Atalanta, nonostante le 14 vittorie consecutive, l’infortunio del centravanti principe solleva interrogativi sulle ambizioni nerazzurre.
L’Atalanta vive un momento straordinario con ben 14 successi di fila, un gioco scintillante e la sensazione di essere una macchina inarrestabile. Ma nel bel mezzo di questo volo, l’infortunio muscolare di Mateo Retegui lancia un avvertimento che potrebbe cambiare le prospettive della squadra di Gian Piero Gasperini.
Il centravanti italo-argentino, meno incisivo nelle ultime uscite ma sempre cruciale per il gioco nerazzurro, è un tassello insostituibile. La sua assenza potrebbe costringere l’Atalanta a fare di necessità virtù, adattandosi con soluzioni alternative che, se da un lato esaltano la profondità della rosa, dall’altro mettono alla prova gli equilibri che hanno sostenuto questa cavalcata trionfale.
Certo, Ademola Lookman continua a essere una garanzia, capace di segnare anche nelle giornate più complicate, come dimostrato contro l’Empoli. Charles De Ketelaere, invece, ha trovato nuova linfa sotto la guida di Gasperini, tanto da far rimpiangere i tifosi milanisti. E Nicolò Zaniolo
, nonostante qualche polemica per le sue esultanze sopra le righe, sembra finalmente a suo agio con la maglia nerazzurra.Non mancano poi le opzioni tattiche. Si passa da Samardzic a Brescianini, fino a Pasalic, trequartista trasformista, e Cuadrado, esterno adattabile. Tuttavia, senza un vero numero nove, il rischio di perdere incisività è reale. Il dibattito interno al club sull’opportunità di investire in un altro attaccante potrebbe ora riaccendersi con vigore.
L’infortunio di Retegui potrebbe rappresentare un punto di svolta nella stagione dell’Atalanta. Con tre competizioni da affrontare, pensare a un ulteriore rinforzo in attacco potrebbe significare lanciare un segnale chiaro: i nerazzurri sono pronti a giocarsi tutto.
Nel frattempo, la possibilità di promuovere Vlahovic Vanja, promettente bomber dell’Under23, aggiunge ulteriore fascino al racconto di una squadra che non smette di stupire.
Aggiornato al 24/12/2024 11:54
Milan, che il mercato dei rossoneri possa essere cambiato è un dato di fatto. Cambia…
Milan-Cagliari 1-1, delusione a San Siro. Gli uomini di Conceicao fanno la partita, ma appaiono…
Per la 21°giornata di serie B, tra le sfide in programma c'è anche Palermo-Modena. La…
Poco prima della partenza per Venezia il centrocampista dell'Inter ha risposto ad una giovane supporter…
Il lunch match del turno numero 21 di serie B vedrà di fronte Salernitana e…
Tramite un comunicato diramato sul sito ufficiale, il Napoli ha annunciato l'arrivo di Philip Billing…