Bologna-Monza è il posticipo del Saturday Night di Serie A, con la squadra di Motta che cerca punti preziosi per la Champions.
Il Monza non ha più nulla da chiedere alla Serie A, se non la soddisfazione di terminare il campionato (per il secondo anno consecutivo) fra le prime dieci. Stante che non ci sono dubbi sul fatto che i brianzoli comunque vorranno onorare il campionato fino alla fine, ma la differenza di ambizioni potrebbe pesare in un confronto con un Bologna che viaggia a vele spiegate verso il ritorno in Champions League.
Per i monzesi, e soprattutto per il loro allenatore, un ulteriore stimolo per fare bene questa sera riguarda il futuro di Raffaele Palladino. L’allenatore biancorosso è uno dei principali indiziati a raccogliere l’eredità di Thiago Motta a fine stagione, qualora l’italo-brasiliano dovesse approdare a Vinovo. Per battere la concorrenza di figure come Dionisi o Pecchia non ci sarebbe neppure bisogno di impegnarsi, ma nella vita never say never.
Sarebbe comunque impresa ardua per questo Monza avere ragione di un Bologna che stasera vorrà ipotecare il quarto posto, difendendosi dal ritorno di Roma e Atalanta. I felsinei hanno tre punti di vantaggio sui giallorossi e addirittura otto sugli orobici, sebbene vantino una partita in più nell’almanacco di questa stagione. Il calendario dei rossoblu non è facilissimo. Il Monza, così come l’Udinese, rappresenta una delle poche sfide (sulla carta) “abbordabili” che il fato ha messo di fronte agli emiliani sulla strada per il tanto agognato ritorno in Europa.
Alla prossima c’è lo scontro diretto con la Roma allo Stadio Olimpico. Poi, come detto, i ragazzi di Motta ospiteranno l’Udinese. A quel punto un quartetto di partite difficilissimo. Tre trasferte (le prime due sui campi di Torino, sponda granata, e Napoli) e l’ultima di campionato in casa del Genoa. Il grifone potrebbe non avere più nulla da chiedere al campionato, ma i liguri sono stati plasmati a propria immagine e somiglianza dal suo allenatore e sono certo che la fame di Alberto Gilardino non si esaurirà neppure a salvezza acquisita.
In mezzo la partita casalinga contro la Juventus. I bianconeri, alla penultima di campionato, quasi certamente avranno già ipotecato la qualificazione alla prossima Champions League e (loro sì) hanno già dimostrato di pagare a caro prezzo l’assenza di obiettivi stimolanti. Comunque vada a finire, Bologna-Monza ci regalerà una partita piena di spunti di riflessione nonché la sfida fra due allenatori emergenti del campionato italiano.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Urbanski; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Marì, Izzo, Carboni Andrea, Gagliardini, Pessina; Colpani, Pessina, Zerbin; Djuric. Allenatore: Raffaele Palladino.
Il patron del Torino ha parlato della contestazione dei tifosi granata verso la sua gestione…
Il tecnico del Como Cesc Fabregas ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista…
Domenica sera alle 20.45 andrà in scena Milan-Genoa, con le due squadre che dovranno fare…
Ultim’ora Milan, abbiamo da poco scritto sulla probabile formazione, ma la notizia dell’ultima ora è…
Il Milan si prepara a celebrare il suo 125° Anniversario in grande stile, con una…
Parma-Hellas Verona è una delle partite in programma per il sedicesimo turno di serie A.…