Atalanta-Sassuolo 2-1: la Dea torna a sorridere | Le pagelle

DiRedazione·Pubblicato
Atalanta-Sassuolo 2-1: la Dea torna a sorridere | Le pagelle
Condividi:
La sfida del Gewiss Stadium regala i tre punti e il riscatto all'Atalanta, che piega il Sassuolo grazie ai gol dei suoi esterni. Vittoria importante e meritata per l'Atalanta, che piega il Sassuolo a domicilio con un pò di fatica. Secondo ko di fila per gli emiliani, a cui non basta il ritorno al gol di Domenico Berardi. Migliori in campo sono gli esterni, Gosens e Zappacosta, che realizzano i due gol orobici, mentre Djimsiti è impreciso.

Le pagelle atalantine

Musso 6: si fa sorprendere dal gol di Berardi nel primo tempo, ma per il resto trasmette sicurezza e dalle sue parti non passa più nulla. Meglio nella ripresa. Toloi 6: una partita ordinata per l'italoargentino, che si trova di fronte un osso duro come Boga, che però gestisce di esperienza e tenacia. Sia nel primo che nel secondo tempo è molto sicuro e la sicurezza la trasmette alla difesa. Djimsiti 5,5: nel complesso non commette grossi errori, a parte la difficoltà a fronteggiare Berardi, che infatti gli scappa in occasione del gol. Incerto e poco sicuro. Demiral 6: partita molto buona, ordinato e diligente. Commette una leggerezza su Defrel, che grazia e nerazzurri, ma per il resto prestazione più che convincente. Zappacosta 7,5: prestazione da incorniciare per intensità e incisività. Corre per tre e segna anche un bel gol, Gasperini ha sulla fascia può dormire su sette cuscini (dal 69' Maehle 5: si dedica alla copertura e non spinge praticamente mai, ma anche con un solo compito da eseguire risulta fragile e poco reattivo). De Roon 6,5: torna a casa sua, il centrocampo, dopo la squalifica. Dirige con autorità e supporta il connazionale Koopmeiners nella sua prima da titolare. Un paio di recuperi importanti. Koopmeiners 6: si dimostra un mediano affidabile, bagna la sua prima da titolare con una prestazione buona che dà a Gasperini la sicurezza di avere un'arma efficace nel sostituto di Freuler. Gosens 7: segna un gol e potrebbe farne anche un altro, se non fosse per Muldur che gli nega la gioia della doppietta. Sulla fascia è un moto perpetuo. Se Gosens fa il Gosens, come ieri sera, non ce n'è per nessuno (dal 69' Pezzella 5,5: prende una ammonizione poco dopo il suo ingresso, nessun intervento degno di nota). Pessina 6,5: meglio nel primo tempo, dove è uno dei più imprevedibili in attacco con le sue serpentine velenose a insinuarsi tra le maglie difensive del Sassuolo (dall' 84' Pasalic sv.). Malinovskyi 6,5: si rivedono sprazzi del fantasista ucraino dall'assist delizioso. A differenza della partita di Salerno, questa volta nelle azioni pericolose c'è quasi sempre. Sfiora il gol (dal 63' Ilicic 6: si rende subito pericoloso con un tiro che Consigli respinge con fatica. E' in forma e da quando entra l'Atalanta è perfino più ordinata). Zapata 7: fa reparto da solo, come del resto Gasperini gli ha chiesto, in questa Atalanta dalla coperta offensiva corta. Serve l'assist a Zappacosta e fa a sportellate per tutta la partita (dall' 84' Piccoli sv.). Gian Piero Gasperini 7: ritrova la sua Atalanta anche tra le mura amiche. Dopo il successo di sofferenza a Salerno, mette in campo una formazione che esprime il gioco che sà, almeno per 45 minuti. Nella ripresa soffre ma riesce a portare a casa i tre punti.   POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Fiorentina-Inter 1-2: i nerazzurri ribaltano la Viola |Le pagelle  
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Sassuolo, Laurienté e la lotta salvezza: perché venderlo a gennaio costerebbe di più
Calciomercato

Sassuolo, Laurienté e la lotta salvezza: perché venderlo a gennaio costerebbe di più

Doppietta alla Fiorentina e contratto fino al 2029: per il Sassuolo quartultimo, il prezzo del francese comprende anche il costo di sostituirlo.

04/11/2026, 17:26
Napoli, Conte e il mercato: spuntano le vere alternative a Lucca, Lang e Milinkovic-Savic
Calciomercato

Napoli, Conte e il mercato: spuntano le vere alternative a Lucca, Lang e Milinkovic-Savic

Da Zion Suzuki a Darwin Núñez, passando per Lookman e Ndoye: il retroscena sulle priorità dell'ex tecnico riapre il dibattito sulle scelte di Giovanni Manna.

04/11/2026, 17:03
Inter, Chivu sorride: Stones e Jones in gruppo per il Como
Notizie

Inter, Chivu sorride: Stones e Jones in gruppo per il Como

Arrivano segnali altamente incoraggianti dall'infermeria del centro sportivo di Appiano Gentile in casa Inter. In vista della prossima e imminente giornata di campionato, mister Cristian Chivu può finalmente tirare un sospiro di sollievo e riabbracciare due elementi di primissimo piano. John Stones e Curtis Jones, entrambi costretti ai box nelle scorse settimane a causa di noie fisiche, hanno completato brillantemente l'iter di recupero e svolto per intero la seduta di allenamento odierna insieme al resto della squadra.

04/11/2026, 16:27
Juventus, prima i conti e poi il mercato: via libera all’aumento fino a 250 milioni
Notizie

Juventus, prima i conti e poi il mercato: via libera all’aumento fino a 250 milioni

L’assemblea dà la delega al CdA: il 45-50% andrà a sostenere il patrimonio netto, il resto a squadra e debito entro i limiti dell’accordo con la UEFA.

04/11/2026, 12:05
Ferrieri Caputi, la Procura apre inchiesta
Notizie

Ferrieri Caputi, la Procura apre inchiesta

Un grave episodio di intolleranza e sessismo scuote il campionato di Serie A. La Procura Federale guidata da Giuseppe Chiné ha deciso di aprire formalmente un fascicolo d'inchiesta in seguito alle frasi offensive e sessiste rivolte all'arbitra Maria Sole Ferrieri Caputi nel corso della sfida dello stadio Sinigaglia tra Como e Venezia. Gli insulti, captati in modo nitido anche dai telespettatori attraverso i microfoni della diretta televisiva, non erano stati rilevati direttamente in campo dagli ispettori federali, rendendo necessario l'intervento d'ufficio della giustizia sportiva.

03/11/2026, 18:50
Milan, il ruolo di Ibrahimovic oltre le parole di Cassano
Notizie

Milan, il ruolo di Ibrahimovic oltre le parole di Cassano

Antonio Cassano rilancia il tema del peso di Zlatan Ibrahimovic nel Milan: per l'ex attaccante, lo svedese continua a incidere sulle decisioni rossonere anche lontano dai riflettori.

03/11/2026, 15:17