Categorie: Serie A

Atalanta, Pagliuca tra NBA e Europa League

Il comproprietario dei Boston Celtics e dell’Atalanta, Stephen Pagliuca ha vissuto un ottimo 2024: vittoria  titolo NBA con i primi, Europa League con i secondi.

I comproprietario dei Boston Celtics e dell’Atalanta, Stephen Pagliuca, in un intervista rilasciata a The Deal di Bloomberg, ha vissuto sportivamente un ottimo 2024: titolo NBA con i primi, vittoria dell’Europa League con i bergamaschi.

L’URLO DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Atalanta, Pagliuca racconta il 2024 magico: titolo NBA ed Europa League

Il 2024, per Stephen Pagliuca, comproprietario dei Boston Celtics ed dell’Atalanta è stato un anno magico: vittoria del titolo NBA con la franchigia di Boston, vittoria in Europa League con i nerazzurri guidati da Giampiero  Gasperini.

Calcio e basket, le due passione dell’azionista di maggioranza della Dea. In un intervista rilasciata a Bloomberg, Pagliuca ha raccontato come è nata la sua passione per il calcio: “Tutto comincia molto tempo fa.  Dopo gli studi in contabilità, mi mandarono in Olanda da Peat Marwick, che oggi è KPMG. Salii su un aereo e a quei tempi, è incredibile, l’unico punteggio sportivo che potevi ottenere era sull’International Herald Tribune tre giorni dopo. Quindi per capire chi aveva vinto le World Series, dovevi prendere un giornale che aveva tre giorni. Il calcio invece aveva una enorme passione e gli olandesi arrivarono in finale nella Coppa del Mondo 1978, così diventai un grande fan del calcio.”

In seguito, ha spiegato anche come si è deciso ad acquisire la quota di maggioranza del club bergamasco: “Avanzando a quattro anni fa, uno dei miei soci dall’Italia mi chiamò e disse che la famiglia Percassi voleva incontrarmi, voleva un po’ di aiuto, forse per una quota della società, per globalizzarli.”.

Infine, spiega dove sta la sinergia tra i Celtics e l’Atalanta: ” Ed è stata una grande sinergia tra i Celtics e loro, perché abbiamo utilizzato i nostri esperti di statistiche. Abbiamo un esperto di statistiche lì ora. Condividiamo idee di marketing, condividiamo idee di allenamento, condividiamo idee di sviluppo dei giocatori. Quindi è stato fantastico. Quello che abbiamo fatto è stato cercare di portare un approccio più analitico, dato che nel calcio si era un po’ indietro, in generale, e quindi i Percassi volevano questo. Erano molto ricettivi a riguardo. Così abbiamo portato un team di statistiche”.

 

Aggiornato al 26/01/2025 18:32

Condividi
Pubblicato da
Andrea Costanzo

Gli ultimi aggiunti

Milan: Simone Branca firma fino al 2026

Simone Branca firma con l'AC Milan: contratto fino al 2026 con opzione per il 2027.…

4 ore fa

Lazio, l’analisi sul mercato dei biancocelesti

 Mercato non spettacolare quello della Lazio di Baroni, i biancocelesti che in questa stagione stanno…

5 ore fa

Hellas Verona, tra esuberi e restyling del centrocampo

Il calciomercato invernale si è concluso anche per l'Hellas Verona della nuova proprietà Presidio Investors.…

5 ore fa

Lazio, l’agente di Pellegrini tuona: “Non e’ stato escluso per motivi disciplinari, chiederemo spiegazioni”

Lazio, l'agente di Luca Pellegrini ha pubblicato un comunicato in merito all'esclusione dell'esterno dalla lista…

5 ore fa

Monza, analisi del mercato dei brianzoli

Conclusa la sessione invernale del calciomercato, facciamo un bilancio del mercato del Monza, sia in…

5 ore fa

Parma, analisi del mercato degli emiliani

Si è conclusa la sessione invernale del calciomercato, facciamo un bilancio sul mercato del Parma,…

6 ore fa