Serie A
Bologna, Dominguez… di fuoco
Il Bologna scalda i motori verso la sfida con l’Inter vicecapolista. E una voce ricorda a tutto l’ambiente che la squadra ha le potenzialità per fare il colpo
Bologna, Dominguez d’assalto
Dall’acquisita maturità personale e di squadra alla sfida con l’Inter passando per il feeling instaurato con Thiago Motta. Ai microfoni di Bfc Tv, Nicolas Dominguez è un fiume lavico di considerazioni. E le sue rette convergono tutte verso un’unica certezza: il Bologna ha le carte in regola per sedersi sul divano del salotto più bello della classifica.
La sfida con l’Inter non lo spaventa affatto. E, se anche qualche rivolo di timore in lui albergasse per la caratura della vicecapolista, lui preferisce convertirlo nella valuta della motivazione. Personale e di squadra.
Avvio di disamina dal recente passato. Per evidenziare che “il successo contro la Sampdoria è stato molto importante”. Una terza perla infilata nella collana di vittorie in trasferta dopo quelle con Udinese e Fiorentina. Ma, più che sulle vittorie che suscitano comunque giubilo, Dominguez vuole incentrare il gaudemus con lo spirito grazie al quale si sono potute materializzare: “nelle ultime tre trasferte abbiamo lottato fino alla fine per cercare i tre punti e li abbiamo sempre trovati – aggiunge – penso siano state buone dimostrazioni di maturità”. Vittorie in cui lui ci ha messo tutta la determinazione e lucidità di chi sente di essere “cresciuto tanto, dentro e fuori dal campo”.
Nel ruolo di mezzala ci si trova come in un vestito su misura. E non dimentica chi gli ha permesso di poter costruire passo passo la sua ambientazione all’interno della grande famiglia felsinea: “quando sono arrivato – spiega- Medel era già qui da sei mesi, lui e Palacio mi hanno aiutato a inserirmi nello spogliatoio”. E, ca va sans dire, se una persona può contare su un ambiente armonioso, in catena di produzione ci va ben più volentieri. Medel e Palacio, dice, ma anche Lucumi e Sosa. Sudamericani come lui e con i quali condivide volentieri anche alcune cene. Ché l’amicizia in campo può nascere anche da un piatto di asado ed empanadas condivise in un ristorante.
E si arriva al prossimo atto della rappresentazione del campionato, quello con il biscione nerazzurro. Da cui il Bologna non intende assolutamente farsi mordere. “Sarà una partita durissima – ammette – l’Inter è una delle squadre più forti d’Italia, dopo quello che è successo l’anno scorso loro saranno ancora più motivati , noi comunque cercheremo di proporre il nostro calcio”. Dominguez, insomma, a Bologna ha trovato le due torri due volte: con gli occhi passeggiando per il centro cittadino e con il cuore dichiarando amore ai colori felsinei e alla città.
Serie A
Atalanta, De Roon versione bomber contro la Roma: la particolare statistica
L’Atalanta di Gasperini ha espugnato l’Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e Zaniolo. Il centrocampista olandese quando vede la Roma diventa un bomber.
L’Atalanta vola in solitaria in seconda posizione, a meno un punto dal Napoli capolista. La formazione allenata da Gasperini, assente ieri per squalifica, nel monday night della 14° giornata ha conquistato tre punti importanti all’Olimpico contro la Roma di Ranieri.
A regalare la decima vittoria in Serie A ci hanno pensato Marten De Roon e l’ex di turno Nicolò Zaniolo. Il centrocampista olandese quando gioca contro la formazione giallorossa, oltre ad un grande lavoro di squadra, ha il vizio del goal.
Infatti, il giocatore bergamasco ha nella Roma la sua vittima preferita. In 16 presenze contro i giallorossi De Roon ha messo a segno ben tre reti (2017/2018, 2019/2020, 2024/2025), di più di qualsiasi altra squadra. Una sfida contro la formazione capitolina molto sentita per l’olandese visto che contro i giallorossi ha anche un altro record, sicuramente meno positivo di quello riguardo alle reti.
L’ex Sparta Rotterdam ha collezionato due espulsioni, entrambe per somma di ammonizioni. Contro nessun altra squadra De Roon ha registrato questi numeri.
Serie A
Lazio, Guendouzi insostituibile a centrocampo
In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede gli straordinari a Matteo Guendouzi, l’unico insostituibile a centrocampo.
Dopo un filotto di 7 vittorie consecutive tra campionato ed Europa League, la Lazio viene da un pareggio (0-0 col Ludogorets) e una sconfitta (3-1 col Parma) nelle ultime 2 partite. La squadra di Baroni vorrà riscattarsi contro il Napoli, che affronterà prima all’Olimpico il 5 dicembre in Coppa Italia, poi al San Paolo tre giorni dopo in campionato.
Lazio, non si può rinunciare a Matteo Guendouzi
L’edizione odierna del Corriere dello Sport fa il punto sul centrocampo dei biancocelesti, nel quale Matteo Guendouzi sembra l’unico di cui non si può fare a meno. Tra infortuni, squalifiche e rendimento insufficiente di alcuni suoi compagni, sarà fondamentale l’apporto del francese, costretto almeno fin qui a giocarle tutte.
Le rotazioni in mezzo al campo saranno limitate soprattutto in campionato, dove Dele-Bashiru non sta convincendo dopo un buon inizio, Rovella salterà la trasferta di Napoli per squalifica mentre Akpa Akpro e Basic non sono presenti nella lista Serie A. Nel frattempo però la priorità va alla gara di Coppa Italia contro i partenopei: in palio c’è un posto ai quarti di finale.
Serie A
Serie A, la lista degli squalificati per la 15ª giornata
Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono e quante partite salteranno. Occhio ai calciatori a rischio.
Vediamo chi sono i calciatori che salteranno la 15ª giornata di Serie A Enilive per squalifica, e chi è a rischio squalifica in caso di ammonizione.
Serie A, la lista degli squalificati
Johan Vasquez (salta Genoa-Torino)
Nicolò Rovella (salta Napoli-Lazio)
Isaak Touré (salta Monza-Udinese)
Diego Coppola (salta Hellas Verona-Empoli)
La lista dei calciatori a rischio squalifica
MARTIN(Genoa), LUCCA (Udinese), GIANNETTI (Udinese), MORENO (Como), ISAKSEN (Lazio), CASTELLANOS (Lazio), GILA (Lazio), MALDINI (Monza), CACACE (Empoli), HENDERSON (Empoli), LOCATELLI (Juventus), FAGIOLI (Juventus), FOFANA (Milan), CRISTANTE (Roma), BELAHYANE (Hellas Verona), MARIN (Cagliari), COCO (Torino), WALUKIEWICZ (Torino), DE ROON (Atalanta), DE WINTER (Genoa).
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie6 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A7 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 17 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…