Serie A
Atalanta, Gasperini e la difesa: altra promozione in prima squadra

Atalanta: dopo la partenza di Lovato. la Dea potrebbe cercare un sostituto per rimpiazzare l’ex Verona. Ma, in realtà, Gasperini avrebbe altri piani per il reparto arretrato.
Il tecnico dei bergamaschi, in conferenza stampa, ha chiarito le voci riguardo un possibile innesto in difesa, mettendo in luce tutta la sua fiducia nei giovani giocatori del vivaio nerazzurro. Difatti, interrogato sulla situazione riguardo i giocatori difensivi a sua disposizione, ha replicato affermando: “abbiamo Scalvini e c’è anche Cittadini dalla primavera. Ha del valore, lo terrò fisso ad allenarsi con noi. Poi abbiamo altre soluzioni“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>> Calciomercato Atalanta, Ancelotti guarda alla difesa: obiettivo per l’estate
Atalanta, Gasperini chiaro in conferenza: “il mercato non è chiuso”
L’Atalanta sta vivendo un mercato di riparazione molto infuocato. Dopo l’arrivo di Boga e la partenza di Lovato, niente è ancora certo.
Il concetto è stato anche ribadito da Gasperini in conferenza stampa. “Se la società ritiene che ci sarà una situazione favorevole, vedremo. Per quello dico che il mercato non è chiuso. Penso che all’Atalanta debbano arrivare giocatori che possono dare un contributo importante“.
Queste le parole del tecnico, che lasciano intendere chiaramente che la rosa della sua squadra sia ancora un cantiere aperto.
Serie A
Udinese-Monza: probabili formazioni e dove vederla
La 36° giornata della Serie A tra la sfide in programma c’è Udinese-Monza: i friulani sono già salvi, i brianzoli sono già retrocessi.
La 36° giornata della Serie A tra la sfide in programma c’è Udinese-Monza: i friulani sono reduci dalla vittoria sul Cagliari per 2 a 1, i brianzoli sono reduci dalla sconfitta contro l’Atalanta per 4 a 0.
Qui Udinese
L’Udinese è reduce dalla vittoria sul Cagliari per 2 a 1, i friulani ormai non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, essendo già salvi da tempo. Comunque aver ritrovato la vittoria dopo 2 mesi ha galvanizzato l’ambiente, che vuole chiudere in bellezza il campionato. La sfida contro il già retrocesso Monza fa proprio al caso.
Il tecnico Runjaic rientreranno Payero e Ehizibue dalla squalifica, mentre ancora indisponibili Lucca e Thiauvin. Il tecnico dei friulano schiererà un 3-5-1-1 con difesa composta da Kabasele, Bijol e Solet; centrocampo composta da Ehizibue, Payero, Karlstrom, Lovric e Kamara; trequartista sarà Rui Modesto; unica punta sarà Davis.
Qui Monza
Il Monza è reduce dalla pesante sconfitta contro l’Atalanta per 4 a 0 che ha sancito la retrocessione in Serie B dopo 3 stagioni. Campionato disastroso per i brianzoli, che ora cercano chiudere limitando i danni questo torneo. Giù solo avere vinto appena 2 partite in tutto il campionato e appena 15 punti in classifica, dice tutto di questa disastrosa stagione.
Il tecnico Nesta ha solo il dubbio di Caldirola, per il resto l’intera a disposizione. Il tecnico dei brianzoli schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Pedro Pereira, Brorsson e Carboni; centrocampo formato da Birindelli, Castrovilli, Bianco, Akpa Akpro e Kyriakopoulos; attacco formato da Mota e Caprari.
Udinese-Monza
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Kabasele, Bijol, Solet; Ehizibue, Payero, Karlstrom, Lovric, Kamara; Rui Modesto; Davis. All. Runjaic
Monza (3-5-2): Turati; Pedro Pereira, Brorsson, Carboni; Birindelli, Castrovilli, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Mota, Caprari. All. Nesta
Udinese-Monza
La partita Udinese-Monza, valida per la 36° giornata della Serie A che si giocherà domenica alle ore 12 e 30, sarà visibile su DAZN.
Serie A
Bologna, Italiano: “Abbiamo ottenuto ciò che meritavamo. Puntiamo a vincere nelle ultime tre partite per migliorare la nostra posizione”

Vincenzo Italiano ambisce a fare il pieno di punti nelle ultime tre giornate di campionato, confermando la sua determinazione alla guida del Bologna.
L’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano, ha espresso chiaramente le sue intenzioni per il finale di stagione dopo la sconfitta subita a Milano per 3-1. Nonostante una classifica che non rispecchia le aspettative iniziali, Italiano non si arrende e punta a conquistare 9 punti nelle ultime tre partite del campionato. “Volevamo avere un’altra classifica, ma si raccoglie quello che si semina. Proveremo a fare 9 punti nelle ultime 3 giornate e poi vedremo quale sarà la classifica“, ha dichiarato l’allenatore. Questa determinazione sottolinea l’impegno della squadra nel cercare di migliorare la propria posizione.
La sfida delle ultime giornate per il Bologna
Con tre partite rimanenti, il Bologna si prepara ad affrontare un finale di stagione intenso. La squadra è chiamata a raccogliere il massimo dei punti per sperare in una classifica più favorevole. Le ambizioni di Italiano sono chiare e il suo approccio è quello di non lasciare nulla di intentato. La sua leadership potrebbe essere la chiave per spronare i giocatori a dare il massimo sul campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Vincenzo #Italiano: “Volevamo avere un’altra classifica, ma si raccoglie quello che si semina. Proveremo a fare 9 punti nelle ultime 3 giornate e poi vedremo quale sarà la classifica…”. #Bologna pic.twitter.com/ADflKrboHY
— Nicolò Schira (@NicoSchira) May 9, 2025
Serie A
Napoli, un mercato da big a prescindere da Conte

Il Napoli guarda già al futuro: il presidente De Laurentiis vuole costruire una grande squadra per il futuro, indipendentemente dal futuro di Conte in panchina.
In casa Napoli c’è grande fermento in vista delle ultime tre partite di campionato, che potrebbero regalare agli azzurri il quarto Scudetto della propria storia e il secondo in soli tre anni. Un traguardo straordinario, che però non deve far dimenticare gli errori commessi nella scorsa stagione, quando il successo non fu accompagnato da una gestione adeguata del post-vittoria.
È proprio per questo motivo che il presidente Aurelio De Laurentiis e il direttore sportivo Giovanni Manna si stanno già muovendo in anticipo, con l’obiettivo di costruire un futuro all’altezza delle ambizioni del club, indipendentemente da chi sarà l’allenatore.
Al momento, infatti, resta da capire se Antonio Conte proseguirà la sua avventura sulla panchina partenopea o se dirà addio al termine della stagione.

Napoli, De Laurentiis
Napoli, De Laurentiis vuole vincere ancora
Al di là delle incertezze legate al futuro di Conte, l’obiettivo della società è chiaro: alzare il livello dell’organico in maniera importante. Molti giocatori sono destinati a partire, ma altrettanti ne arriveranno.
Lo dimostra l’interesse, e la trattativa, per Kevin De Bruyne: l’accordo con il fuoriclasse belga è tutt’altro che vicino, ma il semplice tentativo di portarlo a Napoli conferma la voglia del club di puntare in alto.
Lo stesso discorso vale per l’attacco, dove i nomi seguiti sono di livello assoluto: da Jonathan David a Darwin Núñez, passando per Samu Aghehowa.
Insomma, De Laurentiis sembra aver imparato dagli errori del passato e ha tutte le intenzioni di costruire una squadra forte e competitiva. La conferma di Conte resta un punto interrogativo, ma la volontà del presidente di continuare a vincere è già, di per sé, una splendida notizia per i tifosi azzurri.
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Notizie5 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Champions League3 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Calcio Femminile5 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 27° turno
-
Calcio Femminile4 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia
-
rassegna stampa4 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio