I nostri Social

Serie A

Atalanta, un ricordo incancellabile

Pubblicato

il

L’Atalanta ha voluto ricordare un suo ex campione nell’anniversario della sua scomparsa. In modo commosso e portandolo sempre nel cuore.    

Atalanta, l’abbraccio a Morosini

Atalanta

Piermario Morosini

 

“Quando si è giovani è strano, poter pensare che la nostra sorte venga e ci prenda per mano”. Le parole di “Canzone per un’amica” di Francesco Guccini possono essere adattate anche a un amico. E per l’Atalanta quell’amico aveva nome Piermario Morosini.

Era il 14 aprile 2012, trentunesimo minuto di Pescara- Livorno. Morosini stava correndo per dare una mano ai labronici. D’improvviso il suo cuore lo tradisce. Finisce a terra. Muore. La corsa è finita per sempre. A soli ventisei anni.

A undici anni da quella tragedia, il cuore del ricordo in chi lo ha conosciuto batte ancora fortissimo. Anche in quell’Atalanta nelle cui giovanili militò tra 1995 e 2005 facendo crescere in lui un fiore di talento appassito maledettamente presto.

“Inizia con un velo di tristezza questo venerdì – spiega Calcio Atalanta – oggi, infatti, ricorre l’undicesimo anniversario della scomparsa di Piermario Morosini, stroncato da una cardiopatia aritmogena mai riscontrata al minuto 31 della sfida tra Pescara e Livorno allo stadio Adriatico”.

Morosini era bergamasco doc, e nell’Atalanta aveva coltivato i suoi primi sogni di calciatore. Un trampolino di lancio da cui avrebbe poi spiccato il salto verso Udinese, Bologna, Vicenza, Reggina, Padova e Livorno. Calcio Atalanta ne menziona anche il titolo di campione italiano con gli allievi nel 2002 in casacca nerazzurra e il bronzo con la nazionale under 21 agli Europei di Svezia nel 2009.

Prima che il destino posasse la sua mano impietosa su di lui, Morosini aveva calcato il terreno di gioco per 149 volte, con 56 presenze tra under 17 e under 21 azzurra e due reti complessive. A lui l’Atalanta ha dedicato la “Curva sud” del Gewiss Stadium di Bergamo. Il Vicenza gli ha intitolato il suo centro tecnico di Isola Vicentina, il Livorno la gradinata del “Picchi” e il Pescara il settore ospiti dell'”Adriatico”. Un ricordo indelebile. Di chi amava il calcio ma non fece purtroppo in tempo a continuare a dichiarargli amore.

Serie A

Torino, Cairo: “Aspetto uno più ricco e bravo di me, ma…”

Pubblicato

il

Torino, Cairo

In casa Torino si pensa ad un possibile cambio di proprietà, tra Red Bull e fondi arabi. Il patron del club granata Urbano Cairo ha parlato di questo tema.

Come riportato da Calcio e Finanza continua a tenere banco il futuro del Torino dopo la presidenza, e proprietà, Cairo. Infatti, non si accennano a placare le indiscrezioni che vogliono il club granata nel mirino di Red Bull o di qualche fondo di investimento proveniente dall’Arabia Saudita. Nelle scorse settimane lo stesso Cairo ha commentato queste voci escludendo una trattativa già in fase avanzata per la vendita del club. E quest’oggi, a margine di un convegno a Roma

Di seguito le sue parole

Torino, Urbano Cairo

Cairo: Presidente del Torino

Cairo, le parole sul futuro del Torino

“Io non voglio rimanere a vita patron del Torino. Venderò se arriverà qualcuno più ricco e più bravo di me, ma al momento non c’è. Al momento non c’è stato nessun incontro con aspiranti acquirenti del club granata”.

 

Continua a leggere

Serie A

Napoli, corri Scott, corri! Il primato di McTominay

Pubblicato

il

Napoli, Mc Tominay

Al Napoli c’è un giocatore che finora, in Serie A, ha stabilito un primato importante: stiamo parlato dello scozzese Scott McTominay.

Stamattina, La Gazzetta dello Sport ha riportato la notizia di un primato che riguarda il centrocampista del Napoli e della Nazionale scozzese Scott McTominay.

Mc Tominay, infatti, è l’unico giocatore della Serie A che ha corso mediamente più di 8 km a partita: per l’esattezza 8.017 metri.

Più di Nicolò Rovella della Lazio, posizionato al secondo post con 7.991 metri, e di Stanislav Lobotka del Napoli, terzo con 7.213 metri percorsi in media.

Non ne percorre molti di meno un altro neo-acquisto scozzese del Napoli: Billy Gilmour, che di metri ne percorre in media 6.916.

Continua a leggere

Serie A

Conceicao ha convinto tutti: la Juventus lavora al riscatto

Pubblicato

il

conceicao juventus

Francisco Conceicao ha convinto tutti, Juventus in primis. I bianconeri lavorano al riscatto, che potrebbe arrivare nei primi mesi del 2025.

In una serata complessivamente grigia per la Juventus di Thiago Motta, arrovellata nei suoi oramai continui problemi di selezione, la stellina di FranciscoChicoConceicao. Il laterale portoghese ha fatto letteralmente impazzire l’ex-Roma Digne, contribuendo ad accelerare il processo di riscatto del giocatore dal Porto.

La Juventus lavora al riscatto di Conceicao

L’esterno lusitano si è trasferito sotto la Mole a titolo temporaneo sino al termine della stagione, ma nell’accordo fra le parti è stato sancito un diritto di riscatto a favore di bianconeri di circa 30 milioni di euro. A cui andrebbero aggiunti altri 3 milioni di euro relativi ai bonus, che verrebbero sbloccati solo qualora Madama si qualificasse alla prossima edizione della Champions League. Fra zebre e dragoni, inoltre, vige un accordo verbale.

La Juventus lavorerà per anticipare il riscatto di Conceicao, ufficializzando la sua permanenza in terra piemontese nei primi mesi del 2025. Nei colloqui fra le parti è probabile che si parli anche dell’eventuale trasferimento a Torino di Antonio Silva. Connazionale di Chico e altro gioiello appartenente alla scuderia Jorge Mendes: il super procuratore portoghese che cura sia gli interessi di Conceicao che di Antonio Silva.

Il centrale del Benfica è il prediletto di Giuntoli e dell’area tecnica bianconera per colmare il vuoto lasciato da Bremer e non è escluso che possa esser fatto un tentativo per lui già a Gennaio, visto che il classe 2003 sta trovando poco spazio con il nuovo allenatore Bruno Lage. La consecutio temporum dell’apertura dei canali diplomatici per il riscatto di Conceicao lascia pensare che la scelta di avviare la trattativa ora non sia casuale.

Conceicao, Juventus

Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino, Cairo Torino, Cairo
Serie A1 min fa

Torino, Cairo: “Aspetto uno più ricco e bravo di me, ma…”

Visualizzazioni: 18 In casa Torino si pensa ad un possibile cambio di proprietà, tra Red Bull e fondi arabi. Il...

Juventus, il ds Cristiano Giuntoli Juventus, il ds Cristiano Giuntoli
Champions League21 mins fa

Juventus, Giuntoli: “Abbiamo avuto infortuni molto gravi. E su Milik…”

Visualizzazioni: 295 Nel prepartita di ieri tra Aston Villa e Juventus il ds bianconero Cristiano Giuntoli ha parlato ai microfoni...

Lazio-Ludogorets Lazio-Ludogorets
Europa League32 mins fa

Lazio-Ludogorets, le formazioni ufficiali: Baroni stravolge

Visualizzazioni: 10 Lazio-Ludogorets, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25: le scelte ufficiali di Baroni e Jovicevic...

Napoli, Mc Tominay Napoli, Mc Tominay
Serie A41 mins fa

Napoli, corri Scott, corri! Il primato di McTominay

Visualizzazioni: 359 Al Napoli c’è un giocatore che finora, in Serie A, ha stabilito un primato importante: stiamo parlato dello...

Juventus Juventus
Calciomercato1 ora fa

Juventus, per l’attacco si guarda in casa Brighton

Visualizzazioni: 385 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Juventus avrebbe messo nel mirino un calciatore del Brighton per rinforzare...

Focus1 ora fa

Chi è Mukau: l’unsung hero che ha steso il Bologna

Visualizzazioni: 274 Ngal’ayel Mukau è stato l’eroe indiscusso della serata di Champions League del Lille, in cui i Les Dogues...

Fantacalcio, Ranieri Fantacalcio, Ranieri
Europa League2 ore fa

Roma, i precedenti di Ranieri contro il Tottenham

Visualizzazioni: 410 Il tecnico della Roma Claudio Ranieri sfida il Tottenham per la 19a volta in carriera, con un bilancio...

conceicao juventus conceicao juventus
Serie A2 ore fa

Conceicao ha convinto tutti: la Juventus lavora al riscatto

Visualizzazioni: 32 Francisco Conceicao ha convinto tutti, Juventus in primis. I bianconeri lavorano al riscatto, che potrebbe arrivare nei primi...

Lazio, Serie A Lazio, Serie A
Europa League2 ore fa

Lazio, i convocati di Baroni in vista del Ludogorts

Visualizzazioni: 206 Il tecnico della Lazio Marco Baroni ha diramato la lista dei convocati in vista del match di Europa...

Serie A2 ore fa

Cagliari-Hellas Verona, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 350 Cagliari–Hellas Verona è uno degli scontri salvezza in programma per la 14esima giornata di serie A. Qui di...

Le Squadre

le più cliccate