Serie A
Atalanta, i tifosi vogliono la statua di Gasperini: la petizione

A Bergamo è partita una petizione per dedicare una statua a Gian Piero Gasperini. I tifosi dell’Atalanta vogliono omaggiarlo per tutti gli obiettivi raggiunti.
L’idea ha già raccolto numerosi consensi tra i tifosi, che considerano Gasperini l’artefice principale della crescita dell’Atalanta e dei suoi successi in Italia e in Europa.

GIAN PIERO GASPERINI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, la petizione dei tifosi
L’iniziativa è stata avviata da un gruppo di tifosi della Dea, con l’intento di onorare Gasperini per il suo contributo storico al club. La realizzazione della statua sarebbe finanziata tramite una raccolta fondi popolare, che punta a coinvolgere tutta la comunità.
L’obiettivo è ottenere un ampio sostegno e dimostrare alle istituzioni quanto questa idea sia sentita. L’entusiasmo dei tifosi continua a crescere. Molti sperano che il progetto possa concretizzarsi presto in un luogo simbolico per la città.
Serie A
Lazio, ingresso di Pedro monumentale: ora per la Champions si fa durissima

La Lazio di Baroni dopo il pareggio casalingo con il Parma dovrà fare un impresa per qualificarsi alla prossima Champions League
Lazio, ora per la Champions è durissima

L’ESULTANZA DI MARCO BARONI CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La Lazio di Marco Baroni esce con solamente un punto nel match di ieri sera contro il Parma di Christian Chivu che ha interpretato la partita in un ottima maniera.
Il club biancoceleste infatti va subito sotto grazie al gola dopo 3 minuti di Jakub Ondreijka che poi si ripeterà a inizio secondo tempo con un tiro che lascia battuto Mandas portando il punteggio sul 2-0 per i crociati.
I biancocelesti grazie agli ingressi dalla panchina in particolar modo quello di Pedro riescono a salvare la partita, con l’attaccante spagnolo che sigla una doppietta nel giro di 8 minuti e riporta il risultato in parità.
Alla fine il match dell’Olimpico termine sul punteggio di 2-2 punto che serve più al Parma per la salvezza che alla Lazio per cui i 3 punti sarebbero stati fondamentali per rimanere al quarto posto insieme alla Juventus.
Ora il club romano dovrà rimboccarsi le maniche e cercare di fare un qualcosa in più da qui fino a fine stagione e dare il massimo nelle ultime partite rimaste.
I biancocelesti giocheranno prima con l’Empoli per poi affrontare Juventus e Inter per poi chiudere il campionato contro il Lecce e dovranno cercare di fare un buon bottino essendo in questo momento la Champions complicatissima da raggiungere.
Il club romano non smette di credere di poter raggiungere il proprio obiettivo ma al momento occupa il settimo posto a 60 punti con Roma sesta a 60 Bologna quinto con 61 e Juventus quarta con 62.
La situazione rimane da monitorare, ma la sensazione è che i ragazzi di Baroni ce la metteranno tutta per provare ad ambire alla competizione europea, ma i risultati devono passare anche dall’Olimpico dove non si vince dal match con il Monza del 9 febbraio.
Serie A
Fiorentina, Palladino sorride: Kean è tornato in gruppo

Dopo i problemi familiari che lo hanno costretto a volare a Parigi, Moise Kean torna a disposizione della Fiorentina per la semifinale di Conference League.
La Fiorentina ha scelto il cuore prima ancora che il campo, e nella difficoltà ha trovato la sua forza. L’ultimo episodio in tal senso ha riguardato Moise Kean. L’attaccante, costretto ad abbandonare Firenze per raggiungere Parigi a causa di gravi motivi familiari, ha lasciato un vuoto tecnico. Un’assenza pesante, in due partite decisive per il cammino della Viola. Eppure, la squadra non si è smarrita.
Anzi, ne ha tratto ulteriore coesione e motivazione conseguendo due vittorie su due, entrambe dedicate proprio a Kean. Un segnale chiaro che a Firenze il gruppo viene prima di tutto.
Fiorentina, il ritorno di Kean
Ora però è tempo di voltare pagina. Oggi Moise Kean farà ritorno al Viola Park, dove Palladino e il resto della squadra si ritrovano per preparare l’andata della semifinale di Conference League contro il Betis Siviglia. Una sfida cruciale in un momento delicato, che potrebbe ridisegnare le ambizioni europee del club.
Resta da capire se Kean sarà già pronto per scendere in campo dal primo minuto. Il tecnico Palladino, fin dal suo approdo a Firenze, ha costruito un rapporto profondo con i suoi giocatori e in queste ore parlerà direttamente con l’ex Juventus per valutarne lo stato psicofisico. Nessuna forzatura, solo ascolto e sensibilità. Se arriveranno segnali positivi, Moise guiderà l’attacco viola al Villamarín. In caso contrario, saprà che la squadra sarà lì, pronta a lottare anche per lui.
Serie A
Milan, Pulisic vicino al rinnovo, grana Theo Hernandez

Il Milan ha iniziato a programmare il futuro, lavorando sul tema dei rinnovi di contratto. Fumata bianca in arrivo per quello di Pulisic, complicato quello di Theo Hernandez.
Il finale di stagione del Milan passa dalla finale di Coppa Italia. Sarà l’ultimo atto del torneo contro il Bologna, in programma a Roma il 14 maggio, l’ago della bilancia per capire se i rossoneri giocheranno in Europa League nella prossima stagione, e se Sergio Conceicao ha qualche chance di restare. I dirigenti del club, in attesa della decisione definitiva sul nuovo direttore sportivo, sono al lavoro anche sul fronte dei rinnovi di contratto dei calciatori più importanti. Nonostante il brutto campionato, c’è la volontà di ripartire dalla base attuale.
Tra i top player in rosa, la priorità del Milan era quella di blindare Christian Pulisic. L’esterno americano, una delle note più lievi della stagione del Diavolo, è molto vicino a rinnovare il contratto. In scadenza nel 2027, l’ex Chelsea firmerà il nuovo accordo fino al 2029, con un incremento di stipendio dagli attuali 4 a 5 milioni più bonus. Pulisic, autore di una stagione da 16 gol e 11 assist, sarà una colonna dei rossoneri anche nella prossima stagione. Più complicato appare il rinnovo di contratto di Theo Hernandez, in scadenza nel 2026.

RAFAEL LEAO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan, offerto rinnovo al ribasso a Theo Hernandez
Il Milan vuole evitare di perdere a parametro zero Theo Hernandez, ed è pronto a proporgli un nuovo accordo. Il terzino francese non ha mai espresso la volontà di andar via, e gradirebbe rimanere a Milano, siglando un’ulteriore rinnovo di contratto. Ma dai primi contatti emersi tra le parti, sembra che un’intesa appare lontana: i rossoneri ritengono che l’attuale ingaggio del calciatore non rispecchi il suo rendimento in campo. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il Milan avrebbe messo sul tavolo per il francese un’offerta al ribasso rispetto ai 4,5 milioni di euro attuali.
Nelle ultime settimane c’è da registrare qualche rallentamento anche per il rinnovo di Mike Maignan. Il portiere rossonero, diventato capitano della squadra con Conceicao, è a scadenza di contratto nel 2026 come Hernandez. Il Milan ha presentato all’estremo difensore francese una proposta di rinnovo nelle scorse settimane, alle cifre dell’attuale ingaggio. Maignan si è preso del tempo per decidere se accettare l’offerta o meno. Di certo il club non aspetterà oltre questa estate: senza prolungamento entrambi i giocatori, colonne del Milan attuale, finirebbero sul mercato.
-
Calciomercato3 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Serie A7 giorni fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Competizioni7 giorni fa
Premi UEFA 2020-2024, la classifica dei club di Serie A
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata
-
Notizie5 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky
-
Champions League5 giorni fa
Barcellona-Inter: dove vedere il match di Champions