I nostri Social

Serie A

Atalanta-Lecce: dobbiamo sapere che…

Pubblicato

il

AtalantaLecce, match valido per la 18ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo, Sabato 30 Dicembre alle ore 12:30

Atalanta-Lecce

Atalanta vs Lecce

Atalanta-Lecce, lo sai che…

Il Lecce ha vinto le ultime due partite di Serie A contro l’Atalanta, entrambe con il punteggio di 2-1. I salentini non hanno mai ottenuto 3 successi di fila contro i bergamaschi nella competizione.
Tra le squadre affrontate almeno 12 volte in casa, solo contro il Catania (0) l’Atalanta ha subito meno sconfitte interne che contro il Lecce(6V, 5N, 2P).
La ‘Dea’ ha perso 7 delle prime 17 partite disputate (8V, 2N) in questo campionato e in una stagione di Serie A non arriva a 8 sconfitte nelle prime 18 dal 2015/16, stagione terminata al 13˚ posto.
I Nerazzurri hanno realizzato 7 gol nelle ultime 2 partite interne del torneo. 1 in più di quelli segnati nelle precedenti 5 gare casalinghe disputate nella competizione.
L’Atalanta ha realizzato 43 gol nelle gare interne di Serie A nel 2023: più di qualsiasi altra squadra del massimo campionato italiano.
Soltanto in due anni solari i bergamaschi hanno segnato più reti in casa, vale a dire nel 2021 (53 gol) e nel 2019 (44 gol).
Il Lecce ha conquistato 20 punti finora: considerando dal ritorno della Serie A a 20 squadre (dal 2004/05), soltanto nella stagione 2004/05 i salentini hanno raccolto più punti (22) nel girone d’andata del massimo campionato.
I Giallorossi sono una delle quattro squadre ancora senza vittorie in trasferta in questo campionato (con Cagliari, Frosinone e Salernitana): 5 pareggi e 3 sconfitte per i salentini lontano dal ‘Via del Mare’.
Nel 2023, però, 1 dei 3 successi fuori casa del Lecce in campionato è arrivato proprio a Bergamo, contro l’Atalanta (1-2, il 19 febbraio).
Anche contro il Bologna, la ‘Dea’ ha subito gol su sviluppo di palla inattiva; ben 8 delle 20 reti incassate dai nerazzurri in questa Serie A sono arrivate da fermo: il 40% (percentuale record nel torneo in corso).

Muriel, sapore di ex

Luis Muriel, che ha disputato 29 partite e realizzato sette reti con il Lecce in Serie A, è andato in gol nelle 2 gare interne più recenti nella competizione e non va a segno in più presenze casalinghe di fila da Febbraio-Aprile 2021.
Il Lecce è l’unica squadra di Serie A che conta due difensori con almeno 38 partite giocate nel 2023: Valentin Gendrey (39) e Federico Baschirotto (38).

Serie A

Monza, Nesta: “Dobbiamo dare un segnale alla classifica, venderò cara la pelle. Mota e Maldini…”

Pubblicato

il

nesta monza

Alessandro Nesta ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Monza-Roma. L’allenatore brianzolo si è soffermato sul momento e sull’avversario.

Il momento negativo della squadra lombarda deve finire ma contro i giallorossi ci sarà da sudare per portare a casa il risultato. Ecco le parole del mister biancorosso.

Monza, le parole di Nesta

Nesta, come è nata l’idea del ritiro?

“E’ nata proprio in ritiro e l’abbiamo decisa insieme. Un qualcosa che può servire, vedremo”.

monza

Fans of AC Monza during the Serie A match between AC Monza and US Sassuolo Calcio at Stadio Brianteo on January 22, 2023 in Monza, Italy. – Credit: Luca Amedeo Bizzarri/LiveMedia

Che partita sarà quella con la Roma?

“E’ una partita importante solo per la classifica a prescindere da chi affrontiamo. Dobbiamo dare un segnale proprio alla classifica“.

Cosa serve in questo momento per provare a dare una svolta?

“Noi dobbiamo essere lucidi, consapevoli che la vittoria ci darebbe molto”.

Si sente a rischio dopo gli ultimi risultati?

“Io faccio il mio lavoro e venderò cara la pelle per cercare di risollevarmi. Il modulo che useremo? A volte faccio delle scelte a seconda di alcune indisponibilità. Dipende anche dal periodo, quando saremo tutti al cento per centro vedremo se cambieremo”.

C’è molto scetticismo intorno alla sua squadra. Ritiene esagerate anche le critiche?

“Non guardo i social, l’ufficio stampa mi manda qualcosa ma noi dobbiamo guardare solo quando vinciamo”.

MATTEO PESSINA IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Che squadra è la Roma di Juric?

“Li abbiamo studiati, è una squadra che pressa forte e hanno una loro identità. Ivan Juric è un grande allenatore, mi piace molto. Pisilli? Si vedeva già in Primavera che era forte. E’ un talento, questi giovani ora devono confermarsi a questi livelli”.

Cosa vi ha detto Adriano Galliani in vista di questa partita?

“Ha pranzato con noi, ci ha detto che dobbiamo svegliarci in modo positivo”

Riuscirete a recuperare qualcuno dei calciatori infortunati?

“Recuperiamo Birindelli, Ciurria sta benino e vediamo se portarlo in panchina o meno. Sta andando meglio. Sensi e Gagliardini invece sono out, Mota è recuperato. La crescita di Daniel Maldini? Sta crescendo molto, sono contento che vada con l’Italia perchè lo ritengo un calciatore speciale. Il portiere? Turati è il nostro titolare, Pizzignacco tra qualche anno lo diventerà”.

L’arbitro sarà Federico La Penna di Roma 1. Cosa pensa a riguardo?

“Magari è della Lazio (ride). A parte le battute non penso a queste dinamiche”

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina-Milan: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Fiorentina-Milan è il posticipo del settimo turno di Serie A: le luci allo Stadio Franchi per il calcio d’inizio è domenica 6 alle 20.45.

Una sfida che si preannuncia spettacolare quella tra i viola e i rossoneri. La squadra di Palladino deve cambiare marcia, i soli 7 punti in classifica non soddisfano società e tifosi. Fonseca, pur arrivando dalla sconfitta in Champions a Leverkusen, ha in dote tre vittorie consecutive in campionato.

Indice

Qui Fiorentina

Dopo un paio di partite con la linea a quattro, il tecnico viola potrebbe riproporre il 3-5-2. Davanti a De Gea, i tre difensori che erano squalificati in Champions: Quarta, Comuzzo, Ranieri. Sulle corsie esterne Dodò e Gosens. Tornano dal primo minuto Bove e Cataldi e con loro possibile spazio all’ex di turno e goleador di Conference Adli. In attacco la coppia Kean-Gudmundsson.

Qui Milan

Fonseca a Firenze riparte dal doppio attaccante Abraham e Morata. Davanti a Magnan, vista l’indisponibilità di Calabria, Emerson Royal a destra ed Hernandez a sinistra. Al centro ci sarà Pavlovic a far coppia con Gabbia. Reijnders e Fofana saranno i due centrocampisti con i due esterni alti Leao e Pulisic.

Probabili formazioni

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Martinez Quarta, Ranieri: Dodò; Cataldi, Bove, Adli, Gosens; Gudmundsson, Kean.

MILAN (4-4-2): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Pavlovic, Hernandez; Pulisic, Fofana, Reijnders, Leao; Morata, Abraham.

Dove vederla

Fiorentina-Milan di domenica 6 alle 20.45 sarà trasmessa in esclusiva su DAZN.

Continua a leggere

Serie A

Udinese-Lecce, le ultimissime dal Bluenergy Stadium

Pubblicato

il

Il primo match di questo sabato di Serie A è Udinese-Lecce. I bianconeri vengono da due sconfitte, i giallorossi vogliono i primi 3 punti in trasferta.

Runjaic ha parlato dell’atteggiamento necessario per vincere e di come la squadra abbia bisogno di tempo per oliare i meccanismi. Ecco le ultimissime di formazione.

Indice

Qui Udinese

Qualche dubbio per l’allenatore dei friulani che ha scelto di preservare Thauvin. Il francese non ce la fa quindi Brenner è pronto a prendere il suo posto al fianco di Lucca.

A centrocampo conferme per Karlstrom, Zemura ed EhizibueEkkelenkamp Zarraga completeranno il reparto. Davanti a Okoye spazio ancora a BijolKabasele Tourè.

udinese-lecce

Isaak Touré in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Lecce

Gotti ritrova Guilbert dopo la squalifica e lo schiererà dal 1′ per completare il reparto difensivo composto da BaschirottoGallo Gaspar, davanti a Falcone.

In mediana pronti i soliti Ramadani Coulibaly mentre in avanti probabile coppia d’attacco Rebic-Krstovic. Sugli esterni invece Dorgu Morente sono pronti a dare battaglia.

Udinese-Lecce, le ultimissime

Udinese (3-5-2): Okoye, Bijol, Kabasele, Tourè, Ehizibue, Ekkelenkamp, Zarraga, Karlstrom, Zemura, Brenner, Lucca;

Lecce (4-4-2): Falcone, Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo, Morente, Ramadani, Coulibaly, Dorgu, Rebic, Krstovic.

Continua a leggere

Ultime Notizie

nesta monza nesta monza
Serie A1 minuto fa

Monza, Nesta: “Dobbiamo dare un segnale alla classifica, venderò cara la pelle. Mota e Maldini…”

Visualizzazioni: 5 Alessandro Nesta ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Monza-Roma. L’allenatore brianzolo si è soffermato sul momento...

Serie B11 minuti fa

Palermo – Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 111 Palermo-Salernitana e’ uno dei cinque match in programma nella domenica dell’ottava giornata di serie B. Andiamo a vedere,...

Europei20 minuti fa

Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda

Visualizzazioni: 134 Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro...

Fifa, il presidente Infantino Fifa, il presidente Infantino
Focus30 minuti fa

Il caso Diarra è imparagonabile al caso Bosman

Visualizzazioni: 157 Il caso Diarra potrebbe rivoluzionare il calcio come Bosman? Quali sono le differenze e come la Corte Europea...

Serie A40 minuti fa

Fiorentina-Milan: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 244 Fiorentina-Milan è il posticipo del settimo turno di Serie A: le luci allo Stadio Franchi per il calcio...

Serie A50 minuti fa

Udinese-Lecce, le ultimissime dal Bluenergy Stadium

Visualizzazioni: 154 Il primo match di questo sabato di Serie A è Udinese-Lecce. I bianconeri vengono da due sconfitte, i...

Serie A1 ora fa

Atalanta – Genoa, le ultimissime dal Gewiss | Gasp perde Djimsiti ma recupera Hien, Frendrup e Badelj out

Visualizzazioni: 238 Atalanta-Genoa e’ un match valido per la nona giornata di serie A. Di seguito le ultime notizie sul...

Serie B1 ora fa

Mantova-Brescia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 332 Mantova-Brescia e’ valida per l’ottava giornata di serie B. Di seguito le probabili formazioni e dove vedere la...

Fiorentina Fiorentina
Serie A2 ore fa

Fiorentina, incontro Commisso-Sindaco per il Franchi: si lavora all’intesa | La nota

Visualizzazioni: 279 Fiorentina, ieri pomeriggio al Viola Park c’è stato il secondo incontro tra Commisso e il Sindaco di Firenze...

Serie A2 ore fa

Atalanta-Genoa: le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 120 Sabato alle 18:00 andrà in scena Atalanta-Genoa al Gewiss Stadium. La squadra di casa sta ritrovando la sua...

Le Squadre

le più cliccate