Viaggio tra le squadre per scoprire chi sono i calciatori indigeni che a esse appartengono. Scopriamoli insieme: uno è dell’Atalanta.
In tutto sono ventitrè. Non moltissimi, in media poco più di uno a squadra. Sono quei calciatori che giocano nella squadra del territorio in cui sono nati.
La disamina spunta tra le righe del quotidiano orobico L’Eco di Bergamo. Che, guardando in casa propria, evidenzia subito il caso di Matteo Ruggeri, ventunenne nato a San Giovanni Bianco, comune della Bergamasca.
“La metà delle squadre – ricorda Calcio Atalanta riferendosi alle statistiche raccolte dal quotidiano – non ne sfoggia nemmeno uno”.
Tra le squadre con più “profeti in patria” figurano l’Inter che ne annovera tre: Federico Dimarco, milanese doc, Francesco Acerbi di Vizzolo Predabissi, provincia meneghina e Matteo Darmian, nativo di Legnano nell’Altomilanese.
Tre ne ha anche la Lazio ovvero Alessio Romagnoli da Anzio, Lorenzo Pellegrini e Danilo Cataldi romani doc. Lo stesso numero di indigeni fa parte della rosa del Monza: Matteo Pessina è monzese doc, Lorenzo Colombo di Vimercate e Luca Caldirola di Desio. Della Juventus è Federico Gatti, nativo di Rivoli nel Torinese.
Milan, Napoli, Fiorentina, Sassuolo, Salernitana, Udinese, Lecce, Hellas Verona e Frosinone, invece, hanno tutti giocatori d’importazione.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 13:22
Il C.T. dell'Inghilterra Lee Carsely ha diramato la lista dei convocati per gli impegni di Nations…
Roma Femminile: riconoscimento importante per una giocatrice giallorossa che entra nella Hall of Fame del…
La punta dell'Asteras Tripoli ha rilasciato una lunga intervista in cui ha parlato della squadra…
Roma Femminile: un compleanno importante nella squadra. La numero 15 giallorossa compie 18 anni. Il…
Lazio-Porto, match valido per la quarta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 7…
Conference League che torna protagonista con Apoel-Fiorentina, match valido per il terzo turno. Fischio d'inizio…