Serie A
Atalanta-Parma: probabili formazioni e dove vederla
Lunedì 6 alle ore 15 al Gewiss Stadium di Bergamo Atalanta e Parma danno l’avvio al proprio 2020 sul terreno di gioco. Due squadre che arrivano sulla scia di risultati importanti, addirittura entusiasmanti quelli della banda di Gasperini, ma anche D’Aversa con 7 punti nelle ultime 3 gare dell’anno passato può andare serenamente ad affrontare una formazione ormai top della nostra Serie A.
Qui Atalanta
Mister Gasperini ha praticamente tutta la rosa a disposizine. L’unico dubbio è in avanti se utilizzare Muriel piuttosto che Pasalic in posizine avanzata. Il colombiano parte favorito. In difesa il trio sarà Toloi, Djimsiti e Palomino. Sulle fasce gli arrembanti Castagne e Gosens.
Qui Parma
D’Aversa deve fare a meno di Gagliolo squalificato, inoltre non ci saranno Gervinho e Cornelius inofrtunati. Nella difesa a quattro giostreranno Darmian e Pezzella, favorito su Demarku. In avanti Kucka, Sprocati e Kulusevski, fresco dell’approdo a titolo definitivo alla Juventus, ma che sarà in Emilia in prestito per 6 mesi
Probabili formazioni
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Djimsiti, Palomino; Castagne, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Ilicic; Muriel. Allenatore, Gasperini.
PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Pezzella; Hernani, Brugman, Barillà; Kucka, Kulusevski, Sprocati. Allenatore, D’Aversa.
Precedenti
A Bergamo i precedenti tra le due formazioni sono stati 19 nella massima serie: 8 le vittorie atalantine, 5 quelle parmensi, 6 i pareggi. Le reti nerazzurre sono state 22, quelle gialloblu 17.
Dove vederla
La partita di Bergamo di lunedì 6 alle ore 15 sarà visibile in streaming con DAZN, applicazione scaricabile sui vari dispositivi mobili. Inoltre per gli abbonati Sky, la partita è visibile sul canale 209 del satellite DAZN 1.
Serie A
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
Il Milan sta vivendo momenti difficili dopo la sconfitta contro l’Atalanta, che ha portato i nerazzurri al primo posto in classifica e i rossoneri a un distacco di ben 12 punti dalla vetta.
Tuttavia, la partita non ha lasciato solo strascichi sportivi, ma ha innescato anche una forte polemica che ha coinvolto direttamente il tecnico del Milan, Paulo Fonseca. In conferenza stampa, Fonseca ha attaccato apertamente l’arbitro La Penna, criticando aspramente la sua gestione della gara, in particolare per il gol convalidato a De Ketelaere, che secondo Fonseca sarebbe stato preceduto da un fallo su Theo Hernandez. L’allenatore portoghese ha anche messo in discussione la gestione complessiva dei cartellini e l’atteggiamento arbitrale durante la partita.
Le critiche di Fonseca
Fonseca ha espresso la sua irritazione, parlando di “paura preventiva” nei confronti del modo in cui La Penna avrebbe arbitrato, accusando l’arbitro di non aver rispettato il Milan e di aver condotto la gara in maniera “evidentemente contro la sua squadra”. Il tecnico rossonero ha anche sollevato il tema di episodi arbitrali passati, citando la sua gestione in altre partite contro il Milan, come Milan-Udinese e Atalanta-Udinese, dove erano stati commessi errori che avevano danneggiato il Milan, ma che non erano stati corretti dal VAR, un altro sistema che La Penna aveva gestito in quelle occasioni. Le sue parole hanno alimentato ulteriormente il sospetto di una sorta di “complotto anti-Milan”, un’accusa che ha suscitato l’indignazione dei vertici arbitrali.
La risposta dell’AIA
La AIA (Associazione Italiana Arbitri) non ha preso bene le dichiarazioni di Fonseca, e come riferito dal Corriere della Sera, ha chiesto rispetto per il suo operato. In risposta, si vocifera che potrebbero esserci provvedimenti disciplinari nei confronti dell’allenatore rossonero, con l’eventualità di una maxi squalifica in caso di decisione negativa da parte della Procura Figc. Per l’AIA, infatti, l’arbitraggio di La Penna è stato considerato positivo e il gol di De Ketelaere non ha presentato irregolarità. Inoltre, secondo i vertici arbitrali, La Penna ha gestito bene una gara che, sulla carta, era particolarmente complessa.
La posizione del Milan
La società rossonera, al momento, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla vicenda, ma fonti vicine al club hanno fatto sapere che il Milan sostiene pienamente Fonseca. Prima di esprimersi pubblicamente, l’allenatore avrebbe avvisato la dirigenza, segno che c’è un allineamento tra il tecnico e il club. In un momento cruciale della stagione, con il Milan alle prese con una classifica difficile, la società chiede maggior attenzione da parte degli arbitri e la limitazione degli errori, che in questa fase potrebbero essere determinanti per il proseguimento della stagione.
Un momento difficile per il Milan
Il Milan sta attraversando un periodo delicato, con difficoltà in campionato e un distacco significativo dalla zona alta della classifica. La qualificazione alla Champions League per la prossima stagione sembra essere un obiettivo sempre più lontano. Le polemiche arbitrarie e l’insoddisfazione per alcuni episodi recenti non fanno altro che complicare ulteriormente la situazione. La speranza per il club è che la squadra possa ritrovare la sua forma migliore e che la situazione arbitrale migliori, ma per ora, l’incertezza e le critiche continuano a dominare l’ambiente rossonero.
Serie A
Monza-Udinese, probabili formazioni e dove vederla
Monza-Udinese, match valido per la 15^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’ U-Power stadium lunedì 9 dicembre alle ore 20.45.
Il 15^ turno del campionato di Serie A, sarà la sfida in programma all’U-Power Stadium tra il Monza e l’Udinese. Nel Monday Night si affronteranno l’attuale penultima contro la nona in classifica, a caccia di punti importanti per le rispettive ambizioni.
Di seguito le probabili formazioni e dove vedere il match.
Qui Monza
Il Monza non può sbagliare lunedì in casa con l’Udinese. Ha un solo risultato a disposizione per rialzarsi: la vittoria. A livello di formazione Nesta recupera in difesa Izzo che dopo la squalifica rientrerà per comporre il reparto insieme a Pablo Marì e Carboni. A centrocampo Bondo sarà affiancato da Bianco, sulle fascie Kyriakoupoulos a sinistra e Pedro Pereira a destra. In avanti Djuric sarà sostenuto da Mota e Maldini
Qui Udinese
Il test della difesa a quattro contro il Genoa è durato troppo poco per poter anticipare con certezza cosa ci sia ora nella testa di mister Kosta Runjaic. Quel che è certo è che contro il Monza ci sarà il ritorno di Bijol, che ha scontato la squalifica, mentre dovrà stare fermo Toure.
Monza-Udinese, le probabili formazioni
MONZA (4-3-2–1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Birindelli, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Djuric. All. Nesta.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Zarraga, Kamara; Thauvin, Davis. All. Runjaic.
Dove vedere il match
La partita si disputerà lunedì 9 dicembre alle 20:45. Sarà disponibile su DAZN, come tutte le altre partite della Serie A. Per seguire la diretta, è necessario sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma.
Per quanto riguarda SKY, invece, la partita sarà trasmessa su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251).
Serie A
Milan, ansia Pulisic: attesa per gli esami
L’infortunio di Christian Pulisic rappresenta una preoccupazione significativa per il Milan e per Paulo Fonseca, soprattutto dopo la sconfitta contro l’Atalanta, che ha ridotto ulteriormente le speranze di lottare per lo Scudetto.
Il trequartista americano ha dovuto abbandonare il campo a causa di un infortunio al polpaccio sinistro, con lo staff medico rossonero che sta cercando di capire l’entità del problema.
Cosa si sa sull’infortunio di Pulisic
Pulisic è stato sottoposto a esami per chiarire la natura dell’infortunio, ma il timore è che possa trattarsi di un problema muscolare, con la possibilità di una lesione al polpaccio.
Se la diagnosi confermasse questa ipotesi, l’ex giocatore del Chelsea potrebbe rimanere fuori almeno due settimane, saltando sicuramente la partita di Champions League contro la Stella Rossa, e probabilmente anche i match di Serie A contro Genoa e Verona.
Le possibili soluzioni per Fonseca
In caso di forfait prolungato di Pulisic, Fonseca ha diverse opzioni per rimpiazzare l’americano, a seconda delle necessità tattiche della squadra.
Riproporre Abraham dietro Morata: Una soluzione già vista in alcune occasioni, con Tammy Abraham che si sposterebbe nel ruolo di trequartista dietro il centravanti Álvaro Morata. Questa scelta permetterebbe di mantenere la struttura offensiva, con Abraham che potrebbe sfruttare la sua velocità e visione di gioco, supportato dalla presenza di Morata in area.
Optare per un trequartista più fisico come Loftus-Cheek: Un’altra opzione sarebbe schierare Ruben Loftus-Cheek nel ruolo di trequartista. Il centrocampista inglese ha le caratteristiche fisiche e il dinamismo necessari per dare sostanza al centrocampo e offrire supporto alla fase offensiva. Loftus-Cheek, pur non essendo un trequartista tradizionale, potrebbe essere più incisivo in fase di recupero palla e nell’impostazione del gioco.
La perdita di Pulisic, che si era rivelato uno degli uomini chiave della stagione, rappresenta una tegola importante per il Milan, che ha già dovuto fare i conti con diverse difficoltà in stagione.
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Notizie5 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Coppa Italia6 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Liga5 giorni fa
Athletic Bilbao-Real Madrid, le probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie3 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”