Serie A
Atalanta, Lookman e De Ketelaere poco brillanti: hanno la testa altrove?
L’Atalanta si è dovuta accontentare di un pareggio casalingo contro il Lecce: Lookman dall’inizio e De Ketelaere a partita in corso, sono sembrati poco incisivi
La squadra di Gasperini nell’ultimo periodo sta tenendo un ritmo piuttosto incostante: vittorie importantissime contro Bologna e Milan, accompagnate da scivoloni come quello di ieri contro il Lecce, squadra che al netto delle vicende extra-campo, aveva conquistato 1 solo punto nelle 8 partite precedenti. Questa condizione è stata data probabilmente da un picco di emozioni e di aspettativa che si era creato nell’ambiente alla viglia della sfida contro l’Inter, che poi ha un pochino tagliato le gambe alla Dea.
Atalanta, Lookman e De Ketelaere poco incisivi

Charles De Ketelaere rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Questi alti e bassi dipendo in parte anche dall’atteggiamento e dal rendimento di alcuni calciatori. Su tutti spiccano quelli che sulla carta dovrebbero essere i due diamanti di questa squadra, ovvero Lookman e De Ketelaere, che però nelle ultime partite sono sembrati un pò scollegati e poco utili per la causa.
Il nigeriano non va in rete dalla vittoria per 0-4 sul campo della Juventus, mentre per quanto riguarda l’ex Milan, bisogna addirittura tornare alla sfida dello scorso 22 dicembre contro l’Empoli, calcolando le reti messe a segno solamente in campionato.
Sembra quasi che questi due giocatori abbiano perso un pò di stimoli, forse per qualche voce di mercato di troppo, fatto sta che hanno un’importanza cruciale nello schieramento di Gasperini e l’Atalanta ha bisogno delle loro giocate per chiudere il prima possibile il discorso Champions League.
Serie A
Como, Fabregas: “Il Bologna sarà un grande test. Addai è di nuovo out”
Il tecnico del Como ha parlato in conferenza stampa a due giorni dalla sfida contro il Bologna, in programma sabato alle 15:00 al Sinigaglia.
Dopo la rotonda vittoria sul campo del Pisa il Como vuole proseguire la marcia per la Champions, e sabato prossimo al Dall’Ara arriverà il Bologna. Proprio della sfida contro i rossoblù ha parlato quest’oggi il tecnico dei comaschi Cesc Fabregas.
“Italiano mette una grandissima energia”
“Il Bologna è un ottima squadra, mi aspetto tanti cambiamenti rispetto alla loro ultima gara. Hanno una squadra attrezzata per l’Europa e sarà un grande test per noi. Anche il loro allenatore Italiano mi piace e aldilà del risultato si impara molto da uno come lui. Promesse se il Como arrivasse in Europa? No, non ha senso, dobbiamo conquistarci tutto sul campo e dimostrare di essere superiori. All’andata contro il Bologna abbiamo meritato la sconfitta, ma ora siamo cresciuti e più maturi.”
“Vedo la squadra con più fiducia”
“Contro l’Udinese mi era piaciuta molto la partita che avevamo fatto, in casa non abbiamo ancora mai perso. Douvikas? E’ un attaccante completo, in Spagna si muoveva in maniera diversa ma si intravedeva un potenziale importante. Sa capire le situazioni di gioco ed annusare le caratteristiche dell’avversario. Quando lavori con questi giocatori e vedi la loro crescita è molto importante. Se sentiamo la pressione? Siamo concentrati su quello che dobbiamo fare, poi che la gente parli è normale.”

L’URLO DI CESC FABREGAS CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Diego Carlos sta bene”
“Dossena sta ritornando, ma Van den Brempt può giocare centrale. Ramon deve continuare così, mentre Addai non ci sarà con il Bologna, ma non vogliamo alibi. La classifica si guarda all’ultima giornata, dopo la Roma tutti ci davano per spacciati, ed invece siamo ancora lì. Stiamo crescendo anche a livello difensivo, perdere 1-0 rispetto a perdere 4-0 ti fa essere più forte mentalmente. Sono innamorato di Caqueret, mi ricorda me, quando giocavo contro di lui era un inferno. E’ un giocatore molto intelligente.”
“Il mercato? Domani ci sarà una riunione”
“In questo momento non arriva nessuno, non so tra dieci giorni. Se troveremo qualche opzione per farci crescere andrà bene, altrimenti andremo avanti con quelli che abbiamo.”
Serie A
Torino, una sconfitta che fa gelare in attesa del mercato
Il Torino non riesce a dare continuità ai risultati positivi e cade in casa contro l’Udinese di Runjaic. Tutto dipenderà dal lavoro di Petrachi sul mercato.
La 18° giornata non è stata particolarmente positiva per i granata, che si piegano ai friulani e subiscono anche il sorpasso in classifica. Nel gelo del Grande Torino Baroni fallisce un potenziale grande salto.
Torino, che mercato sarà? Parla anche Cairo
Alla luce del KO interno con l’Udinese è chiaro che qualcosa non vada in casa Toro, specialmente se si pensa alla prestazione offerta qualche giorno fa al Bentegodi contro l’Hellas Verona. Un rendimento troppo altalenante, certificato anche dalla scorsa sconfitta tra le mura amiche contro il Cagliari, che rischia di catapultare il Torino nell’ennesima stagione anonima.
I tifosi sono da tempo in protesta contro questa tendenza e hanno sempre accusato il presidente Cairo di non fornire abbastanza supporto nel rinforzare la squadra. In questo senso il numero uno granata ha parlato al termine del match di ieri sera a proposito della prestazione: “Potevamo pareggiarla tranquillamente, abbiamo preso due gol un po’ particolari ma comunque abbiamo conquistato nove punti nelle ultime cinque giornate: devo dire che non è male”.
Mentre sul mercato si è espresso così: “Petrachi è molto attivo e ha un sacco di carne al fuoco: speriamo di fare le cose velocemente, questo è l’obiettivo”. La volontà di regalare a Baroni rincalzi per rialzare la testa c’è ed è forte ma tanto dipenderà dalla capacità economica del club e soprattutto da che tipo di giocatori saranno contattati.
Alcuni reparti più di altri necessitano di un rinnovamento, anche considerato che per qualcuno l’avventura granata è ai titoli di coda. In termini di uscite si vedrà più di qualche operazione e l’obiettivo resta l’autofinanziamento. Tuttavia non è escluso che possa arrivare uno sforzo per arrivare a determinati profili anche più ambiti.

Cyril Ngonge in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Sassuolo, infortunio Thorstvedt: il comunicato
Il centrocampista del Sassuolo aveva accusato un infortunio in occasione del match contro la Juventus: salterà la trasferta dell’Olimpico con la Roma.
Il Sassuolo perde Kristian Thorstvedt. Il centrocampista norvegese dei neroverdi era stato costretto alla sostituzione nell’ultimo match casalingo contro la Juventus a causa di un infortunio alla spalla.
Quest’oggi il Sassuolo ha comunicato il bollettino medico ufficiale relativo alle condizioni di Thorstvedt.

L’URLO ESULTANZA DI FABIO GROSSO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Thorstvedt: il bollettino medico
“Gli esami strumentali effettuati a Kristian Thorstvedt, in seguito all’infortunio rimediato in occasione della gara Sassuolo-Juventus, hanno evidenziato un trauma contusivo della spalla sinistra. Il calciatore ha già iniziato l’iter riabilitativo.”
Il giocatore non sarà a disposizione del tecnico Fabio Grosso per il match di sabato pomeriggio contro la Roma. Molto più probabile il suo recupero per la sfida successiva contro il Napoli.
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
