Paul Singer, founder and president of Elliott Management Corp., attends the SkyBridge Alternatives (SALT) conference in Las Vegas, Nevada, U.S., on Wednesday, May 9, 2012. Singer said he's betting the price of 30-year sovereign debt in the U.S., Europe and Japan will fall. Photographer: Jacob Kepler/Bloomberg *** Local Caption *** Paul Singer
Blue Skye, ex socio di minoranza di Elliott nella Rossoneri Sport, ha fatto ricorso al Tar e ha ottenuto l’ok per avere il fascicolo di solidità finanziaria del Milan.
La Figc ha trenta giorni di tempo per consegnare a Blue Skye il dossier Milan. E’ quanto ha stabilito martedì 28 marzo il Tar del Lazio, accogliendo il ricorso della finanziaria contro il rifiuto della Federazione. A riferirlo è l’edizione de Il Corriere della Sera, le carte del procedimento amministrativo – di cui non si sapeva nulla – illuminano la scena di uno scontro già avviato sul piano civile e penale dagli ex soci di Elliott nel Milan, Salvatore Cerchione e Gianluca D’Avanzo, in relazione al passaggio della società rossonera nelle mani di RedBird.
Una vittoria di tappa per i due manager, autorizzati a ritirare il faldone sui requisiti di onorabilità e solidità finanziaria della nuova proprietà del Milan depositato in Figc.
Per la prima volta, si legge, emergono dalle memorie ‘difensive’ le argomentazioni di Gerald Cardinale e, in fotocopia, quelle di ACM Bidco (l’olandese al 99,9% del Milan), del club stesso e di Giorgio Furlani, amministratore delegato dei rossoneri.
La premessa delle memorie si apre con un duro attacco: “Una moltitudine ingiustificata di iniziative giudiziarie” dalla “natura temeraria e pretestuosa” è stata promossa da Blue Skye con una “spregiudicata finalità emulativa … macroscopicamente diretta ad ottenere vantaggi economici ulteriori e non dovuti”.
Gli avvocati di Cardinale, nell’atto depositato pochi giorni fa, si concentrano su due punti: la presunta lesione degli interessi di Blue Skye con la “cancellazione” del pegno e la risposta ai dubbi sulla modalità della cessione del Milan da Elliott a Redbird.
Nel dettaglio, viene reso noto il prezzo esatto della compravendita: è stato complessivamente di “1.123.036.449,06 euro, in una combinazione di contanti per 533.036.349,06 euro e loan notes emesse dall’acquirente.” Cardinale quindi respine le lamentele di Blue Skye sostenendo che “nulla è cambiato perché nella sostanza il pegno si è trasferito dalle azioni Ac Milan ai proventi della vendita di tali azioni.”
Il secondo punto riguarda quello del cambio di proprietà, i legali di Cardinale sostengono: “Contrariamente a quanto asserito da Blue Skye, il gruppo Elliott non ha mantenuto in AC Milan alcuna partecipazione di minoranza.”
Con l’atto notarile “Infatti, è stato confermato che il 31 agosto 2022 RedBird, tramite ACM Bidco, ha acquistato tutte le azioni che Rossoneri deteneva in AC Milan. A seguito di detta cessione, quindi è venuta meno qualsiasi partecipazione del Gruppo Elliott nell’AC Milan.” Gli avvocati concludono che “davvero non si comprende quale asserito ‘mistero’ sarebbe collegato all’operazione in questione.“
Coppa di Francia, il PSG risolve semplicemente la pratica Stade Briochin e si impone per…
Riflessioni in corso in casa Juventus sul futuro di Thiago Motta. La dirigenza bianconera starebbe…
Il portiere della Juventus, Mattia Perin, ha parlato al termine della clamorosa eliminazione dei bianconeri…
L'allenatore dell'Empoli, Roberto D'Aversa, ha commentato l'impresa fatta dai suoi ragazzi, che hanno eliminato a…
L'allenatore della Juventus, Thiago Motta, ha commentato l'eliminazione in Coppa Italia contro l'Empoli ai calci…
Ruben Amorim non è riuscito a risollevare le sorti del Manchester United. Al momento non…