Categorie: Serie A

Bologna-Empoli: curiosità e statistiche

BolognaEmpoli, match valido per la 3ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna sabato 31 agosto, alle ore 18:30.

Il Bologna ha vinto entrambe le partite contro l’Empoli dello scorso campionato, gli emiliani non hanno mai ottenuto 3 successi consecutivi contro i toscani in Serie A.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 2 gare contro l’Empoli in Serie A, solo una volta ha registrato più clean sheet di fila contro gli azzurri nel torneo: 4 tra il 1998 e il 2003.
Grande equilibrio nelle ultime 6 sfide tra emiliani e toscani in Serie A in casa dei rossoblù: 2 successi per parte e 2 pareggi, vittoria per 3-0 al Dall’Ara in quella più recente (1° ottobre 2023).
Il Bologna ha vinto solo una delle ultime 7 gare di Serie A (4N, 2P): 2-0 contro il Napoli lo scorso 11 maggio. In più, dopo la sconfitta nel match più recente, i rossoblù potrebbero perdere 2 partite di fila in campionato per la prima volta dal gennaio 2023.
Il Bologna ha pareggiato le ultime 4 partite tra le mura amiche in campionato: solo una volta nella sua storia ha registrato più pareggi casalinghi di fila (6 tra maggio e novembre 1981).
Dopo il pareggio contro il Monza
e la vittoria contro la Roma, l’Empoli potrebbe rimanere imbattuto in tutte le prime 3 partite stagionali di Serie A solo per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2006/07 (1V, 2N in quel caso con Luigi Cagni allenatore).
L’Empoli ha vinto il match più recente di campionato (2-1 contro la Roma) e non ottiene 2 successi di fila in Serie A dal maggio 2023 (in quel caso contro proprio il Bologna e la Salernitana).
Empoli (38) e Bologna (35) sono due delle tre squadre, insieme alla Juventus (37), ad aver ingaggiato il maggior numero di contrasti in queste prime due partite della Serie A 2024/25.
L’Empoli è la squadra contro cui Riccardo Orsolini ha segnato più goal in carriera in Serie A: 5, tra cui la sua unica tripletta nel torneo (il 1° ottobre 2023 al Dall’Ara).
Lorenzo Colombo è il primo giocatore italiano nato dal 2002 in poi a raggiungere i 10 goal in Serie A; solo una volta fin qui ha trovato la rete in due match di fila nel massimo campionato (tra il novembre 2022 e il gennaio 2023, con la maglia del Lecce).

Aggiornato al 30/08/2024 5:59

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Roma-Atalanta 0-2. Goal e Highlights

All'Olimpico la Roma di Claudio Ranieri ospita l'Atalanta di Gian Piero Gaspeini. L'incontro è valevole…

2 ore fa

Manchester United, Amorim stregato dalla rivelazione della Bundesliga

Manchester United, dalle parti di Ruben Amorim interessa un giocatore in forza a un club…

3 ore fa

Leicester-West Ham, probabili formazioni e dove vederla

Leicester-West Ham, match valido per la 14esima giornata di Premier League, sarà la prima di…

3 ore fa

La FIGC apre un’inchiesta sull’evasione degli arbitri: le ultime

La FIGC ha aperto un'inchiesta poiché diversi direttori di gara italiani sono stati sanzionati dall’Agenzia…

3 ore fa

Albertini: “Speriamo che tutto passi velocemente per Bove. Su Del Piero in FIGC…”

Demetrio Albertini, ospite alla cerimonia del Gran Calà del Calcio, ha rilasciato delle dichiarazioni ai…

4 ore fa

Bayern Monaco, Kompany: “Kane? Non si può sostituire, ma troveremo una soluzione”

Bayern Monaco, Vincent Kompany ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di…

4 ore fa