Atalanta, il settore giovanile nerazzurro da anni produce talenti che consentono alla Dea di fare plusvalenze notevoli. Due anni fa, però, è arrivata una delle rare macchie, il suo nome è Andrea Colpani.
Da Mattia Caldara ad Andrea Conti, passando per Alessandro Bastoni, l’Atalanta non conta più i talenti che sono stati lanciati nel calcio che conta dal proprio staff giovanile.
Molti di loro, a fortune alterne, hanno trovato stabilità in serie A, o addirittura all’estero. Per ogni regola, però, c’è un’eccezione, e questa distorsione risponde al nome di Andrea Colpani.
Il “Flaco” ha mosso i primi passi a Zingonia rimanendo, però, una mina inesplosa. L’Atalanta, che di solito non si distingue per la ricerca ossessiva del prodotto finito, lo ha mandato in prestito, prima a Trapani
e poi a Monza.All’ombra della Villa Reale, il ragazzo di Brescia ha alzato il livello, laureandosi all’università di Raffaele Palladino. Per la verità, già con i brianzoli in serie B, Colpani ha mostrato tratti di grandezza.
Passando da mezzala a prezioso uomo di collegamento tra centrocampo e attacco, ha iniziato a entrare sempre più spesso nel tabellino realizzativo. Lavoro oscuro e operaio, che si tramuta in freddezza sotto porta.
Una evoluzione maturata a piccoli passi, fino a toccare l’azzurro. Da parte nerazzurra, invece, resta un ricco rimpianto, che ha portato 9 milioni di euro.
Aggiornato al 12/11/2023 8:10
Sampdoria-Catanzaro, valida per la 15° giornata del campionato di Serie B 2024/2025, si disputerà sabato…
Bologna-Venezia è uno dei match in programma per la 14^giornata di Serie A. Qui di…
La Lega Serie A converge con la maggioranza dei club sul nome del commercialista Ezio…
West Ham-Arsenal sarà il match di chiusura del sabato calcistico d'oltremanica valido per il tredicesimo…
Brutte notizie per la Juventus Next Gen: nella giornata di oggi è arrivato il responso…
In un Napoli che fatica a segnare, la soluzione potrebbe essere Giacomo Raspadori. Conte sta…