Serie A
Bologna-Cagliari: probabili formazioni e dove vederla
Il lunch match della ventisettesima giornata è la delicatissima sfida del Dall’Ara tra Bologna e Cagliari. I felsinei arrivano da una crisi di risultati e dalla pesante sconfitta di Udine, la classifica ora piange e Mihajlovc s’affida al calendario che vede scontri “alla portata” tra le mure amiche. Il Cagliari non vorrà fare la vittima sacrificale, anche se ha meno ansie da classifica, e proverà a dare un seguito alla bella e prestigiosa vittoria ottenuta contro l’Inter.
Qui Bologna
Per MIhajlovic praticamente tutta la rosa a disposizione, il centrocampo dopo l’esperimento a due della Dacia Arena tornerà a tre: con Pulgar, Soriano e Poli. In avanti Sansone dovrebbe agire da trequartista dietro a Santander. Per il ruolo di seconda punta ballottaggio a tre tra Palacio, Orsolini e Destro. La linea a quattro difensiva composta da Mbaye e Dijks terzini e Lyanco e Danilo centrali.
Qui Cagliari
Maran dovrà fare a meno a centrocampo di Cigarini e Faragò entrambi squalificati. Fuori per infortunio anche Klavan e Cerri, mentre Romagna e Birsa dovrebbero rientrare fra i convocati. In regia probabile maglia da titolare per il croato Bradaric, con Padoin e Ionita ai suoi lati. Barella agirà ancora una volta da trequartista dietro le due punte Joao Pedro e Pavoletti. In difesa probabile conferma per Srna a destra e Luca Pellegrini a sinistra, mentre la coppia centrale sarà composta da Ceppitelli e Pisacane.
Probabili formazioni
Bologna (4-3-3): Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Dijks; Poli, Pulgar, Soriano; Sansone, Santander, Palacio. Allenatore, Mihajlovic
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Lu. Pellegrini; Padoin, Bradaric, Ionita; Barella, João Pedro, Pavoletti. Allenatore, Maran.
I precedenti
Partita disputata 28 volte a Bologna tra i rossoblu emiliani e quelli sardi: 14 vittorie per i felsinei e 6 per gli isolani, 8 i pareggi. I gol del Bologna sono stati 38 e quelli del Cagliari 25. L’ultimo precedente nel 2017 al Dall’Ara è terminato 1-1 con reti di Joao Pedro e Destro. L’anno prima c’è la stata la vittoria interna del Bologna per 2-1 con reti di Verdi e Di Francesco per i padroni di casa e di Bruno Alves per il Cagliari. L’ultima vittoria dei sardi, allora allenati da Allegri, in Emilia è del 2010, rete decisiva di Matri.
Dove vederla
La partita della domenica delle 12.30 fa parte del pacchetto acquistato in esclusiva da DAZN, quindi la gara sarà visibile in streaming attraverso l’applicazione sui vari dispositivi mobili e Smart TV.
Serie A
Juventus, UFFICIALE: Marco Ottolini nuovo direttore sportivo
La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Marco Ottolini è il nuovo direttore sportivo della Juventus.

Un Nuovo Capitolo per la Juventus
La Juventus ha formalizzato l’arrivo di Marco Ottolini come nuovo direttore sportivo, una notizia che era nell’aria già dal 12 settembre. Questa nomina segna un’importante svolta strategica per il club, che punta a consolidare la sua posizione di leadership nel calcio italiano ed europeo. Ottolini, con la sua vasta esperienza nel settore, sembra essere la scelta ideale per guidare la squadra attraverso le sfide future e le opportunità del mercato dei trasferimenti.
Il Ruolo Cruciale di Marco Ottolini
Il compito di Marco Ottolini sarà quello di rafforzare la rosa bianconera e di gestire le operazioni di mercato con un occhio attento alle opportunità e alle necessità del club. Con l’annuncio ufficiale, i tifosi e gli addetti ai lavori attendono con impazienza di vedere quali mosse strategiche metterà in atto per migliorare ulteriormente la squadra. La sua nomina rappresenta non solo una conferma delle aspettative, ma anche una promessa di rinnovamento e ambizione per la Juventus.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Now it’s official! Marco #Ottolini is new #Juventus’ sporting director. No surprise here and confirmed since the last September 12! #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 2, 2026
Serie A
Fiorentina, Kean non si allena: il punto verso la Cremonese
Moise Kean non è ancora rientrato dopo il permesso concessogli dalla Fiorentina, la sua presenza contro la Cremonese è sempre più a rischio.

MOISE KEAN PREOCCUPATO SALTA L’ ALLENAMENTO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Nessun caso Kean: i motivi dell’assenza
In molti si aspettavano di vedere Moise Kean al Viola Park per l’antivigilia del match contro la Cremonese, ma la sua prolungata assenza ha suscitato diverse speculazioni. La Fiorentina ha concesso al giocatore un permesso per motivi strettamente personali, che giustifica la sua mancata presenza anche nella giornata odierna. Secondo le informazioni condivise, si prevede che Kean ritorni ad allenarsi con il resto della squadra a partire da domani. Questo dettaglio dovrebbe rassicurare i tifosi viola, in ansia per il futuro dell’attaccante.
Fiorentina, le varie reazioni sui social
La notizia dell’assenza di Kean ha rapidamente fatto il giro dei social network, generando un acceso dibattito tra i sostenitori della Fiorentina. L’account X di Nicolò Schira ha chiarito la situazione, sottolineando che non ci sono motivi di preoccupazione per i tifosi. La Fiorentina ha confermato che il permesso concesso al giocatore era valido anche per oggi, dissipando così le voci di un possibile caso Kean.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Nessun caso Moise #Kean, nonostante in molti lo attendessero oggi al Viola Park e la sua assenza anche odierna avesse fatto rumore. Il permesso ricevuto dalla #Fiorentina per motivi strettamente personali valeva anche per oggi: previsto il ritorno ad allenarsi domani
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 2, 2026
Serie A
Cremonese, il momento è positivo: Nicola punta la viola
La 18° giornata di Serie A metterà di fronte Fiorentina e Cremonese, due squadre dall’andamento molto diverso in questo girone d’andata.
Per i grigiorossi il momento è estremamente positivo se si guarda alla classifica, leggermente meno se di da uno sguardo agli ultimi risultati anche se, visti gli avversari, non c’è molto da dire. Tra Napoli, Torino e Lazio è arrivato 1 punto, forse quello più complicato all’Olimpico contro i bianconcelesti.
Cremonese, a Firenze con un solo obiettivo
Il rendimento della squadra di Nicola nel girone d’andata ha sorpreso tutti, da tifosi a addetti ai lavori. Alcuni successi pesanti hanno contribuito a rendere la formazione grigiorossa temibile per chiunque. Il lavoro di Nicola in primis ha reso possibile tutto questo, tuttavia c’è da considerare anche l’ottimo mercato estivo operato dal DS Giacchetta, che a gennaio dovrà tornare all’opera.
Tra l’arrivo di Vardy e alcuni nomi importanti per il nostro campionato, i tifosi si possono dire più che soddisfatti dell’approccio alla Serie A dopo la promozione, attraverso i playoff, dalla Serie B nella scorsa stagione.
Per questo la sfida contro la Fiorentina diventa fondamentale per riprendere il cammino verso la salvezza. L’ultima vittoria risale al 7 dicembre contro il Lecce, allo Zini, e fuori casa l’ultimo sucesso risale al 1° dicembre in quel di Bologna. Non si può parlare certo di astinenza, tuttavia vista l’identità mostrata dalla Cremonese in questa stagione ci si aspetta una prestazione di tutto rispetto.
Nicola contro la viola ha raccolto solo 2 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte per un totale di 11 punti. L’obiettivo del tecnico è quello di tornare dal Franchi trionfanti e con tre punti in più in classifica. I 21 punti fin qui mettono una certa tranquillità ma 24 ne mettono ancora di più perciò tutto l’ambiente crede nella vittoria.

cremonese greets supporters at the end of the game during italian soccer Serie A match US Cremonese vs AC Milan at the Giovanni Zini stadium in Cremona, Italy, November 08, 2022 – Credit: Alessio Tarpini
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato15 ore faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
