Barato Serie B, a tre mesi dalla conclusione di questa stagione di Serie A non solo lo scudetto e i piazzamenti europei tengono vivi i sogni dei tifosi: anche qualche incubo per chi è protagonista nella corsa salvezza.
Per chi retrocede in Serie B da diversi anni è stato previsto un paracadute, viene assegnato alla società che retrocede una quota per attutire la retrocessione.
Lo scivolo in cadetteria comporta una riduzione drastica dei diritti tv a fronte di costi di gestione che non sempre si riescono immediatamente ad abbattere.
Per questo sono previste delle quote a salvaguardia dei bilanci per le tre società retrocesse.
La cifra può variare dai 10 ai 25 milioni di euro per ogni società retrocessa, in base anche agli anni che quest’ultime stavano disputando in Serie A.
Se una neopromossa, ad esempio dovesse retrocedere, la somma che gli verrebbe attribuita sarebbe di 10 milioni. Diversamente se una società ha disputato almeno 3 degli ultimi campionati in Serie A, la quota che gli spetta è di circa 25 milioni di euro.
Il portale Calcio e Finanza ha fatto un prospetto, prendendo in esame le società attualmente interessate alla lotta salvezza, di quelli che sarebbero i milioni ricevuti in caso di retrocessione come paracadute.
Aggiornato al 07/03/2024 18:11
È tornato a San Siro nella sfida tra Milan e Juventus il francese Kalulu, il…
Paolo Vanoli sembra essere arrivato all'ultima fermata, dove sta a lui decidere se voler scendere…
Ecco le scelte definitive degli allenatori Patrick Vieira e Davide Nicola per la sfida di…
Como-Fiorentina, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…
Il Torino ha diramato la lista dei convocati per la gara di oggi pomeriggio (ore…
Calciomercato Napoli, l'apertura del mercato di gennaio dovrebbe portare a Conte un difensore centrale da…