Serie A
Atalanta – Spezia 3-2, la vecchia Dea mette tre punti in saccoccia I Le pagelle nerazzurre
Vittoria da Champions per l’Atalanta, che pur soffrendo piega lo Spezia e continua a seguire il sogno. In gol tre senatori della vecchia guardia. Le pagelle orobiche.
Musso 6: due gol imparabili, molto controllo difensivo e tanti minuti inoperoso.
Toloi 5: non è stata una bella partita per l’italo-brasiliano. Tunnel subito in occasione del primo gol, responsabilità anche sul raddoppio di Bourabia.
Scalvini 6: soffre un po’ troppo là dietro, ma sa anche tenere alta la linea quando la Dea alza il baricentro (dal 67′ Palomino sv (dall’83’ Demiral sv)).
Djimsiti 6,5: provvidenziale a evitare un tiro di Shomurodov che poteva diventare pericoloso. Solido e preciso.
Maehle 6: ha il merito di trovare Zappacosta per il gol momentaneo 2-1. Prova anche il tiro, ma non è fortunato (dal 90′ Soppy sv).
De Roon 6: male posizionato sul gol di Gyasi, si riscatta realizzando un gol pregevole e balisticamente perfetto.
Koopmeiners 6: non si prende la licenza di osare, ma il suo lo garantisce sempre.
Zappacosta 7: grande gol realizzato da distanza ragguardevole, sforna cross a nastro.
Pasalic 6: una partita alla Pasalic, con i consueti inserimenti in area di rigore (dal 67′ Ederson 6: se la cava bene).
Zapata 6: fa fatica perché viene controllato a vista, ma non molla mai.
Muriel 6,5: torna a metterla in rete, e non gli capitava da molto tempo. Il gol del 3-1 gli toglie molta polvere di dosso (dal 67′ Boga 6: ci prova con un paio di serpentine).
Gian Piero Gasperini 6: arriva l’ennesima vittoria e, con essa, il momentaneo quarto posto. La Dea ha lanciato la volata finale.
Serie A
Napoli, altra serataccia per Lukaku
Napoli, si complica la situazione di Romelu Lukaku: fischi al momento del cambio durante la partita di ieri sera.
Napoli vive giorni difficili. A soli tre giorni dalla sconfitta in Coppa Italia contro la Lazio, la squadra di Antonio Conte inciampa ancora contro i biancocelesti, stavolta in campionato. Una battuta d’arresto pesante, che costa agli azzurri la vetta della classifica. L’Atalanta vola al comando con 34 punti, mentre Inter, Fiorentina e Lazio si avvicinano pericolosamente, con un solo punto di distacco e due delle inseguitrici pronte a recuperare uno scontro diretto.
A far rumore, però, non è soltanto il risultato. A finire sotto i riflettori è Romelu Lukaku, protagonista in negativo di una serata che i tifosi partenopei hanno giudicato senza appello.
Napoli, i fischi del “Maradona”: Lukaku sotto processo
Una scena emblematica si è consumata al minuto 92. Con il Napoli in svantaggio e alla disperata ricerca del pareggio, Conte decide di richiamare in panchina Lukaku per inserire Simeone. Una mossa che ha scatenato una sonora bordata di fischi da parte del pubblico del “Maradona”, indirizzati al centravanti belga. Un segnale di un rapporto sempre più incrinato tra il giocatore e l’ambiente napoletano, incapace di nascondere la propria delusione.
I numeri della partita di Lukaku parlano chiaro. Il centravanti belga ha toccato appena 14 tocchi in tutta la partita, quattro palloni persi e, soprattutto, nessun tiro verso lo specchio della porta. Una presenza praticamente ininfluente, che ha lasciato l’attacco azzurro senza punti di riferimento. “Big Rom” sembra sempre più estraneo al gioco della squadra, incapace di incidere e di adattarsi alle richieste di Conte. Inoltre, c’è da considerare che il belga non ha mai reso bene proprio nelle partite contro le big, non solo ieri sera.
I numeri del belga in stagione
La gara contro la Lazio non è stata un caso isolato, ma il riflesso di una stagione fin qui insufficiente. In 14 presenze complessive tra Serie A e Coppa Italia, Lukaku ha trovato la rete soltanto 5 volte in campionato. Una media di 1 gol ogni tre partite, decisamente al di sotto delle aspettative per un attaccante acquistato per fare la differenza e sostituire Victor Osimhen.
Il suo arrivo a Napoli era stato salutato come il colpo da Scudetto, ma i numeri non confermano questa narrazione. Le difficoltà nel trovare continuità e nell’adattarsi al contesto tattico partenopeo alimentano i dubbi sulla bontà dell’investimento. Conte, che ha fortemente voluto il belga, si trova ora a dover gestire un giocatore sempre più nel mirino delle critiche.
Serie A
Sampdoria, UFFICIALE: esonerato Andrea Sottil
Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, la Sampdoria ha reso noto di aver sollevato dal suo incarico l’allenatore Andrea Sottil.
La notizia era nell’aria già da ieri. L’esonero di Andrea Sottil pareva inevitabile, a maggior ragione dopo la debacle di ieri sera (5-1) sul campo del Sassuolo. La Sampdoria è attualmente 15esima in classifica. Ha gli stessi punti della Salernitana (in zona playout) e uno in più del Frosinone, che oggi sarebbe retrocesso.
Sottil esonerato, il comunicato della Sampdoria
Di seguito il comunicato del club blucerchiato.
“L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Andrea Sottil dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al tecnico e ai componenti del suo staff – Gianluca Cristaldi, Salvatore Gentile e Matteo Tomei – vanno i ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il periodo di lavoro nel club.”
Serie A
Empoli, ultim’ora: rottura del crociato per Pietro Pellegri
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’infortunio che ha coinvolto l’attaccante dell’Empoli Pietro Pellegri sarebbe più grave del previsto
Empoli-Pellegri, la situazione
Brutte notizie per l’Empoli che riguardano l’attaccante Pietro Pellegri, il centravanti ex Monaco è uscito dal campo per infortunio nel match contro l’Hellas Verona e le sue condizioni sembravano gravi fin da subito.
Il classe 2001 infatti ha riportato, secondo quanto emerso da Sky Sport, ha riportato la rottura del crociato e di conseguenza ha finito la stagione.
La situazione legate al reparto offensivo del club toscano dopo questo infortunio sicuramente avrà dei cambiamenti con mister D’Aversa che chiederà il massimo da Esposito e Colombo per la produzione offensiva.
-
Serie A20 ore fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Notizie6 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Coppa Italia7 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista
-
Liga6 giorni fa
Athletic Bilbao-Real Madrid, le probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A2 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Notizie4 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”