Serie A
Bologna-Atalanta, Italiano: “Ho visto uno spirito straordinario”
Al termine di Bologna-Atalanta, conclusasi con un pareggio, l’allenatore dei felsinei, Vincenzo Italiano, ha commentato il match in conferenza stampa.
Ecco un estratto delle sue parole dopo Bologna-Atalanta.
Bologna-Atalanta, le dichiarazioni di Italiano
Vincenzo Italiano, a margine della sfida contro l’Atalanta, si è detto soddisfatto della prova dei suoi, soprattutto per quanto mostrato nei primi 45 minuti. Era consapevole che contro una squadra come quella di Gasperini ci sarebbe stato da combattere e ha apprezzato l’atteggiamento del Bologna: “Il primo tempo è stato davvero positivo. Sapevamo che sarebbe stata una gara dura, intensa, e i ragazzi hanno risposto con grande determinazione”.
La situazione è cambiata radicalmente con l’inferiorità numerica, quando l’Atalanta ha aumentato la pressione, rendendo difficile per i felsinei uscire dalla propria metà campo: “Dopo l’espulsione ci siamo chiusi per resistere, Gasperini ha mandato tanti attaccanti in campo e non siamo più riusciti a costruire gioco. Mi è già successo in passato contro di loro, non è mai facile in queste condizioni”.
Nonostante le difficoltà, Italiano ha lodato la tenacia della squadra: “Sono orgoglioso dello spirito messo in campo, è stato un segnale forte”.
Sulla tattica adottata, l’allenatore ha voluto rimarcare il buon lavoro svolto, soprattutto nel bloccare l’iniziativa dell’Atalanta con una pressione alta e un’aggressività costante nei duelli: “Abbiamo tolto ritmo ai nostri avversari con una pressione efficace e vincendo molti contrasti. Questo ci ha permesso di sporcare il loro gioco”.
Tuttavia, Italiano ha sottolineato che il Bologna deve migliorare nella gestione del vantaggio, visto che è la terza volta che la squadra non riesce a mantenere il risultato in casa: “Dobbiamo fare progressi su questo fronte, non possiamo permetterci di perdere punti quando siamo in vantaggio”.
Infine, riguardo i nuovi arrivi in rosa, Italiano ha parlato dell’importanza di coinvolgere tutti i giocatori, come dimostrato dagli ingressi di Dallinga e Holm: “Ogni partita richiede il contributo di tutti, e oggi alcuni dei nuovi acquisti hanno fatto bene. Anche nelle gare precedenti ho visto buone cose da chi è entrato dalla panchina”.
Con uno sguardo alle prossime sfide, in particolare alla Champions League, ha messo in guardia sulla fisicità e l’intensità delle partite che li attendono: “Partite come quella di oggi ci preparano per gli impegni in Europa, dove troveremo squadre come il Liverpool, che sanno imporre ritmo e fisicità. Sarà dura”.
Serie A
Gli squalificati per la 16° giornata: il Taty salta l’Inter
La Lega Serie A e il Giudice Sportivo hanno emesso il consueto comunicato con le sanzioni e gli squalificati per il prossimo turno di campionato.
Durante la 15° giornata di campionato ci sono state 2 espulsioni in campo e 1 dalla panchina. Ecco i calciatori e allenatori sanzionati con una giornata di squalifica.
Serie A, le decisione su Thiago Motta: ecco tutti gli squalificati
Ecco di seguito la lista completa degli squalificati:
CASTELLANOS GIMENEZ Valentin Mariano Jose (Lazio): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
HENDERSON Liam (Empoli): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Quinta sanzione).
MOTTA Thiago (Juventus): ammonizione (Seconda sanzione); per avere inoltre, al 6° del secondo tempo, dopo la notifica del provvedimento di ammonizione assunto un atteggiamento irrispettoso nei confronti del Direttore di gara.
Serie A
Roma, dalla Spagna: i tifosi chiedono il ritorno di Mourinho
Il tecnico del Fenerbahce, Mourinho rischia l’esonero, causa la sconfitta in campionato turco con il Besiktas. I tifosi della Roma ne chiedono il ritorno.
Secondo il corrispondente della Turchia del quotidiano spagnolo As, il tecnico del Fenerbahce Josè Mourinho, rischia l’esonero dopo la sconfitta in campionato per 1 a o con il Besiktas di Immobile. Ma c’è la possibilità di un ritorno a Roma, già giugno, in coppia con Claudio Ranieri, come invocano i tifosi giallorossi.
Roma, Mourinho rischia l’esonero in Turchia. A giugno nella capitale in coppia con Ranieri?
Nuovi scenari si delineano a Roma, in prospettiva futura, dopo l’indiscrezione riportata dal corrispondente dalla Turchia del quotidiano spagnolo As, Ozgur Sancar, dove riporta che la permanenza di José Mourinho nel Fenerbahce è in bilico dopo la sconfitta del big match del campionato turco contro il Besiktas di Immobile.
In campionato a -6 dal Galatasaray capolista, e già fuori dalla Coppa di Turchia, per Mourinho e la sua squadra è decisiva l’Europa League, già dal match contro l’ Athletic Bilbao di giovedì. Secondo il giornalista turco corrispondente di As, la dirigenza del Fenerbahce sta seriamente pensando di esonerare il tecnico portoghese in caso di sconfitta con i baschi.
Allora, ecco che si profila uno scenario davvero suggestivo: quello di un possibile ritorno nella capitale, addirittura in coppia con l’attuale tecnico Claudio Ranieri. Tra Mourinho e Ranieri ci sarebbero ottimi rapporti, è questo faciliterebbe un possibile ritorno in casa giallorossa.
Ma è proprio il tifo giallorosso che richiede il ritorno dello Special One in panchina. “Riportiamolo a giugno” è la frase che gira nei social network da parte dei tifosi giallorossi.
Sicuramente, a Roma ancora è nella memoria l’impresa di Tirana e la vittoria in Conference League nel 2022. Per questo, i tifosi chiedono alla società romanista di affiancare il portoghese al testaccino, per fare di nuovo grandi i giallorossi.
Le interviste
Barzagli: “Spalletti bravo a rimettere in piedi Nazionale”
Andrea Barzagli senza peli sulla lingua. L’ex difensore della Juventus e della Nazionale Azzurra era presente ieri al Salone d’Onore del Coni in occasione della XV edizione del Premio Andrea Fortunato. Dopo aver ricevuto un prestigioso riconoscimento per la sua straordinaria carriera, alla presenza del Presidente Coni Giovanni Malagò e di altri illustri personaggi del calcio, Andrea Barzagli si è concesso con grande disponibilità e la solita eleganza alle nostre domande. Ecco cosa ci ha detto sull’attuale Nazionale Azzurra di Luciano Spalletti, con un occhio bionico rivolto alle prossime qualificazioni ai Mondiali 2026.
“Se esiste un nuovo Andrea Barzagli? No, nel senso che ci sono tanti altri difensori forti che stanno venendo fuori. Riguardo alla Nazionale Italiana di Calcio devo dire che c’è stato un nuovo cammino dopo un europeo difficile. Secondo me i ragazzi hanno svoltato grazie a Luciano Spalletti. Il nostro CT è stato abile, bravissimo a rimettere in piedi una Nazionale in grado di trovare risultati e far sentire gli italiani partecipi di questa squadra. E’ un primo passaggio e a mio modo di vedere abbiamo una rosa valida che può crescere ancora di più”. Parola di Andrea Barzagli.
Sulla Serie A non ha voluto esprimere particolari giudizi, e allora gli abbiamo chiesto come vede… futuri Mondiali (2026)! “Speriamo sia una qualificazione ai Mondiali tranquilla rispetto agli anni passati. Ma siamo fiduciosi perché adesso la Nazionale Azzurra ha fatto un passo importante”.
-
Serie A3 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A17 ore fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista
-
Serie A4 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Notizie6 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”
-
Serie A6 giorni fa
Bove rischia di non poter più giocare in Italia: ecco perché
-
Le interviste5 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”