Categorie: Serie A

Bologna – Roma: dobbiamo sapere che…

BolognaRoma, match valido per la 16ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna alle ore 18:00.

Alla vigilia della sfida emiliana, dobbiamo sapere che…

Nelle ultime cinque partite di Serie A tra Bologna e Roma sono state realizzate appena tre reti in totale: due 0-0, due vittorie per i giallorossi 1-0, un successo per gli emiliani 1-0.
Il Bologna non va a bersaglio contro la Roma in Serie A da 325′ di gioco (rete di Svanberg al 35’ nell’1-0 al Dall’Ara dell’1 dicembre 2021): si tratta della striscia aperta senza gol più lunga in termini di minuti contro un’avversaria attualmente nel massimo campionato.
Nell’era dei 3 punti a vittoria non era mai accaduto che Bologna e Roma avessero entrambe almeno 25 punti conquistati dopo i primi 15 turni.
L’ultima volta che gli emiliani si trovavano a questo punto del torneo alla pari o superiori in classifica ai giallorossi risale al 2002/03 (Bologna 27 punti, Roma 23).
Solo una volta, i rossoblù avevano conquistato almeno 25 punti dopo le prime 15 partite: 27 nel 2002/03 con Guidolin in panchina.
Considerando l’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95), solamente in una stagione la squadra emiliana era in una delle prime cinque posizioni della classifica a questo punto del torneo (quinto posto nel 2000/01).
Il Bologna ha vinto tutte le ultime 4 gare interne di Serie A e non arriva a 5 vittorie consecutive in casa in uno stesso massimo campionato dal 2018/19, quando chiuse quel torneo con sette vittorie di fila al Dall’Ara
.
Giallorossi molto altalenanti in trasferta: nelle 7 gare giocate fuori casa in questo campionato (2V, 2N, 3P), non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (nell’ultima successo per 2-1 a Reggio Emilia contro il Sassuolo).
Bologna e Roma sono 2 delle 6 squadre di questo campionato che hanno concesso meno tiri in porta agli avversari: 46 i giallorossi (terzo miglior dato dietro a Juventus e Inter) e 51 il Bologna, al quinto posto di questa graduatoria alla pari del Napoli).
Solo la Juventus (7) ha vinto più gare con un solo gol di margine del Bologna (4) in questa stagione. La Roma è a quota 3.
Joshua Zirkzee è l’attaccante più giovane dei maggiori cinque tornei europei 2023/24 ad aver segnato almeno 7 reti.
Se consideriamo anche i due assist, è il terzo attaccante più giovane con almeno 9 partecipazioni a gol nei cinque campionati di riferimento, dopo Sávio del Girona e Saka dell’Arsenal.
Dopo aver segnato 5 gol nelle prime 3 sfide contro il Bologna in Serie A, Andrea Belotti non è mai andato a referto contro gli emiliani nella competizione nelle successive 9.
Il Gallo non segna in una gara giocata da titolare nel massimo campionato dal 20 agosto contro la Salernitana (giornata 1 di questo torneo).

Aggiornato al 16/12/2023 17:18

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Trapani, preso il promettente Flavio Ciuferri

Il Trapani Calcio mette a segno un colpo importante nel calciomercato, assicurandosi l'esterno offensivo Flavio…

7 ore fa

Danilo risponde ai tifosi al J|Hotel: “Dispiace anche a me”

Danilo risponde ai tifosi al J|Hotel: "Dispiace anche a me". Il difensore della Juventus ha…

7 ore fa

Inter-Bologna 2-2, Goal e Highlights

A San Siro l'Inter di Simone Inzaghi ospita il Bologna di Vincenzo Italiano. L'incontro è…

7 ore fa

Lazio, contatti continui con il Verona per Belahyane

La Lazio è in trattative per l'acquisto di Reda Belahyane dal Verona: un prestito con…

7 ore fa

Monza, colpo a sorpresa: arriva Nikola Lekovic

Il Monza chiude un colpo a sorpresa: Nikola Lekovic. Il difensore serbo arriva alla corte…

8 ore fa

Roma, ritorno di fiamma per Raspadori: vuole lasciare Napoli

La Roma torna su Giacomo Raspadori. L'attaccante della Nazionale continua a non trovare spazio con…

8 ore fa