Categorie: Serie A

Benassi illude la Viola, Orsolini la punisce

Sulla gran punizione da posizione defilatissima di Orsolini si infrange il “sogno” di Iachini di presentarsi al proprio pubblico portando 3 punti che in casa Fiorentina ormai mancano da 92 giorni. Eppure sembrava il giorno giusto. Al metà primo tempo, il “recuperato” Benassi, su azione da calcio da fermo trovava da fuori area un grandissimo gol trovando al volo un tiro perfetto che batteva il portiere polacco del Bologna Skorupski. Un primo tempo bene giocato oggi dalla Fiorentina in maglia bianca, che manteneva il 3-5-2 mettendo Benassi al posto di Badelj, per Iachini uno tra il croato e Pulgar è di troppo nell’undici viola. Si vede determinazione, meno palleggio e maggior verticalizzazione. Chiesa, seppur fisicamente non ancora al massimo, è disponibile e bene dentro la partita, e nel secondo tempo avrebbe potuto essere anche decisivo se in contropiede Vlahovic e Dalbert lo avessero servito a dovere. Nella ripresa la viola arretra un po’ troppo e lascia campo al Bologna, che pur tuttavia non riesce ad essere molto incisivo, la Fiorentina avrebbe buone occasioni in contropiede, ma è l’ultimo tocco, quello decisivo ad essere impreciso. Nel forcing finale, a seguito di una sciocchezza di Pezzella che anziché spazzare in maniera decisa si fa sorprendere da Santader e commette fallo. Sulla punizione seguente di Orsolini al 94′ che porta al pareggio c’è un concorso di colpa di tutta la difesa che ha messo un solo uomo in barriera su indicazione del tecnico che pensava fosse indiretta e di Dragowski, trafitto sul proprio palo.

Le pagelle

Dragowski 5,5 – Ha sulla coscienza buona parte del gol di Orsolini. Prima, però, aveva tenuto la porta inviolata in almeno due/tre occasioni difficili.

Milenkovic 6 – Partita puntuale, decisa. Ammonizione forse un po’ sciocca.

Pezzella 5 – Sarebbe stata un giornata perfetta se la partita fosse termina un minuto prima: puntuale, preciso, attento; ma la 93′ commette la frittata su Santander.

Cáceres 6 – Come il resto della difesa sempre attento, soffre un po’ nel primo tempo Palacio.

Lirola 6,5 -Se il merito di questa rinascita odierna fosse di Iachini sarebbe miracoloso, ma oggi l’ex Sassuolo sembrava un altro giocatore rispetto ai primi mesi.

Benassi 7 – Ripaga la fiducia della maglia da titolare con un eurogol, ma anche il resto della partita è fatto di molta sostanza.

Pulgar 5,5 -Preferito a Badelj gioca lineare, facile. Ci mette grinta, ci prova su punizione. Finisce in riserva.

Castrovilli 6,5 -Altra buona prova del giovane centrocampista viola. Riprende da dove aveva lasciato.(Dal 90′ Ceccherini S.V)

Dalbert 5,5 -Mezzo voto in meno per l’incomprensibile tiro da metà campo, dove invece poteva mettere Chiesa solo soletto davanti a Skorupski. Per il resto difende con tenacia. (Dall’82’ Venuti S.V)

Vlahovic 5 – Il giovane serbo non entra mai in partita, fatica a tenere palla e a servire i compagni. (Dal 66′ Boateng 5 – Se possibile fa peggio del compagno sostituito, la Fiorentina perde anche il punto di riferimento avanzato)

Chiesa 6 – Determinato, volenteroso. Sfortunato a tu per tu col portiere avversario nella ripresa, che compie un grande intervento. Speriamo possa solo che migliorare, serve come il pane alla viola, ma forse sarebbe più utile sulla fascia che da punta.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio

Gli ultimi aggiunti

Nantes-Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Nantes-Monaco, anticipo della 17esima giornata della Ligue 1, mette di fronte i canarini (padroni di…

27 secondi fa

Rashford, niente Como: la scelta è tra Milan, Juventus e Dortmund

Smentiti i rumor su un suo possibile trasferimento di Marcus Rashford al Como, ma resta…

5 mins fa

Juventus, Douglas Luiz può lasciare Torino: Fulham e Nottingham Forest alla finestra

Fulham e Nottingham Forest puntano Douglas Luiz: il centrocampista potrebbe lasciare la Juventus se non…

15 mins fa

Inter, Inzaghi aggiunge tre posti in panchina: I’infermeria si svuota

Inter, per la gara contro il Venezia Inzaghi recupera per la panchina. Vediamo, qui di…

20 mins fa

Atalanta, quando torna Scamacca? Gasperini ha bisogno di lui per allungare la coperta in attacco

Atalanta, siamo ormai alle ultime settimane prima del rientro di Gianluca Scamacca, out per la…

50 mins fa

Inter, addio a Frattesi? Il club può considerarlo a una condizione

Inter, sono ormai sempre più insistenti le voci che vorrebbero Davide Frattesi lontano dai nerazzurri.…

1 ora fa