Categorie: Serie A

Atalanta, plusvalenze record nell’era Percassi: le cifre

L’Atalanta ha fatto registrare una miriade di plusvalenze nell’era Percassi: il record nel 2024, con la cessione di Rasmus Hojlund.

L’Atalanta ha chiuso il bilancio 2024 con un utile di 9,8 milioni di euro, risultato che emerge da documenti ufficiali consultati da Calcio e Finanza. Per il club di Percassi si tratta del nono risultato netto positivo consecutivo (un andamento atteso anche per il 2025), figlio di un importante aumento dei ricavi a quota 242 milioni – molto vicino al record storico – spinto soprattutto dalle plusvalenze.

Rasmus Hojlund of Manchester United during the Emirates FA Cup Third Round match Wigan Athletic vs Manchester United at DW Stadium, Wigan, United Kingdom, 8th January 2024
(Photo by Conor Molloy/News Images)

Atalanta, le cifre ricavate dalle plusvalenze

Come riportato da Calcio e Finanza, nella stagione 2023/24 questa voce ha toccato oltre 70,9 milioni di euro, il punto più alto mai raggiunto dalla società orobica. Il dato è in miglioramento rispetto ai 63,2 milioni di euro del 2022/23 e supera anche quello che in precedenza era il miglior risultato di sempre: i 68,5 milioni circa del 2020 (a quell’epoca l’Atalanta chiudeva ancora il bilancio al 31 dicembre, mentre dal 2022 è tornata al 30 giugno). Il dato è spinto in particolare dalla cessione di Rasmus Hojlund

al Manchester United, per una plusvalenza pari a 53,2 milioni.

Considerando quindi il risultato della stagione passata, che ha pesato per il 29% sui ricavi totali, le plusvalenze dell’Atalanta nell’era Percassi hanno superato quota mezzo miliardo di euro, arrivando a 508 milioni di euro complessivi. Tra il 2010 e il 2024, le plusvalenze hanno rappresentato il 26% circa dei ricavi totali, che hanno raggiunto invece quota 1,93 miliardi di euro.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Perna
Tag: Atalanta

Gli ultimi aggiunti

Inter, Bastoni: “Avevamo grande voglia di rivalsa, sono orgoglioso di tutti i ragazzi.”

L'andata dei quarti di finale di Champions League Bayern Monaco-Inter finisce 1-2, partita piena di…

6 ore fa

Inter, Inzaghi: “Bisogna fare i complimenti ai ragazzi, più del risultato penserei a che tipo di partita abbiamo fatto.”

L'andata dei quarti di finale di Champions League Bayern Monaco-Inter finisce 1-2, partita piena di…

7 ore fa

Inter, Lautaro Martinez: “Sono contento, i ragazzi hanno ancora dimostrato di valere tanto”.

L'andata dei quarti di finale di Champions League Bayern Monaco-Inter finisce 1-2, partita piena di…

7 ore fa