Categorie: Serie A

Bologna-Atalanta, Italiano: “Ho visto uno spirito straordinario”

Al termine di Bologna-Atalanta, conclusasi con un pareggio, l’allenatore dei felsinei, Vincenzo Italiano, ha commentato il match in conferenza stampa.

Ecco un estratto delle sue parole dopo Bologna-Atalanta.

Bologna-Atalanta, le dichiarazioni di Italiano

Vincenzo Italiano, a margine della sfida contro l’Atalanta, si è detto soddisfatto della prova dei suoi, soprattutto per quanto mostrato nei primi 45 minuti. Era consapevole che contro una squadra come quella di Gasperini ci sarebbe stato da combattere e ha apprezzato l’atteggiamento del Bologna: “Il primo tempo è stato davvero positivo. Sapevamo che sarebbe stata una gara dura, intensa, e i ragazzi hanno risposto con grande determinazione”.

La situazione è cambiata radicalmente con l’inferiorità numerica, quando l’Atalanta ha aumentato la pressione, rendendo difficile per i felsinei uscire dalla propria metà campo: “Dopo l’espulsione ci siamo chiusi per resistere, Gasperini ha mandato tanti attaccanti in campo e non siamo più riusciti a costruire gioco. Mi è già successo in passato contro di loro, non è mai facile in queste condizioni”.

Nonostante le difficoltà, Italiano ha lodato la tenacia della squadra: “Sono orgoglioso dello spirito messo in campo, è stato un segnale forte”.

Sulla tattica adottata, l’allenatore ha voluto rimarcare il buon lavoro svolto, soprattutto nel bloccare l’iniziativa dell’Atalanta con una pressione alta e un’aggressività costante nei duelli: “Abbiamo tolto ritmo ai nostri avversari con una pressione efficace e vincendo molti contrasti. Questo ci ha permesso di sporcare il loro gioco”.

Tuttavia, Italiano ha sottolineato che il Bologna deve migliorare nella gestione del vantaggio, visto che è la terza volta che la squadra non riesce a mantenere il risultato in casa: “Dobbiamo fare progressi su questo fronte, non possiamo permetterci di perdere punti quando siamo in vantaggio”.

Infine, riguardo i nuovi arrivi in rosa, Italiano ha parlato dell’importanza di coinvolgere tutti i giocatori, come dimostrato dagli ingressi di Dallinga e Holm: “Ogni partita richiede il contributo di tutti, e oggi alcuni dei nuovi acquisti hanno fatto bene. Anche nelle gare precedenti ho visto buone cose da chi è entrato dalla panchina”.

Con uno sguardo alle prossime sfide, in particolare alla Champions League

, ha messo in guardia sulla fisicità e l’intensità delle partite che li attendono: “Partite come quella di oggi ci preparano per gli impegni in Europa, dove troveremo squadre come il Liverpool, che sanno imporre ritmo e fisicità. Sarà dura”.

Aggiornato al 29/09/2024 8:38

Condividi
Pubblicato da
Federico Di Silvio

Gli ultimi aggiunti

Roma-Venezia, le ultimissime

A poche ora da Roma-Venezia, match valido per la sesta giornata di campionato, arrivano le…

11 minuti fa

Torino-Lazio: ecco perchè non giocherà Milinkovic-Savic

Il portiere serbo del Torino non prenderà parte alla sfida contro i biancocelesti e tra…

13 minuti fa

Inter, la difesa non e’ più impermeabile: i numeri lo confermano

Inter, contro l'Udinese arrivano altri due gol al passivo, che portano il computo a sette…

32 minuti fa

Como-Hellas Verona, le ultimissime

A poche ore da Como-Hellas Verona, match valido per la sesta giornata di campionato, arrivano…

52 minuti fa

Torino-Lazio: le formazioni ufficiali

Ecco le scelte di Paolo Vanoli e Marco Baroni per la sfida tra Torino e…

1 ora fa

Inter, il risveglio di Lautaro e un’attesa ripagata

Inter, sono arrivati i primi due gol in campionato per Lautaro Martinez dopo un iniziale…

1 ora fa