Matteo Ruggeri, difensore dell’Atalanta, attualmente in ritiro con gli azzurrini, ha rilasciato un intervista sul sito della FIGC . Queste le sue parole:
L’Atalanta e la famiglia: “Qui guardano prima la persona che il calciatore, e ti danno le basi per diventare uomo. La mia famiglia mi ha insegnato a restare umile ricordando sempre da dove si è partiti. Mia sorella Gaia vive in Spagna, mio padre è stato spesso trasfertista e tra una cosa e l’altra è stato spesso via. Ma siamo una famiglia molto unita, su whatsapp che ci aiuta a condividere le nostre esperienze.”
Gli amici: “Amo passare il tempo libero con loro, con quelli che ci sono sempre stati, cosa rara nella vita e ancora di più nello sport. I miei migliori amici si chiamano Kevin, Luca e Giorgio: posso contare sempre su di loro e sui loro consigli.”
I modelli: “Il mio è un ruolo difficile, ma non lo cambierei con nessuno al mondo. Fin da piccolo il cross mi riusciva bene, ma salendo di categoria è fondamentale continuare a curarlo e migliorarlo. Mi piacevano tantissimo Kolarov e Marcos Alonso, ma anche Maldini. Oggi penso che il miglior terzino in circolazione sia Theo Hernandez.”
Gasperini e Nunziata: “Sono due allenatori fondamentali per me, così come lo è stata l’Atalanta, investendo sulla mia crescita. E’ una fortuna allenarsi con Gasperini, che ti sprona a non accontentarti mai e ad andare oltre la fatica. Gli allenamenti ad altissima intensità ti portano a sostenere meglio il ritmo gara. Con Nunziata giochiamo in modo diverso rispetto al club, ma so cosa chiede a me e alla squadra, avendolo avuto già in Under 17.”
La morte di Barone: “Eravamo appena arrivati a Bergamo, ed è arrivata questa brutta notizia. E’ stato un dramma per tutti. Sono cresciuto a cinque minuti da dove è cresciuto Davide Astori (San Pellegrino Terme, ndr), quindi mi è sembrato quasi di rivivere quella tragedia. Mando un grande abbraccio alla famiglia di Barone.”
Aggiornato al 24/03/2024 20:08
In Bundesliga si torna in campo e una delle sfide è Bayer Leverkusen-Heidenheim. Xabi Alonso…
Dopo l'addio del Tata Martino l'Inter Miami ha scelto il nuovo allenatore. Le alternative portavano…
Buone notizie per Raffaele Palladino e la Fiorentina. L'attaccante islandese Albert Gudmundsson, infatti, oggi si…
L'Atalanta tornerà in campo al Tardini di Parma dopo la sosta per le Nazionali. Gasperini…
Il centrocampista dell'Inter Hakan Calhanoglu non è convocato per la trasferta di campionato contro il…
Jude Bellingham ha stupito tutto dopo il suo passaggio al Real Madrid. Nella scorsa stagione…