I nostri Social

Serie A

Bologna-Milan 2-4, carattere Milan e orgoglio Ibra: le pagelle rossonere

Pubblicato

il

Bologna-Milan, il Diavolo in vantaggio, si fa rimontare e nel finale porta a casa una vittoria di carattere e sostanza.

Bologna-Milan, vantaggio, rimonta e vittoria. E’ questo il leitmotiv del successo 4-2 ottenuto dal Milan in casa contro il Bologna. Una vittoria di carattere, nonostante i rossoneri siano stati ripresi dopo il 2-0 dai felsinei e la sfortunata autorete di Ibrahimovic. Prestazione da incorniciare per Ismail Bennacer, che realizza il gol del secondo vantaggio. Ibra croce e delizia, Tonali soffre.

Tatarusanu 6: risponde presente su 4-5 tentativi del Bologna, ma non gli riesce di rimediare alla sfortunata deviazione di Ibrahimovic. Poteva essere più reattivo, ma nel complesso si dimostra attento e sicuro.

Calabria 6,5: va in gol in una prestazione che rimarca, se ancora ce ne fosse stato bisogno di saperlo, chi è Davide Calabria: spinta, profondità. Ma la cosa che impressiona di più è il suo senso della posizione, che va di concerto con quella dei compagni.

Kjaer 5,5: per una volta non dà la solita sicurezza difensiva a cui eravamo abituati. L’errore più grave è il tenere in gioco Musa Barrow, ma in generale si ha sempre l’impressione che il Bologna possa sfondare e creare qualcosa di pericoloso.

Tomori 5,5: come Kjaer, non evidenza la solita solidità. Prova a metterla sul piano fisico, come lui sa fare, ma Arnautovic è un pessimo cliente, che nella ripresa gli rende la vita durissima. Nel finale è l’attaccante aggiunto.

Ballo-Touré 6,5: contro il Porto e il Verona l’ex Monaco ha dato l’impressione di essere inadeguato, si riscatta con una prestazione maiuscola, soprattutto in fase offensiva. Dietro non è solido, ma almeno ora Pioli sa di poter contare su un terzino di spinta anche dall’altra parte (dall’ 85′ Kalulu sv).

Bennacer 7,5: forse la sua miglior prestazione da quando veste il rossonero. La sostanza in mezzo di cui il Milan ha bisogno e tanta grinta. Benedice la partita con il gol del 2-3 e fornendo l’assist a Ibra per il quarto gol che chiude i conti.

Tonali 5: non era decisamente la sua serata. Si fa ammonire e non riesce mai a mettere l’accento sulle giocate. Troppo flebile al cospetto dei mediani di Mihajlovic, molto fisici e che lo imbrigliano impedendogli le geometrie che gli sono congeniali (dal 46′ Bakayoko 6: un tempo intero in cui è croce e delizia dei rossoneri. Inganna Ibrahomivic e gli favorisce la deviazione involontaria, ma dà il via all’azione del gol di Bennacer).

Castillejo 6: esce per infortunio dopo 45′ minuti in cui conferma il buon stato di forma denotato contro il Verona. Tuttavia, ora Pioli sa di poter contare su un giocatore che può garantire anche il lavoro legnoso, oltre alla fase offensiva (dal 46′ Saelemaekers 6: non perfetto e a tratti impreciso, ma garantisce la solita e preziosa azione offensiva supportandola e proponendosi).

Krunic 6: gioca in un ruolo che non gli è congeniale, quindi non garantisce la sostanza del solito. Ha il merito di causare l’espulsione di Soumaoro condizionando di fatto la partita, anche se non brilla per sostanza (dal 60′ Giroud 5,5: si vede in una sola occasione e ha la sfortuna che il suo colpo di testa venga salvato sulla linea di porta. Può e deve fare di più).

Leao 6,5: Un primo tempo alla Leao, con molte iniziative potenzialmente pericolose. Ha il merito di sbloccare il risultato e tiene in apprensione la difesa rossoblù. Cala alla distanza.

Ibrahimovic 6: Croce e delizia dei rossoneri. Fa pochissimo movimento ed è autore della sfortunata autorete che inganna Tatarusanu, ma si fa perdonare realizzando il gol che chiude i conti.

Stefano Pioli: riesce a portare a casa anche un match così imprevedibile e di difficile lettura, nonostante la sfortuna e la lunga lista degli infortunati che lo accompagna dall’inizio della sua avventura rossonera. 8 su 9 e primo posto, in attesa del derby del sole.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Milan: pazza idea per un ex Juventus

 

 

 

Serie A

La storia della Juventus: il romanzo bianconero

Pubblicato

il

Juventus proiezione maglia 2024/2025

“La storia della Juventus: il romanzo bianconero”, di Fabiana Della Valle edito da Diarkos, riassume l’epopea bianconera: dalle origini sino ai giorni nostri.

Mai chiedere l’età a una signora, ma in questo caso si può fare un’eccezione. La Juventus, la Signora più famosa del mondo del pallone, di anni ne ha centoventisette e li porta orgogliosamente bene.

La storia della Juventus: il racconto bianconero

«Fabiana Della Valle, nelle vesti della Vecchia Signora, ci regala un
altro capitolo dell’epopea bianconera, partendo dalle origini e
raggiungendo i giorni nostri. Quelli che, nel 1897, erano ancora di là
da venire, ma che ci hanno fatto vivere momenti memorabili, gioie e
tristezze condivise, arrivi e partenze, vittorie – moltissime – e
qualche sconfitta, trionfi e difficoltà, da cui ci si è sempre e
comunque rialzati; per la Juve, con orgoglio, passione, affetto e
gratitudine, fino alla fine».

Dalla Prefazione di Evelina Christillin

Mai chiedere l’età a una signora, ma in questo caso si può fare
un’eccezione. La Juventus, la Signora più famosa del mondo del
calcio, i suoi li porta orgogliosamente bene. Ben oltre un secolo
colorato di gioie e dolori, di trionfi, cadute e risalite, dal primo
novembre 1897, quando un gruppo di studenti le diede vita su una
panchina torinese di corso Re Umberto, fino all’ultimo trofeo, la
Coppa Italia sollevata nel maggio 2024 con Massimiliano Allegri in
panchina. Una storia che s’intreccia indissolubilmente con quella del
nostro Paese e con i destini della famiglia Agnelli, proprietaria
bianconera dal 1923. Negli anni la Juve ha fatto collezione di titoli e
di campioni: Sivori, Zidane, Platini, Baggio, Del Piero e Cristiano
Ronaldo, giocatori che hanno lasciato il segno in campo e nei cuori dei
tifosi. Dal ciclo vincente degli anni Trenta ai nove titoli italiani
consecutivi degli anni Dieci del Duemila sono passati ottant’anni, ma
c’è un filo conduttore che lega tutte le epoche bianconere: il Dna
del conquistatore. _Fino alla fine_, recita il motto del casato
torinese, perché «vincere non è importante, è l’unica cosa che
conta», come diceva Giampiero Boniperti. Ecco perché la Signora non si
vergogna dell’età anagrafica, anzi ne va molto fiera. E adora
raccontare la storia della sua vita senza tralasciare niente, neppure
quelle cocenti ferite così difficili da rimarginare.

FABIANA DELLA VALLE (Roma, 1973) lavora alla «Gazzetta dello Sport»
dal 2002, dove è entrata vincendo una borsa di studio grazie a un
articolo su Zidane e il suo addio alla Juventus. Ha vinto il premio Coni
Ussi 2023 per la sezione stampa scritta (prima donna del giornale rosa a
vincerlo) e dal 2014 scrive di Juventus, seguendola dal vivo quasi in
ogni parte del mondo, dall’Allianz Stadium alle tournée estive, fino
alle due finali di Champions League giocate nel 2015 e 2017.

juventus terza maglia

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina-Inter, bisognerà aspettare il 2025: le possibili date

Pubblicato

il

Quando verrà recuperata Fiorentina-Inter? La partita, interrotta per il malore occorso a Edoardo Bove, non si giocherà prima del 2025.

Il malore improvviso di Edoardo Bove non ha fermato soltanto Fiorentina-Inter, ma ha scosso l’intero mondo del calcio, rimasto immobile e in silenzio, con il fiato sospeso, in attesa di buone notizie.

Per ore, l’attenzione si è concentrata solo sulla salute del giovane calciatore, mettendo da parte ogni discorso sportivo. Solo in serata, il calcio e la famiglia del ragazzo hanno potuto tirare un sospiro di sollievo: le notizie più belle sono arrivate, con la conferma che Bove aveva ripreso conoscenza e che le sue condizioni erano stabili.

Con ancora il magone per quanto accaduto e uno shock non del tutto smaltito, è però arrivato il momento, per la macchina burocratica del calcio italiano, di affrontare la questione del recupero di Fiorentina-Inter, interrotta al 17esimo minuto.

La priorità resta la sicurezza e la salute dei protagonisti, ma è inevitabile che, con un calendario fittissimo, si debba pensare a quando sarà possibile tornare in campo per completare la partita.

Fiorentinta-Inter

Quando si giocherà Fiorentina-Inter?

Al momento, il periodo più indicato sembra essere febbraio, quando il calendario potrebbe offrire qualche spiraglio. Si guarda in particolare al 12 e al 19 febbraio, giornate che si libererebbero nel caso in cui Fiorentina e Inter riuscissero a qualificarsi direttamente agli ottavi di Conference e Champions League, evitando così i playoff. Una soluzione che ripercorrerebbe il caso di Bologna-Milan, rinviata per il maltempo e da recuperare proprio in quel mese.

Un’altra possibilità è rappresentata da gennaio, subito dopo la Supercoppa Italiana che l’Inter giocherà a Riad. Se la squadra di Simone Inzaghi non dovesse raggiungere la finale del torneo, prevista per il 6 gennaio, potrebbe esserci una finestra utile nella settimana successiva al rientro dalla trasferta in Arabia Saudita. Ma il lungo viaggio e gli impegni ravvicinati rendono questa ipotesi complicata.

Le regole per il recupero

L’unica certezza è che il match riprenderà dal 17esimo minuto, con le squadre che potranno schierare solo i giocatori tesserati al momento dell’interruzione, anche se inizialmente non inseriti in distinta. Non saranno ammessi, invece, i nuovi acquisti del mercato invernale. Potranno scendere in campo calciatori che erano infortunati al momento dell’interruzione, ma resteranno esclusi sostituti, espulsi o squalificati.

La decisione definitiva arriverà probabilmente nelle prossime settimane, ma con il calendario fitto di impegni, trovare una data adeguata resta una sfida non da poco.

Continua a leggere

Serie A

Roma, Ghisolfi all’opera: tre rinforzi a gennaio

Pubblicato

il

Roma, Ghisolfi

La Roma cerca di cambiare il proprio destino. I giallorossi vogliono risalire la classifica con Ranieri, e a gennaio sono previste diverse mosse sul mercato.

La Roma, attesa stasera dal big match contro l’Atalanta, ha ritrovato un po’ di serenità ed entusiasmo con l’arrivo di Claudio Ranieri in panchina. Dopo un avvio di stagione complicatissimo, c’è un’aria nuova intorno ai giallorossi, che finalmente sembrano pronti a tentare di invertire la rotta.

Per riuscirci, però, oltre al lavoro sul campo, serviranno interventi mirati sul mercato di gennaio per colmare alcune lacune nell’organico.

Roma, Ghisolfi

FLORENT GHISOLFI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, tre acquisti per la svolta

Il direttore sportivo Florent Ghisolfi ha già tracciato le priorità per la finestra invernale: un esterno destro, un attaccante di scorta e, possibilmente, un difensore centrale. Sulla fascia destra, l’obiettivo è trovare un profilo di maggiore qualità rispetto a Celik, che probabilmente lascerà i giallorossi in estate. La ricerca si concentra su un giocatore esperto nella doppia fase e abile nei cross. 

Per quanto riguarda l’attacco, la necessità è quella di individuare un’alternativa di alto livello a Dovbyk. Eldor Shomurodov, che non offre sufficienti garanzie, verrà messo sul mercato a gennaio, con l’auspicio di trovare una soluzione tra squadre di medio-bassa classifica o all’estero.

Ghisolfi è alla ricerca di un centravanti esperto, disposto ad accettare un ruolo da subentrante ma che sia anche compatibile con il gioco dell’ucraino per poterlo affiancare all’occorrenza.

Infine, se le condizioni lo permetteranno, la Roma proverà a inserire anche un difensore centrale. L’idea di Ranieri è quella di confermare la linea a tre, ma per farlo servirà un rinforzo che dia maggiore profondità e stabilità al reparto arretrato.

La sessione invernale di mercato sarà quindi decisiva per ridare alla Roma gli strumenti necessari per rilanciarsi in campionato, ma Ghisolfi dovrà essere bravo a cogliere le occasioni, solitamente poche, che gennaio avrà da offrire.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Calciomercato7 mins fa

Milan, l’addio di Okafor è sempre più quotato: persa la reciproca pazienza

Visualizzazioni: 240 Milan, movimenti in attacco previsti per la prossima estate. Vediamo cosa potrebbe accadere in merito all’esterno svizzero le...

Juventus proiezione maglia 2024/2025 Juventus proiezione maglia 2024/2025
Serie A17 mins fa

La storia della Juventus: il romanzo bianconero

Visualizzazioni: 260 “La storia della Juventus: il romanzo bianconero”, di Fabiana Della Valle edito da Diarkos, riassume l’epopea bianconera: dalle...

Serie A37 mins fa

Fiorentina-Inter, bisognerà aspettare il 2025: le possibili date

Visualizzazioni: 321 Quando verrà recuperata Fiorentina-Inter? La partita, interrotta per il malore occorso a Edoardo Bove, non si giocherà prima...

Roma, Ghisolfi Roma, Ghisolfi
Serie A58 mins fa

Roma, Ghisolfi all’opera: tre rinforzi a gennaio

Visualizzazioni: 499 La Roma cerca di cambiare il proprio destino. I giallorossi vogliono risalire la classifica con Ranieri, e a...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, Musah è l’equilibratore: ora anche Emerson Royal può sorridere

Visualizzazioni: 422 Milan, abbiamo visto durante la gara contro l’Empoli come una semplice mossa a centrocampo possa riequilibrare tutto l’assetto....

Dal Milan Futuro alla Prima Squadra Dal Milan Futuro alla Prima Squadra
Serie C1 ora fa

Milan Futuro, Casasola fa il fenomeno e Abate si prende la rivincita | Altro ko per i rossoneri

Visualizzazioni: 493 Milan Futuro, anche in casa della Ternana arriva una pesante sconfitta. Fa festa il grande ex, Ignazio Abate....

Bove, Fiorentina Bove, Fiorentina
Serie A2 ore fa

La lettera di un tifoso per Edoardo Bove

Visualizzazioni: 565 Bove ha accusato un forte malore ed è stato portato d’urgenza in ospedale. Cadono le barriere del tifo...

DAZN DAZN
Notizie2 ore fa

Dove vedere oggi il calcio in diretta TV e streaming gratis? Il palinsesto

Visualizzazioni: 227 Il palinsesto completo per seguire quest’oggi il calcio in diretta TV: ecco dove vedere i match in streaming...

Lecce, Marco Giampaolo, Lecce, Marco Giampaolo,
Serie A2 ore fa

Lecce-Juventus, Giampaolo: “Grandissima prestazione, ma siamo solo all’inizio”

Visualizzazioni: 284 Al termine di Lecce-Juventus, l’allenatore dei salentini, Marco Giampaolo, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match....

Calciomercato2 ore fa

Milan, Nico Paz obiettivo concreto: la sfida all’Inter

Visualizzazioni: 73 Milan, il trequartista non è sicuramente l’obiettivo principale durante la prossima sessione del mercato invernale, tuttavia si possono...

Le Squadre

le più cliccate