoli, e sta ottenendo buoni risultati. Gasperini invece, dopo un periodo un po in sordina, ha ritrovato la sua squadra, e sta macinando risultati.

Atalanta

Gasperini ha quasi tutti gli effettivi a disposizione. Dovrebbe schierare il solito modulo, rimettendo tutti i titolari che hanno riposato nella gara di Coppa Italia vinta contro il Cagliari.

Genoa

Qualche problemino di formazione per Ballardini. Tutto sommato riuscirà a proporre una squadra equilibrata, che nell’ultimo periodo sta ottenendo ottimi risultati.

Probabili formazioni

  • Atalanta 3-4-2-1
    • GOLLINI95
    • TOLOI2
    • ROMERO17
    • DJIMSITI19
    • HATEBOER33
    • DE ROON15
    • FREULER11
    • GOSENS8
    • MALINOVSKYI18
    • ILICIC72
    • ZAPATA91

Genoa 3-5-2

    • PERIN1
    • MASIELLO55
    • RADOVANOVIC21
    • CRISCITO4
    • GHIGLIONE18
    • LERAGER8
    • BEHRAMI11
    • ZAJC16
    • CZYBORRA99
    • DESTRO23
    • SHOMUDOROV61
  • Dove vederla in Tv e streaming

  • La sfida di campionato tra il Atalanta e Genoa verrà trasmessa in diretta da Sky Sport. Gli abbonati potranno seguire il match in diretta tv (satellite e digitale terrestre). In streaming invece sarà possibile vederla su smartphone, smart tv, tablet e pc grazie alle applicazioni ufficiali Sky Go e Now Tv.

Notizie

Calcio: il miracolo di Natale nel primo conflitto mondiale

Pubblicato

il

Calcio giocato che ferma la guerra. Era il 25 dicembre del 1914, soldati in trincea che smettono di sparare e improvvisano una partita. Il resto è storia.

C’erano francesi, inglesi e tedeschi. Sembra l’inizio di una barzelletta, ma invece è la triste storia di soldati in guerra. La prima guerra mondiale. Ma c’è stato un momento in cui invece di sparare hanno scelto di giocare insieme.

Il fronte occidentale

La storia, quella con la “s” minuscola, si svolge in Belgio, nelle Fiandre. Saliente di Ypres settore del fronte occidentale.

È da mesi che gli alleati combattono i tedeschi, con un costo di vite umane elevatissimo. E i corpi insepolti giacciono tra esplosioni che devastano la terra di nessuno.

È un periodo di forte stallo per il conflitto.

Le trincee dei rispettivi fronti sono molto vicine tra loro, i soldati di entrambe le fazioni si vedono e, se volessero, si potrebbero anche ascoltare.

Un grido nel buio

E infatti succede che qualcuno fa sentire la sua voce. È quella di una tedesco che lancia un richiamo “Soldato inglese, soldato inglese, buon Natale! Buon Natale!”.

Si alza una luce che lentamente si avvicina al filo spinato su cui tanti, troppi corpi sono caduti lacerandosi.

I soldati sono stremati e stanchi e decidono di riscrivere la Storia, quella con la “S” maiuscola.

Sono loro, al contrario dei capi di Stato, a rispondere spontaneamente all’invito di papa Benedetto XV che aveva chiesto alle nazioni in guerra di fermare l’atrocità.

La tregua di Natale

Vince su tutto la voglia dei soldati di smettere di sparare, almeno nel giorno di Natale.

Una ricorrenza che oltrepassa differenze e confini. Non c’è infatti nessun ordine di cessare il fuoco, e molti ne pagheranno le conseguenze. Ma ne vale la pena.

Si assiste a un vero miracolo di Natale: chi prima si sparava ora si sorride e si scambia regali improvvisati come un bottone, tabacco, cioccolata, cibo. C’è chi offre un servizio di taglio capelli e barba, e chi comincia a tirare calci a una lattina.

Calcio, tregua di Natale

Tommy vs Fritz: calcio d’inizio

Erano questi i soprannomi dati rispettivamente agli inglesi e ai tedeschi.

Fatto sta che su quel campo indurito dalle gelate e liberato da poco dei corpi dei caduti a cui finalmente veniva data degna sepoltura, si disputò una partita di calcio.

Dagli spari agli assisist, dai morti ammazzati alle esultanze per i gol.

Cinque in tutto: stando alle lettere inviate a casa dai soldati e poi ribattute dai giornali nazionali il match finì 3-2 per i tedeschi.

La storica partita di calcio della tregua: film e altre opere

Questo evento è stato più volte ripreso per film, libri e canzoni.

Il più famoso è il lungometraggio di produzione franco-anglo-tedesca Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia (2005), con la regia di Christian Carion.

Invece di produzione italiana è il videoclip del gruppo Le Vibrazioni, per la canzone Sono più sereno del 2003, in cui viene rappresentata anche la famosa partita di calcio.

Da citare anche la canzone Let the Truce Be Known, del 2014, del gruppo heavy metal israeliano Orphaned Land che trasla gli eventi bellici del primo conflitto mondiale nello scenario del conflitto arabo-israeliano. Che fosse di buon auspicio per gli eventi di estrema attualità.

 

 

Continua a leggere

Notizie

Buon Natale da tutta le redazione di Calciostyle.it

Pubblicato

il

L’intera redazione di Calciostyle.it augura a tutti i nostri lettori un buon Natale: un augurio sincero fatto con il cuore, proprio come quelli che rivolgiamo a tutti voi.

Tantissimi auguri da parte di tutta la famiglia di Calciostyle.it! Che il Natale possa portare nella vostra casa armonia, pace e serenità!

Un abbraccio ed un augurio sincero.

Continua a leggere

Notizie

Napoli su Scuffet: si lavora allo scambio

Pubblicato

il

Cagliari

Il Napoli sta preparando alcune mosse per il mercato di gennaio, cercando di rafforzare non solo la difesa, ma anche la posizione di portiere.

Una delle trattative in corso riguarda un possibile scambio di prestiti tra il club partenopeo e il Cagliari per i portieri Simone Scuffet e Elia Caprile.

napoli

Caprile in nazionale

Simone Scuffet potrebbe trasferirsi al Napoli come vice Alex Meret. Dopo aver giocato nelle prime 11 partite con il Cagliari, Scuffet ha perso il posto, con l’albanese Alen Sherri che gli ha preferito come titolare nelle ultime sei partite. Scuffet, quindi, sarebbe alla ricerca di più opportunità di gioco e potrebbe tornare a condividere lo spogliatoio con Meret, con il quale ha già giocato in passato all’Udinese.

Elia Caprile, invece, è il portiere che il Napoli potrebbe cedere in prestito al Cagliari. Il giovane portiere, che ha giocato in sole 6 occasioni finora (4 in Serie A e 2 in Coppa Italia), ha avuto la possibilità di sostituire Meret durante alcune partite della stagione. A Cagliari, Caprile potrebbe trovare maggiore minutaggio, mentre inoltre ritroverebbe l’ex allenatore dell’Empoli, Davide Nicola, che lo aveva già allenato nella scorsa stagione, permettendo così una continuità nel suo processo di crescita.

La trattativa tra Napoli e Cagliari si aggiornerà probabilmente tra la fine dell’anno e l’inizio del 2025, quando le due società valuteranno le reali possibilità di concretizzare lo scambio. Se l’affare andrà a buon fine, entrambe le squadre potrebbero beneficiarne, con il Napoli che rafforzerebbe il ruolo di vice portiere e il Cagliari che potrebbe dare maggiori opportunità di crescita a Caprile.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cellino Cellino
Serie B12 mins fa

Brescia-Modena, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 21 Brescia-Modena e’ una delle sfide del Boxing Day di serie B. La partita si giocherà domani, nel giorno...

Barcellona Barcellona
Liga21 mins fa

Casadó: “Giocare con Pedri semplifica tutto”

Visualizzazioni: 21 Marc Casadó elogia Pedri: “Giocare con lui rende tutto più facile, è un calciatore di classe mondiale”. Marc...

Vitoria Guimaraes-Fiorentina Vitoria Guimaraes-Fiorentina
Serie A31 mins fa

Fiorentina: è l’anno di Gudmundsson e Kean

Visualizzazioni: 23 Le due note più dolci di questa seconda metà del 2024 in casa Fiorentina sono indubbiamente Kean e...

Lecce-Lazio, Giampaolo Lecce-Lazio, Giampaolo
Calciomercato41 mins fa

Lecce dall’Argentina un difensore sotto l’albero

Visualizzazioni: 24 Lecce, il difensore centrale in questione è un giovane talento classe 2004, con doppio passaporto argentino e italiano,...

Ødegaard arsenal Ødegaard arsenal
Premier League51 mins fa

Arsenal-Ipswich Town, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 27 Probabili formazioni di Arsenal-Ipswich Town, partita valida per la 18a giornata di Premier League. Fischio d’inizio venerdì 27...

Liga54 mins fa

Mbappé: “Nessun rimpianto al Real per il mio arrivo”

Visualizzazioni: 15 Kylian Mbappé promette successi con il Real Madrid: “Nessuno si pentirà della mia firma”. Il campione francese mira...

Ajax-Lazio, Baroni Ajax-Lazio, Baroni
Calciomercato1 ora fa

Lazio, non solo Casadei e Folorunsho sotto l’albero spunta un altro nome

Visualizzazioni: 38 La Lazio sta cercando di completare una stagione che potrebbe diventare memorabile, con il quarto posto in Serie...

Serie A, Mike Maignan Serie A, Mike Maignan
Serie A1 ora fa

Serie A, da 35 a 100 milioni: ecco i giocatori che valgono di più

Visualizzazioni: 60 Si avvicina il calciomercato invernale e la Serie A fa mostra dei suoi giocatori di maggior valore economico:...

Manchester City-Manchester United, Guardiola Manchester City-Manchester United, Guardiola
Premier League2 ore fa

Manchester City-Everton, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 6 Le probabili formazioni di Manchester City-Everton, partita valida per la 18a giornata di Premier League. Fischio d’inizio giovedì...

Notizie2 ore fa

Calcio: il miracolo di Natale nel primo conflitto mondiale

Visualizzazioni: 35 Calcio giocato che ferma la guerra. Era il 25 dicembre del 1914, soldati in trincea che smettono di...

Le Squadre

le più cliccate