Serie A
Bologna, la carica del goleador
In vista della trasferta di Torino che potrebbe spalancare scenari europei, il Bologna ha chi gli suona la carica, forte anche dell’ottimo momento attraversato.
Questo articolo potrebbe interessarti
Bologna, Orsolini d’assalto
Alcuni anni fa, sulla scorta degli scudetti conquistati, fu ribattezzata “la squadra che tremare il mondo fa”. Il Bologna di oggi si accontenterebbe di continuare a fare tremare le concorrenti che ogni giornata di campionato gli assegna. Ma l’obiettivo è prodromico a un eventuale riassaggio di scenari europei che da troppo tempo non si materializzano all’ombra delle due torri.
Della caratura del collettivo di cui fa parte così come della legittimità della sua ambizione di andare ad affrontare il prossimo anno compagini del vecchio continente Riccardo Orsolini è più che convinto. E, per il collettivo di Thiago Motta, usa due aggettivi dal forte valore icastico: “belli e sfacciati”.
“Siamo una squadra scomoda e ambiziosa e non solo a chiacchiere – sibila con la voce sulle pagine del “Corriere di Bologna“, con Motta ci divertiamo. L’Europa? I conti si fanno alla fine”. Ma dal tono che impiega si comprende come lui in quell’Europa ci creda ciecamente. “Possiamo battere tutti – prosegue – questa è la svolta della mia carriera sono libero e senza paura, penso solo a fare gol.”
Orsolini, insomma, con la maglia rossoblù ha un tale feeling che probabilmente ci va anche a letto a dormire. L’analisi del “Corriere di Bologna” abbraccia anche il rapporto con il responsabile dell’area tecnica, Giovanni Sartori: “Spesso mi punzecchia e mi lancia frecciate – conclude – ma dopo il gol all’Inter mi sono preso una rivincita“. E Sartori, in cuor suo, penserà forse: se ogni volta che lo punzecchio il ragazzo buca le porte avversarie, allora renderò il pungiglione permanente.
Serie A
Roma, Pisilli: un gol che vale il rinnovo?
Ieri il giovane giallorosso ha siglato la rete del 3-1 contro il Lecce. I tifosi della Roma se lo godono, e la società pensa al prolungamento di contratto.
La Roma vince e convince nel successo per 4-1 contro il Lecce, trionfo che in Serie A mancava da oltre un mese (l’ultima contro il Torino il 31 ottobre).
Un vittoria che scaccia via i brutti pensieri e da un po’ di respiro a tutti i tifosi giallorossi, che ieri sera hanno avuto conferma che la cura Ranieri sta cominciando a dare risultati.
Uno dei protagonisti della gara di ieri sera contro i salentini è stato Niccolò Pisilli. Entrato al 56esimo minuto al posto di Saelemakers, il giovane talento romano ha dato un cambio di marcia e di ritmo al centrocampo giallorosso, trovando il gol al sessantaseiesimo minuto con un piazzato che non ha dato scampo a Falcone.
Ancora una volta Pisilli ha trovato il gol sotto la Curva Sud, come nella sua prima rete con la maglia giallorossa in Europa League lo scorso anno contro lo Sheriff. Il centrocampista è corso ad esultare sotto la curva romanista con un urlo liberatorio. A pochi minuti dal termine del match Pisilli ha anche fornito l’assist a Koné per il definitivo 4-1.
La situazione contrattuale di Pisilli con la Roma
Nel post gara l’allenatore giallorosso Claudio Ranieri ha lodato il gioiellino romanista: “Sa tirare in porta, sa inserirsi, sa fare tante cose ed ha un gran futuro.”
Poi sono arrivare le parole del diretto interessato, che ha voluto dedicare il gol all’amico Edoardo Bove: “E’ la persona più importante che conosco nel mondo del calcio. La mia rete è tutta per lui.”
Non sono mancate le domande relative sul suo futuro, a cui Pisilli ha risposto così: “Ho ancora un anno e mezzo di contratto la Roma, non c’è problema. Ci sarà tempo e se ne riparlerà più avanti. Al momento non so cosa vorrà fare, ma starà a me dimostrare il mio livello. Se sarò all’altezza potrò rimanere qui.”
Attualmente la scadenza del contratto di Niccolò Pisilli con la Roma è fissata a giugno 2026. Il giovane centrocampista romano guadagna circa 90.000 euro netti, ma la sua clamorosa ascesa in questa stagione potrebbe far ragionare la società giallorossa a muoversi per il rinnovo già tra qualche mese, con un notevole ritocco sull’ingaggio.
Serie A
Empoli, statistica record per Sebastiano Esposito
Dopo la doppietta in Verona-Empoli, Sebastiano Esposito è il più giovane a segnare 4 gol in trasferta e l’italiano più giovane con 4 reti segnate in Serie A.
Continua il momento positivo per l’Empoli di D’Aversa. Dopo aver eliminato la Fiorentina in Coppa Italia, i toscani vincono 4-1 contro il Verona in campionato e raggiungono momentaneamente il nono posto in classifica a quota 19. In attesa dell’Udinese, che domani sarà impegnato a Monza e proverà a tornare davanti.
Empoli, dopo la doppietta al Verona Esposito guida una speciale classifica
Due dei quattro gol rifilati al Verona sono stati realizzati da Sebastiano Esposito, che nella sfida del Bentegodi ha ottenuto un doppio primato. E’ infatti il giocatore più giovane ad aver realizzato 4 gol in trasferta, ma anche l’italiano più giovane con almeno 4 gol segnati nel nostro campionato.
Lo riporta l’account X di Opta Paolo.
L’attaccante 22enne aveva segnato in Coppa Italia contro Catanzaro e Fiorentina e in campionato contro Cagliari e Lazio. Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, con cui esordì in prima squadra nel 2019, iniziò una serie di prestiti non sempre felici tra Spal, Venezia, Basilea, Anderlecht, Bari e Sampdoria. Ora sembra aver finalmente trovato la sua dimensione nell’Empoli.
Serie A
Serie A | Il Como perde Fadera e Sala, sostituiti.
Doppio stop nel Como: Fadera e Sala si fermano, costretti al cambio durante il match. L’allenatore dovrà rivedere la formazione.
Problemi in campo per il Como
Durante l’ultima partita di Serie A, il Como ha dovuto affrontare una doppia battuta d’arresto. Sia Fadera che Sala sono stati costretti ad abbandonare il campo, lasciando l’allenatore in difficoltà per riorganizzare la squadra. Questi due giocatori chiave hanno subito infortuni che li hanno obbligati al cambio, situazione che potrebbe influenzare le prossime prestazioni della squadra.
Cosa significa per il Como
Con l’assenza di Fadera e Sala, il Como si trova ora a dover fare i conti con una formazione ridotta. L’allenatore dovrà adattare le strategie per i prossimi incontri, cercando soluzioni alternative per mantenere competitiva la squadra. L’assenza di questi giocatori potrebbe rappresentare una sfida importante per il Como, che dovrà lavorare sodo per mantenere il ritmo nel campionato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#SerieA | Doppio stop nel #Como: si fermano #Fadera e #Sala, entrambi costretti al cambio 👉 https://t.co/neV0lrQ5Su pic.twitter.com/bNLd8GAMlz
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 8, 2024
-
Serie A4 ore fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Notizie5 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Coppa Italia6 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista
-
Liga6 giorni fa
Athletic Bilbao-Real Madrid, le probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie4 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”
-
Serie A2 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”