I nostri Social

Serie A

Atalanta, nessun dramma ma la debacle fa riflettere

Pubblicato

il

gasperini, Atalanta

Atalanta, secondo ko di fila per i nerazzurri, che dovranno sfruttare la sosta per studiare la riscossa.

Nel giorno di chiusura del mercato, l’ Atalanta mostra una faccia brutta, forse troppo brutta per essere vera.

La Dea cade 4-0 a San Siro con l’Inter, al cospetto dei campioni d’Italia ancora in rodaggio, ma capaci di esondare pur con una condizione fisica ancora bassa.

E’ questo, forse, l’aspetto che fa riflettere. L’Atalanta non e’ stata praticamente mai in partita, schiacciata per 90′ e con un Retegui lasciato troppo solo nella morsa di Acerbi e Pavard.

Ederson non si e’ praticamente mai visto, sovrastato da Calhanoglu. Il più vivace di tutti e’ stato Pasalic, che ha provato almeno a dare vivacità.

La maglia nera della serata va alla difesa, caduta subito nella trappola di Thuram, che ha fatto quello che ha voluto.

Seconda sconfitta di fila e riflessioni aperte, con una sosta davanti per rimettere insieme i cocci.

Tra due settimane c’è la Fiorentina in casa, per tornare a fare punti e non ingigantire la negatività di un avvio di campionato tutt’altro che da ricordare.

Serie A

Atalanta, si chiude con un ko il 2025 dei cambiamenti

Pubblicato

il

Atalanta

Atalanta, l’ultima partita dell’anno e’ un deja-vu dei trascorsi contro l’Inter. L’inizio dell’era post Gasperini parte in salita.

Alla fine, in quella che e’ stata l’ultima contesa del 2025, l’Atalanta ha stabilito un record, purtroppo negativo.

Erano tre anni, infatti, che la Dea non usciva dal campo senza nemmeno concludere in porta una sola volta.

Alla New Balance Arena, i nerazzurri hanno subito gli strascichi di una tradizione che li vuole soccombere all’Inter spesso e volentieri da cinque anni.

Una abitudine, dunque, che ha caratterizzato anche il primo scontro tutto nerazzurro con in panchina Raffaele Palladino.

L’ex Monza ha provato invano, e per poco non ci riusciva, a spingere i suoi verso il colpo di coda, che alla fine non e’ arrivato.

Negativo, quindi, e’ stato il sipario su un 2025 che ha portato con sé una svolta dopo nove anni di regno ininterrotto firmato Gianpiero Gasperini.

L’ultimo regalo, l’ennesima qualificazione in Champions League, ha fatto da porta per il nuovo corso, che i Percassi avevano disegnato su misura di Ivan Juric.

Una fiducia mal riposta, se si pensa a quanto poco ha impiegato il tecnico croato a entrare in conflitto con l’ambiente.

Il simbolo delle discordie e’ stato, non a casa, Ademola Lookman, ovvero chi si vedeva ormai da giugno lontano da Zingonia.

Veleni, mancanza di feeling, nonché una certa dose di avversione da parte dell’ambiente, hanno fatto si che si spingesse, ben presto, per il cambio.

A uno dei (pochissimi) errori compiuti dalla dirigenza atalantina negli ultimi anni, dunque, si e’ deciso di porre rimedio ben presto, consapevoli che traccheggiare a lungo avrebbe compromesso definitivamente la rincorsa al treno Europa.

Fino ad ora la scelta appare corretta, con Palladino che sta dimostrando di saper essere un buon condottiero per una Dea che non vuole uscire dal circolo delle grandi.

Un posto in Champions League sarà arduo da raggiungere, ma una chance per quanto riguarda l’Europa League sembra esserci.

Se perdere contro l’Inter può essere messo agli atti come un incidente di percorso, e’ assolutamente sicuro che, da gennaio a maggio, gli scivoloni saranno banditi dal vocabolario di Bergamo.

Soprattutto contro quelle grandi che rappresentano le vere contendenti per regalarsi, per l’ennesima volta, il biglietto con destinazione una nuova campagna europea.

Continua a leggere

Serie A

Milan, il tabù è spezzato: ora Allegri vince anche con le “piccole”

Pubblicato

il

Milan

Milan – Il 3-0 al Verona certifica la crescita rossonera. Ora ci sono solidità, maturità e segnali concreti in chiave Scudetto.

Il Milan supera un limite che aveva frenato la sua corsa e lancia un messaggio forte al campionato. Il netto 3-0 rifilato al Verona a San Siro non vale solo tre punti, ma rappresenta una svolta stagionale: i rossoneri di Massimiliano Allegri iniziano finalmente a vincere con continuità anche contro le squadre di medio-bassa classifica.

Fin qui la classifica del Diavolo era stata costruita soprattutto negli scontri diretti, mentre contro le “piccole” erano arrivati passi falsi pesanti. La prova contro il Verona, invece, racconta una squadra matura, compatta e concentrata, capace di controllare la partita e chiuderla senza affanni.

Milan, inizia una nuova fase della stagione?

Protagonista assoluto del match è stato Christopher Nkunku, autore della sua prima doppietta in Serie A: il rigore che sblocca il match e il gol in campo aperto che lo chiude sono il simbolo della fiducia ritrovata e della gestione lucida di Allegri, supportato anche da leader come Modric. La porta inviolata completa una prestazione convincente, arrivata dopo settimane di dubbi e risultati altalenanti.

Milan

Christopher Nkunku in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il successo certifica una crescita mentale prima ancora che tattica e rafforza le ambizioni rossonere. Con il mercato invernale pronto a offrire nuove soluzioni, il Milan ha iniziato a colmare le proprie lacune strutturali. Vincere queste partite è il passaggio decisivo per trasformare una stagione solida in qualcosa di molto più ambizioso.

Continua a leggere

Serie A

Inter, torna il fattore Lautaro: nessuno meglio del Toro in A nel 2025

Pubblicato

il

Inter

L’Inter ha chiuso il 2025 con una vittoria nel big match della 17° giornata di Serie A contro l’Atalanta. Decisiva la rete di Lautaro Martinez.

In casa Inter il 2025 si è chiuso nel migliore dei modi. I nerazzurri, guidati da Chivu, hanno strappato una vittoria nell’ultimo turno del 2025, battendo a domicilio, nel big match della 17° giornata, l’Atalanta di Palladino. Una vittoria che mantiene il Biscione al primo posto in classifica con 36 punti all’attivo, uno in più dei cugini rossoneri.

L’Inter di Chivu si trova ai piani alti grazie anche alle prestazioni offensive del reparto d’attacco. In particolare di quelle di Lautaro Martinez. Se ad inizio stagione l’argentino aveva sofferto di più, ora la musica è cambiata totalmente. Con la rete decisiva messa a segno ieri, il bomber nerazzurro ha raggiunto le 9 marcature stagionali in A, diventando a tutti gli effetti il capocannoniere di questo campionato.

Inter

LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’ultimo mese per Lautaro è stato ai limiti della perfezione. Infatti, nelle ultime 6 gare il capitano dell’Inter ha messo a segno ben 6 reti, non trovando la via del goal soltanto contro il Milan nel derby perso per 0-1.

Se prendiamo in considerazione l’intero 2025 ci rendiamo conto che Lautaro è, assieme a Orsolini, il giocatore che vanta più reti in Serie A: ben 15 all’attivo. Numeri che confermano l’importanza in fase offensiva del capitano nerazzurro. Se Chivu vuole ripetere quanto di buono fatto da Inzaghi negli ultimi anni, buona parte della stagione passa dalla presenza in zona goal del Toro.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta Atalanta
Serie A8 minuti fa

Atalanta, si chiude con un ko il 2025 dei cambiamenti

Visualizzazioni: 35 Atalanta, l’ultima partita dell’anno e’ un deja-vu dei trascorsi contro l’Inter. L’inizio dell’era post Gasperini parte in salita....

Calciomercato20 minuti fa

La Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?

Visualizzazioni: 64 La Fiorentina guarda in casa dell’Atalanta per trovare rinforzi per la seconda parte di stagione: potrebbe nascere uno...

Calciomercato28 minuti fa

Cremonese, incontro Giacchetta-Manna: accelerata per Marianucci

Visualizzazioni: 48 Luca Marianucci potrebbe presto lasciare il Napoli e trasferirsi alla Cremonese in prestito per sei mesi, secondo le...

Calciomercato48 minuti fa

Milan, notizie dalla Turchia: il Fenerbahce lancia offerta per Nkunku

Visualizzazioni: 141 Milan, arrivano notizie dalla Turchia che fanno seguito ad alcune indiscrezioni ricevute in redazione nelle scorse giornate. Qui...

Spezia Spezia
Calciomercato1 ora fa

Spezia, colpo per la porta: è fatta per Radunović

Visualizzazioni: 102 Lo Spezia Calcio rafforza la sua rosa con l’arrivo di Boris Radunović, portiere proveniente dal Cagliari, pronto a...

Torino Torino
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Torino: Aboukhlal torna in Ligue 1?

Visualizzazioni: 32 L’avventura di Zakaria Aboukhlal con il Torino potrebbe terminare già a gennaio. L’ala marocchina potrebbe tornare a giocare...

Avellino Avellino
Calciomercato1 ora fa

Avellino, si punta al prestito di Reale: chi è il centrale di proprietà della Roma?

Visualizzazioni: 99 L’Avellino accelera per il prestito di Filippo Reale dall’AS Roma, già protagonista nella Juve Stabia. Lavori in corso...

Milan Milan
Serie A2 ore fa

Milan, il tabù è spezzato: ora Allegri vince anche con le “piccole”

Visualizzazioni: 57 Milan – Il 3-0 al Verona certifica la crescita rossonera. Ora ci sono solidità, maturità e segnali concreti...

Ajax Ajax
Calciomercato2 ore fa

Ajax, un ritorno alle radici: Jordi Cruijff sarà il nuovo direttore tecnico dei Lancieri

Visualizzazioni: 43 Jordi Cruijff sarà il nuovo direttore tecnico dell’Ajax: accordo verbale raggiunto per un contratto di due anni e...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile2 ore fa

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Visualizzazioni: 51 In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android