Categorie: Serie A

Atalanta-Salernitana: sfida cruciale

AtalantaSalernitana, match valido per la 16ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo Lunedì 18 Dicembre, alle ore 20:45

Entriamo nel merito della sfida, scoprendo che…

La Salernitana ha battuto l’Atalanta nell’ultimo match di Serie A (1-0 il 13 maggio 2023 con gol di Candreva al 93’), dopo aver raccolto 3 pareggi e 2 sconfitte nelle prime 5 sfide nella competizione contro i bergamaschi.
La sfida a Bergamo dello scorso campionato (15 Gennaio 2023) tra Atalanta e Salernitana è terminata 8-2 per la Dea: unica volta in un match di Serie A in cui i bergamaschi hanno realizzato almeno otto reti.
La Dea è tornata a vincere contro il Milan, dopo una serie di 4 partite di campionato in cui aveva raccolto solo 1 punto (1N, 3P).
Nelle ultime due occasioni in questa Serie A in cui ha interrotto uno o più risultati negativi con una vittoria, ha poi trovato il successo anche nella partita seguente.
Nessuna squadra ha raccolto meno punti in trasferta della Salernitana in questo campionato (2 in 7 gare) e nessuna ha segnato meno reti dei campani fuori casa finora (solo 4).
Gli amaranto hanno raccolto solo 8 punti finora: solamente 3 squadre nell’era dei 3 punti a vittoria si sono salvate a fine stagione pur totalizzando 8 o meno punti nelle prime 15 partite di un torneo di Serie A (Verona 22/23, Salernitana 21/22 e Crotone 16/17).
Solo i campani (4) hanno concesso più gol in seguito a un recupero offensivo subito dell’Atalanta (3) in questo campionato: in entrambe le ultime due giornate (contro Fiorentina
e Bologna) i campani hanno concesso un gol in questo modo.
La Salernitana ha subito 7 gol nel primo quarto d’ora di gioco (record negativo in questa Serie A) e addirittura 11 nella prima mezz’ora di partita (altro primato negativo), tra cui 4 degli ultimi 5 incassati nella competizione.
Gian Piero Gasperini ha vinto in tutte le 5 sfide da allenatore contro Filippo Inzaghi (l’ultima Atalanta-Benevento 2-0 nel maggio 2021).
L’attuale tecnico dell’Atalanta è l’allenatore contro cui l’ex attaccante del Milanha subito più ko nel massimo torneo, mentre Inzaghi, tra gli allenatori con cui Gasperini vanta il 100% di vittorie nella competizione, è il secondo sfidato più volte (dietro a Roberto D’Aversa, 6/6).
Ademola Lookman vanta 2 gol nel suo unico match di Serie A giocato contro la Salernitana (nell’8-2 del gennaio 2023).
Il nigeriano è a quota 19 reti nel massimo torneo con la maglia nerazzurra e  potrebbe diventare il primo ad arrivare a quota 20 prima di registrare 50 presenze.
L’Atalanta è una delle due sole squadre contro cui Simy ha trovato il gol in tre differenti partite di Serie A: l’attaccante nigeriano è andato a bersaglio in 3 delle 5 sfide contro la Dea in campionato, tra cui l’ultima giocata a Bergamo il 3 Marzo 2021.

Aggiornato al 18/12/2023 14:05

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Marchisio: “Campionato equilibrato. Vlahovic va supportato”

Juventus, l’ex centrocampista bianconero analizza campionato e il le prossime mosse di calciomercato  Claudio Marchisio,…

17 minuti fa

Bologna, Fenucci: “Italiano aveva bisogno di tempo, non ci saranno uscite importanti a gennaio”

L'AD del Bologna Claudio Fenucci ha rilasciato delle dichiarazioni in occasione della partnership con Banca…

27 minuti fa

Napoli: Antonio Conte prepara la sfida contro la Roma

Antonio Conte sfrutta la pausa per mettere benzina nelle gambe dei giocatori rimasti a Castel…

30 minuti fa

Italia, una difesa di altri tempi: rocciosa e qualitativa

Spalletti può godersi il suo castello difensivo: l'Italia sta sfornando tanti talenti nel pacchetto arretrato,…

36 minuti fa

Perù-Cile, probabili formazioni e dove vederla

Perù-Cile è uno dei match valevoli per l'11^ giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2026, ed…

56 minuti fa

Milan, non era tutto fatto per Maignan? Il Bayern fa shopping nella boutique rossonera

Milan, per diverse settimane abbiamo detto e scritto che il rinnovo per il francese era…

1 ora fa