Bologna, obiettivo classifica: ora è sotto la Roma

DiRedazione·Pubblicato
Bologna, obiettivo classifica: ora è sotto la Roma
Condividi:
Delle squadre che attualmente militano in Champions, il Bologna è l'unico ad occupare una posizione oltre il decimo posto. E oggi si gioca: ecco la situazione. Una posizione, e un punto, in meno rispetto alla Roma di Ivan Juric: il Bologna, che lo scorso anno si è guadagnato un posto in Champions, ora guarda alle altre contendenti italiane del trofeo UEFA da lontano. E intende lavorare per risollevarsi nella classifica di Serie A, nella quale occupa l'11esimo posto. La partita di oggi contro il Lecce è una grande opportunità, sebbene la squadra salentina abbia fatto bene nell'ultima partita contro l'Hellas Verona, avendo tuttavia perso le 4 partite precedenti. Il Bologna, piano piano, si sta rialzando: nelle ultime 5 partite, infatti, ha riportato 2 vittorie, una delle quali nell'ultima partita in trasferta contro il Cagliari, e 3 pareggi, proprio come la Juventus. Il Lecce è in zona retrocessione, ha molti uomini in infermeria, e sulla carta è una delle avversarie meno temibili. Certo, una delle sfide più impegnative del campionato, quella contro il Milan, è rimandata al prossimo anno, e all'orizzonte ci sono la sfida di Champions contro il Monaco e la partita all'Olimpico contro la Roma, che resta un'incognita. Per questo il Bologna deve corazzarsi quanto più possibile, lavorando sui suoi punti deboli, in particolare i centrali d'attacco. I numeri parlano chiaro: gli attaccanti centrali della squadra, Castro e Dallinga, hanno realizzato solo 3 gol in 12 partite. Un gruzzolo misero per una squadra che milita nel massimo torneo europeo per club. Inoltre deve riconquistare una vittoria in casa che manca da 7 mesi. Il tecnico Vincenzo Italiano sembra godere della stima e della fiducia dei vertici del club, ma deve dare continuità all'ultima vittoria e tenere duro. Su entrambi i campi in cui si misura la squadra.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Bologna, a gennaio tre innesti per Palladino: Di Gregorio il nome per la porta
Calciomercato

Bologna, a gennaio tre innesti per Palladino: Di Gregorio il nome per la porta

Dopo 5 punti in sette giornate, il Bologna prepara tre innesti per Palladino: un portiere, un centrale e un mediano. Per la porta c’è Di Gregorio.

21/10/2026, 16:26
Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena
Notizie

Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena

Il futuro a tinte nerazzurre di Federico Dimarco non è in discussione, ma la trattativa per il prolungamento del contratto si preannuncia tutt'altro che in discesa. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, l'esterno mancino e il suo nuovo agente Arturo Canales puntano a un importante adeguamento economico per blindare il legame con l'Inter, chiedendo un ingaggio da 7,5 milioni di euro a stagione per scalare le gerarchie salariali della rosa. Una richiesta che si scontra tuttavia con la rigida politica di sostenibilità finanziaria imposta dalla proprietà Oaktree, decisa a non stravolgere i parametri economici stabiliti a viale della Liberazione.

25/10/2026, 17:30
Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"
Notizie

Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"

Spessore tecnico, memoria storica ed eleganti confessioni tra passato e presente. Sulle pagine dell'ufficiale Match Programme nerazzurro, il centrocampista dell'Inter Piotr Zielinski si è raccontato a cuore aperto ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso calcistico. Dagli esordi in Italia fino al legame indissolubile con campioni del calibro di Marek Hamšík e Wesley Sneijder, la mezzala polacca ha tracciato il profilo dei modelli che ne hanno plasmato la carriera ai massimi livelli.

25/10/2026, 14:35
Inter-Fiorentina, formazioni ufficiali: c'è Esposito
Notizie

Inter-Fiorentina, formazioni ufficiali: c'è Esposito

Tutto pronto al Giuseppe Meazza per il lunch match delle 12:30 valido per l'ottava giornata del campionato di Serie A. L'Inter guidata da Cristian Chivu ospita la Fiorentina di Paolo Vanoli in uno scontro diretto di altissima classifica che promette spettacolo, ritmi elevati e contenuti tattici di assoluto livello. Sono state rese note le scelte ufficiali dei due allenatori: nei nerazzurri c'è il giovane Esposito in attacco al fianco di Marcus Thuram, mentre i viola rispondono con un tridente offensivo frizzante guidato dal talento di Mastantuono.

25/10/2026, 11:36
Napoli, Rrahmani verso la panchina: il retroscena
Notizie

Napoli, Rrahmani verso la panchina: il retroscena

A poche ore dal fischio d'inizio del big match del Maradona contro la Roma, in casa Napoli tiene banco la gestione fisica di Amir Rrahmani. Sebbene il centrale kosovaro sia stato regolarmente inserito nell'elenco dei convocati dal tecnico Massimiliano Allegri, le sue probabilità di partire dal primo minuto restano ridotte al minimo. Come svelato dai taccuini de Tuttosport, l'ex Verona ha dovuto fare i conti negli ultimi giorni con un attacco febbrile e un forte affaticamento post-Champions League che hanno spinto lo staff tecnico ad adottare la linea della massima prudenza.

24/10/2026, 16:07
Juventus, tegola Spalletti: lesione per Celik e Gonzalez
Notizie

Juventus, tegola Spalletti: lesione per Celik e Gonzalez

L'amaro strascico della notte di UEFA Europa League contro il Rennes presenta un conto salato all'infermeria della Juventus. Il tecnico bianconero Luciano Spalletti dovrà fare a meno per le prossime uscite di campionato di due pedine preziose nello scacchiere tattico. Zeki Celik e Nico Gonzalez. Sottoposti nella mattinata odierna ad accertamenti diagnostici presso la clinica di riferimento del club a Torino, per entrambi i calciatori sono state evidenziate lesioni muscolari di basso grado che imporranno qualche settimana di stop forzato.

23/10/2026, 16:01