GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, nel momento più importante della stagione è arrivato l’errore di Gasperini nella gestione del gruppo. Ecco cosa è successo
Ora che l’Atalanta ha definitivamente abbandonato la corsa Scudetto, si può dire: Gian Piero Gasperini, maestro di strategia in panchina, non si è rivelato altrettanto abile nella gestione della comunicazione nel momento chiave della stagione. Nessuno mette in dubbio il suo valore come allenatore, anche perché è innegabile che il tecnico di Grugliasco ha trasformato l’Atalanta, portandola stabilmente in Champions League e regalandole un sogno Scudetto e un trionfo europeo. Tuttavia, alcune dichiarazioni nelle ultime settimane avevano sollevato dubbi sul loro impatto.
Con l’Atalanta in piena lotta per il titolo, Gasperini aveva rilasciato nei mesi scorsi delle affermazioni piuttosto controverse. Inizialmente aveva criticato Lookman come rigorista dopo l’errore in Champions
contro il Club Bruges, poi ha ipotizzato un addio a giugno e infine ha elogiato la Roma come piazza ambita. La tempistica di queste uscite ha indubbiamente lasciato perplessi tifosi e osservatori, alimentando tensioni interne e mettendo in discussione la gestione dello spogliatoio.
LA GRINTA DI GIAN PIERO GASPERINI CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Forse il destino dell’Atalanta sarebbe stato comunque segnato dalla superiorità dell’Inter, ma l’impressione è che un approccio comunicativo diverso avrebbe potuto evitare distrazioni e tensioni. Oggi la squadra, terza con 58 punti, deve difendere un posto in Champions League dagli assalti di Bologna (56) e Juventus (55). Gasperini punta a chiudere il suo ciclo con un altro grande traguardo, prima di un possibile addio.
Aggiornato al 31/03/2025 18:12
Gli scout del Manchester United da qualche tempo hanno individuato la personalità originale e determinata…
Il tecnico del Venezia, Eusebio Di Francesco, ha parlato in conferenza stampa a due giorni…
Barcellona-Real Betis è uno dei match validi per la 30^ giornata, ed è in programma…
Bruno Fernandes è stato eletto Giocatore del Mese per marzo dalla Premier League, un riconoscimento…
Il tecnico della Roma Claudio Ranieri ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista…
Il bomber della Juventus Vlahovic è uno dei giocatori più punzecchiati e criticati dalla stessa…