VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il Bologna sta facendo una stagione strepitosa, ma spesso viene valorizzata solo la sua fase offensiva. La difesa su certi aspetti è tra le migliori in Europa.
Spesso il gioco espresso da Vincenzo Italiano viene definito come un calcio prettamente offensivo e di intensità negli ultimi metri di campo. Più di una volta il tecnico ex Fiorentina infatti, è stato criticato per aver sottovalutato la fase difensiva, subendo contropiedi e ripartenze spesso fatali per le sue squadre. Da quest’anno però, l’aria sembra essere cambiata anche sotto questo punto di vista e la difesa del Bologna sta dimostrando di essere solida e guardando alcune statistiche è tra le migliori d’Europa.
In questa Serie A i rossoblu stanno riportando dei dati difensivi piuttosto interessanti: 5° miglior difesa del campionato e 9 clean sheet conquistati. La squadra di Italiano è la terza tra i top 5 campionati europei per tiri subiti nello specchio della porta con 80, alle spalle del Tolosa con 77 e del Bayern Monaco con 55. Inoltre, è sesta nella classifica delle squadre che subiscono più tiri in generale, dietro a Bayern Monaco, Barcellona, Atletico Bilbao, Paris Saint Germain e Bayer Leverkusen.
Questo dato è ovviamente frutto della pressione alta che è messa in campo dai rossoblu, che spinge l’avversario all’errore e lo tiene il più lontano possibile dalla porta difesa da Skorupski.
Aggiornato al 22/03/2025 14:02
L'arrivo di Ivan Tudor sulla panchina della Juventus al posto di Thiago Motta rimanda a…
Uno dei nazionali dell'Hellas Verona, Dailon Livramento, è andato a segno due volte nella sfida…
La UEFA ha comunicato oggi le date dei sorteggi per le prossime edizioni di Champions,…
L'Atalanta si prepara in vista della delicata trasferta di Firenze e vede miglioramenti dal punto…
Genoa: la squadra ligure si appresta ad affrontare la Juventus del nuovo tecnico Tudor, arrivando…
Thiago Motta, esonerato qualche giorno fa dalla Juventus, sembrerebbe essere un'idea per la panchina dell'Atalanta…