Serie A
Bologna, la carica del goleador
In vista della trasferta di Torino che potrebbe spalancare scenari europei, il Bologna ha chi gli suona la carica, forte anche dell’ottimo momento attraversato.
Questo articolo potrebbe interessarti
Bologna, Orsolini d’assalto
Alcuni anni fa, sulla scorta degli scudetti conquistati, fu ribattezzata “la squadra che tremare il mondo fa”. Il Bologna di oggi si accontenterebbe di continuare a fare tremare le concorrenti che ogni giornata di campionato gli assegna. Ma l’obiettivo è prodromico a un eventuale riassaggio di scenari europei che da troppo tempo non si materializzano all’ombra delle due torri.
Della caratura del collettivo di cui fa parte così come della legittimità della sua ambizione di andare ad affrontare il prossimo anno compagini del vecchio continente Riccardo Orsolini è più che convinto. E, per il collettivo di Thiago Motta, usa due aggettivi dal forte valore icastico: “belli e sfacciati”.
“Siamo una squadra scomoda e ambiziosa e non solo a chiacchiere – sibila con la voce sulle pagine del “Corriere di Bologna“, con Motta ci divertiamo. L’Europa? I conti si fanno alla fine”. Ma dal tono che impiega si comprende come lui in quell’Europa ci creda ciecamente. “Possiamo battere tutti – prosegue – questa è la svolta della mia carriera sono libero e senza paura, penso solo a fare gol.”
Orsolini, insomma, con la maglia rossoblù ha un tale feeling che probabilmente ci va anche a letto a dormire. L’analisi del “Corriere di Bologna” abbraccia anche il rapporto con il responsabile dell’area tecnica, Giovanni Sartori: “Spesso mi punzecchia e mi lancia frecciate – conclude – ma dopo il gol all’Inter mi sono preso una rivincita“. E Sartori, in cuor suo, penserà forse: se ogni volta che lo punzecchio il ragazzo buca le porte avversarie, allora renderò il pungiglione permanente.
Serie A
Juventus, prossima settimana decisiva per un rinnovo
La Juventus guarda al futuro della retroguardia. Non solo acquisti a gennaio, ma anche i rinnovi, con la prossima settimana che potrebbe portare novità.
In casa Juventus, l’attenzione è rivolta sempre alla difesa, un reparto che deve fare i conti con le pesanti assenze di Bremer e Cabal, entrambi destinati a restare fuori praticamente per tutta la stagione causa infortuni.
La società bianconera ha già in programma almeno un rinforzo nel mercato di gennaio, ma nel frattempo non mancano le mosse per confermare i punti fermi della squadra.
Tra questi c’è Danilo, con Giuntoli che, prima della gara contro il Lecce, ha ribadito che non partirà nella sessione invernale.
Tuttavia, il futuro del brasiliano resta incerto: un addio a giugno appare molto probabile, specie se non scatteranno le condizioni per il rinnovo automatico del contratto.
Un nome su cui la Juventus invece vuole puntare a lungo termine è quello di Federico Gatti, arrivato a Torino nell’estate 2022.
Juventus, Gatti fino al 2030
In queste stagioni, il classe ‘98 ha conquistato sempre più spazio e fiducia, fino a diventare un elemento cardine del progetto tecnico bianconero. Nonostante il suo contratto attuale scada nel 2028, la Juventus è determinata a blindarlo ulteriormente con un prolungamento fino al 2030.
Secondo quanto riportato da Tuttosport, il club e gli agenti del giocatore si incontreranno la prossima settimana per definire i dettagli di un nuovo accordo che prevede anche un adeguamento dell’ingaggio.
L’obiettivo è portare lo stipendio del difensore dagli attuali 1,4 milioni di euro a stagione a circa 2,3 milioni. Un riconoscimento importante per un giocatore che rappresenta il presente e il futuro della retroguardia bianconera.
Le bombe di Vlad
Napoli: McTominay, il nuovo Vidal di Conte
Lo scozzese Scott McTominay si sta imponendo come una delle stelle indiscusse del Napoli di Antonio Conte, guidando la squadra partenopea sempre più saldamente in vetta al campionato.
Il centrocampista scozzese, arrivato in estate dal Manchester United, si è rivelato una delle migliori acquisizioni del calcio italiano, grazie a prestazioni di alto livello che hanno messo in mostra il suo fisico imponente, la sua grinta e la capacità di essere decisivo in ogni fase del gioco. L’ultima prova del suo valore è arrivata con il gol contro il Torino, confermando il suo ruolo chiave nella corsa al titolo.
Il nuovo Vidal
Antonio Conte ha puntato su una stagione di rilancio per il Napoli. In questo contesto, McTominay si è rivelato imprescindibile. Il suo rendimento straordinario ricorda da vicino quello di Arturo Vidal, che fu uno dei pilastri del successo della Juventus di Conte. Anche per il centrocampista scozzese, l’impatto sul gioco del Napoli va ben oltre i numeri: la sua leadership e il suo spirito combattivo stanno facendo la differenza in una rosa che combina talento e profondità.
Un colpo da 30,5 milioni
McTominay è arrivato a Napoli per 30,5 milioni di euro, con un accordo che include il 10% sulla futura rivendita al Manchester United. Una cifra importante, ma che si sta rivelando un investimento decisivo nella corsa allo Scudetto. Già in estate, l’operazione era stata definita da molti esperti come un affare sottovalutato, paragonandolo ai grandi scozzesi che hanno fatto la storia della Serie A.
Un Napoli da scudetto
Con McTominay al centro del progetto, il Napoli di Antonio Conte ha tutte le carte in regola per tornare grande. Sebbene il minutaggio di alcuni giocatori, come Giacomo Raspadori, possa suscitare qualche malumore, la scelta di puntare su McTominay si sta rivelando più che azzeccata.
Con la sua versatilità, la sua presenza fisica e la sua capacità di essere decisivo in fase offensiva e difensiva, McTominay è il simbolo di un Napoli ambizioso, pronto a scrivere un nuovo capitolo di successi nella storia del club.
(Foto: Depositphotos)
Serie A
Atalanta-Milan, la probabili formazioni e dove vederla
Atalanta-Milan, insieme alla sfida tra Inter e Parma, aprirà la giornata di serie A. Qui di seguito le ultime notizie sul match, le probabili formazioni e dove vederla.
Il campo principale della quindicesima giornata di serie A è quello di Bergamo, dove si sfideranno Atalanta e Milan, per una partita dai molteplici significati.
I padroni casa hanno inanellato, fino a qui, otto vittorie consecutive e sono lanciati. La vittoria sulla Roma ha aumentato la fiducia dei nerazzurri, determinati a infilare un nuovo successo per scavalcare, momentaneamente, il Napoli.
D’altro canto, i rossoneri stanno vivendo una settimana molto positiva, grazie al tennistico 6-1 in Coppa Italia infitto al Sassuolo, preceduto dal 3-0 in campionato sull’Empoli.
Per continuare a credere in un posto Champions, però, i rossoneri dovranno provare a far punti anche in un campo ostico come quello del Gewiss Stadium.
Qui Atalanta
Nulla ancora da fare per Scamacca e Zappacosta, con i relativi rientri rinviati.
Ad aggravare la situazione infermeria, poi, ci ha pensato anche Cuadrado, che ieri ha accusato un guaio al flessore sinistro e non sarà nella lista dei convocati.
Gasperini ha un ballottaggio aperto in difesa, con Djimsiti a insidiare Kossounou per un posto in difesa.
Sulla trequarti, invece, solo uno tra De Ketelaere e Samardzic affiancherà Lookman per assistere l’unica punta, Retegui.
Qui Milan
Grandi dubbi difensivi per Fonseca, chiamato ancora una volta a scegliere la coppia centrale. Gabbia sembra sicuro del posto, mentre Thiaw, Pavlovic e Tomori si giocheranno la seconda casella disponibile.
Se Reijnders e Fofana sembrano inamovibili in mediana, invece, un altro ballottaggio si apre sulla trequarti, con Musah e Loftus-Cheek candidati a completare la coppia Leao–Pulisic.
Dopo la parentesi Sassuolo, Abraham torna ad accomodarsi in panchina, per lasciare spazio, nuovamente, ad Alvaro Morata.
Probabili formazioni
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Reijnders, Fofana; Musah, Pulisic, Leao; Morata. Allenatore: Paulo Fonseca
Dove vederla
Il match tra Atalanta e Milan, in programma per domani sera alle ore 20.45, sarà visibile sull’ app Dazn.
In alternativa, sul canale 214 di Sky per gli abbonati a “Zona Dazn“.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Notizie7 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia3 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie2 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato6 giorni fa
Calciomercato Juventus, idea per un prestito… prestigioso