Serie A
Atalanta-Napoli: a Bergamo la prova del 9 per il tricolore!
Atalanta-Napoli: vincere per continuare il sogno scudetto, Spalletti ci crede e carica i suoi ma Gasperini è pronto a fare lo sgambetto
Riparte la Serie A e dopo la grandissima delusione della mancata qualificazione a Qatar 2022, il campionato nostrano ci fornisce un Menù davvero appetitoso e di altissimo livello che può decidere già un bel pezzo di tricolore.
Aspettando il match più importante di giornata, Juventus-Inter, alle 15 al Gewiss Stadium di Bergamo andrà in scena la sfida tra la Dea di Gasperini e i partenopei di Spalletti, match che può decidere tanto in ottica europea da una parte e di ambizioni scudo dall’altra.
Partiamo dalla Dea, che arriva senza dubbio meglio a questa sfida con soltanto 2 indisponibili, Zapata e Toloi. I bergamaschi, che da qui in avanti saranno chiamati ad impegni sempre più difficili e di caratura europea (la doppia sfida col Lipsia su tutte), dovranno alzare e non poco il livello prestazionale e morale.
Se la situazione in Europa è gia ben delineata, in campionato l’11 di Gasperini non riesce a trovare continuità e di conseguenza in questo momento è immischiata in una lotta serratissima per l’Europa insieme a Roma e Lazio, dove a poche giornate dalla fine a fare la differenza potrebbe essere proprio il fattore Europa, che in questo caso potrebbe ritorcere contro proprio a loro.
Dall’altra parte invece troviamo la squadra di Luciano Spalletti, che sappiamo arriva a questo grande evento senza l’uomo più importante, Victor Osimhen, protagonista fin qui di una stagione meravigliosa siglando 11 gol in 20 partite nel nostro campionato e che fin qui in termini di rendimento è secondo solamente al mostro sacro serbo, Dusan Vlahovic.
Alla vigilia di questo match, il coach azzurro si è ritenuto pronto e carico dicendo e affermando come i suoi siano maturati dall’inizio di questa stagione e che sono pronti per questo rush finale ponendosi come obiettivo, ormai non più nascosto, il Tricolore, che manca all’ombra del Vesuvio ormai da troppo tempo. In classifica i partenopei sono lì, a 3 punti dal Milan che saranno protagonisti domani sera del posticipo contro il Bologna, e sopra virtualmente di 3 lunghezze dall’Inter di Inzaghi che ricordiamo ha una partita in meno da recuperare proprio contro la squadra di Siniša Mihajlović.
L’indisponibilità di Osimhen non è l’unico intoppo di giornata poichè si dovranno contare anche gli infortuni dell’instancabile e insostituibile Di Lorenzo, del fresco qualificato al mondiale Zielinski , di Andrea Petagna, fermo ai box per un problema alla coscia e dello squalificato Rrhamani.
Occhi puntati quindi su Ciro Dries Mertens e Zanoli, il primo pronto a prendersi il Napoli sulle spalle in uno stadio dove sa benissimo come far male gli avversari, mentre il secondo pronto ad esordire dal 1′ a 21 anni.
In seguito le probabili formazioni dell’incontro con orario di inizio e trasmissione televisiva
ATALANTA (3-4-1-2) Musso, Djimsiti, Demiral, Palomino, Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta, Koopmeiners, Malinovskyi, Boga
Napoli (4-3-3) Ospina, Zanoli, Koulibaly, Juan Jesus, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Fabian, Politano, Mertens, Insigne
Il match comincerà alle ore 15:00 e la copertura televisiva sarà affidata a DAZN, come del resto tutte le partite della nostra Serie A.
L’arbitro dell’incontro sarà il signor Di Bello.
Serie A
Inter: la risposta di Frattesi alla tifosa che gli chiede di rimanere
Poco prima della partenza per Venezia il centrocampista dell’Inter ha risposto ad una giovane supporter nerazzurra che gli chiedeva di non andare via.
Giornata di vigilia per l’Inter, che domani alle 15:00 sarà impegnata in trasferta contro il Venezia, nel match valido per la 19esima di Serie A. Dopo la rocambolesca sconfitta in Supercoppa italiana contro il Milan gli uomini di Simone Inzaghi vogliono subito rialzare la testa in campionato.
La tifosa chiede a Frattesi di rimanere, e lui risponde così
Proprio oggi pomeriggio la squadra nerazzurra è partita alla volta del capoluogo veneto. A salutarli erano presenti alcune decine di tifosi interisti tra cui una giovane ragazza che, vedendo camminare Davide Frattesi, si è avvicinata a lui per abbracciarlo e consegnargli un regalo.
Visibilmente emozionata, la donna ha abbracciato a lungo Frattesi, chiedendo al centrocampista nerazzurro di non andare via. Lui ha sorriso imbarazzato, dicendo che non poteva parlare davanti alle telecamere.
In questi ultimi giorni Frattesi è stato al centro di numerosi rumors di calciomercato che lo vorrebbero vicino alla Roma.
Serie A
Venezia-Inter: i precedenti parlano chiaro
Venezia-Inter: I numeri in previsione del prossimo turno di Serie A. Nonostante siano solo 27 i precedenti tra le squadre, i numeri parlando di un dominio netto.
La sfida si avvicina. Questa domenica 12 gennaio alle ore 15 andrà in scena Venezia–Inter. La sfida prenderà luogo sul terreno di gioco del Penzo in occasione del 20esimo turno di Serie A. I numeri riguardanti la sfida parlano chiaro: la formazione nerazzura ha vinto in 15 degli ultimi 27 incontri tra le squadre. Invece il Venezia è uscito vincente dal campo solamente 6 volte, stesso numero anche dei pareggi.
Come sta l’Inter?
L’Inter vorrà sicuramente dimenticare la delusione culminata con sconfitta in finale di Supercoppa Italiana, cercando di riprendere dove aveva lasciato con una bella vittoria in campionato.
I nerazzuri vengono da cinque vittorie di fila e ben 12 risultati utili consecutivi (10 vittorie e 2 pareggi) in Serie A, vantando inoltre un ottimo record di imbattibilità lontano dalle mura di casa (solo una sconfitta quelle contro il Milan a San Siro) che inoltre non gli aveva visti subire goal nelle ultime 5 trasferte (18-0 il punteggio totale).
Nelle ultime 5 partite disputate in Serie A dall’Inter è stato solo uno il goal subito. Una statistica che gli ha permesso di aprire la striscia di successi in fila più lunga da gennaio-marzo 2024, striscia che in quel caso arrivò fino a 10.
Venezia-Inter: come arrivano gli uomini di Di Francesco?
Il Venezia proverà in tutti i modi a rimanere attaccata al treno salvezza, cercando di portare avanti la striscia che li vede imbattuti nelle ultime cinque sfide di Serie A (1 vittoria e 3 pareggi).
Dei 6 successi dei lagunari, 5 sono avvenuti tra le mura del Penzo. Anche se l’ultimo è targato 1999, in una partita memorabile in cui Maniero regalò la vittoria agli arancioverdi.
La formazione di Di Francesco ha chiuso il girone d’andata con soli 14 punti in classifica, cinque in meno rispetto al suo Frosinone dell’anno scorso. 14 punti frutto di undici sconfitte e sole tre vittorie con cinque pareggi, con un almeno un goal subito in 14 delle ultime 19 partite giocate.
Serie A
Milan-Cagliari, risultato in diretta: LIVE (1-1)
Milan-Cagliari risultato e tabellino – Dopo la Supercoppa vinta, il Milan di Conceiçao è pronto a ripetersi ancora una volta, visto che i 3 punti darebbero lo slancio finale per il resto della stagione. Tutto confermato per il tecnico portoghese, mentre Nicola punta tutto su Piccoli unica punta.
Milan-Cagliari risultato e tabellino:
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Hernández; Musah, Fofana; Pulisic, Reijnders, Leão; Morata. A disp.: Sportiello, Torriani; Bartesaghi, Gabbia, Jiménez, Pavlović, Terracciano; Bennacer, Zeroli; Abraham, Camarda, Omoregbe. All.: Conceição.
CAGLIARI (4-4-1-1): Caprile; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Zortea, Adopo, Makombou, Felici; Viola; Piccoli. A disp.: Iliev, Sherri; Augello, Azzi, Wieteska; Deiola, Gaetano, Marin, Prati; Lapadula, Pavoletti. All.: Nicola.
Reti: al 5′ st Morata, all’8′ st Zortea
Ammonizioni: Felici
Recupero:
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Notizie4 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, colpo dal Canada? Concorrenza spietata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, cambiano strategie e modus operandi: Cardinale prepara la cessione ad Aramco?