L’appuntamento è domenica con Bologna-Roma, una delle sfide più attese della 16esima giornata di campionato. Ne ha parlato l’allenatore rossoblu Thiago Motta.
Poco fa si è conclusa la conferenza stampa di Bologna-Roma, che si è svolta al centro tecnico Niccolò Galli di Casteldebole. Ai microfoni, ha parlato l’allenatore del Bologna Thiago Motta.
Ecco le domande dei giornalisti e le risposte dell’allenatore rossoblu.
Quarto posto, Roma senza attaccanti.. come influisce questo momento in città?
“L’ho detto dall’inizio i tifosi hanno il diritto di sognare e noi il dovere di prepararci come sempre per la prossima partita come stiamo facendo”.
Emilio De Leo parlava della leadership della bellezza, noi stiamo vedendo questo nel Bologna? Al di là della sconfitta o della vittoria?
“Si sono particolarmente d’accordo, magari per un altro allenatore sarà diverso, ognuno vede il calcio a suo modo.
Tantissimo lavoro comunque di questi ragazzi di dare continuità dal primo giorno, dal ritiro. Ogni giorno cerchiamo di fare qualcosa in più nonostante le difficoltà che abbiamo sempre. Per noi però queste difficoltà devono essere uno stimolo in più. Questa bellezza proviamo a trasmetterla ai nostri tifosi”.
Mourinho uno degli allenatori più influenti. Materazzi ha detto che lei rispetto a lui non ha ancora allenato una formula uno come Mou, o il Bologna è la sua formula uno?
“Mourinho ha lavorato tantissimo, se vai a vedere la sua storia da piccolo amava il calcio nonostante non abbia giocato ad alti livelli, per questo la sua carriera è ancora più importante.Grande rispetto e ammirazione: per sempre gli voglio bene e gli auguro grande fortuna.. lui lo sa ma spero non abbia fortuna contro di noi”.
Quali sono le doti speciali della sua quadra del Bologna?
“Come affrontiamo le situazioni nel momento di difficoltà, tutte le volte l’affrontiamo nel modo giusto, nel pensare in avanti, partita e allenamento, facendolo al massimo, rispettando il gioco.
Tutti vogliono giocare, ma è importante sia chi gioca 90′ che chi gioca 15′. I ragazzi si meritano ciò che è stato raccolto fino ad oggi”.
La prossima settimana ci saranno tre partite..
“Testa alla Roma, tutto il resto arriverà”.
Ora tutti parlano di Thiago Motta: dei suoi giocatori chi arriverà a fare l’allenatore?
“Ringrazio tantissimo gli elogi, soprattutto con chi ho vissuto cose insieme, fa sempre piacere e io cerco sempre di mantenere equilibrio, anche quando le cose vanno meno bene insisto e non mi fermo.
Abbiamo ragazzi giovani e intelligenti, che sono continui e lavorano giorno dopo giorno bene. Io penso a Freuler, a Aebischer: ragazzi che se vogliono perché ognuno insegue il suo sogno, ma se vorranno allenare.
A centrocampo puoi avere più facilità, magari, perchè partecipa a tutte le fasi di gioco. Pensare da attaccante e da difensore, è molto più coinvolto, per questo può avere un vantaggio”.
Aggiornato al 15/12/2023 14:26
Cagliari, il tecnico romano ha risposto "Sì" all’appello della sua città, ma i sostenitori sardi…
Michael Folorunsho non riesce a trovare spazio nel Napoli di Conte. Il suo agente, Mario…
Siamo arrivati al primo giro di boa per quanto riguarda il campionato di Serie A…
Roma, Claudio Ranieri torna alla guida dei giallorossi. Il tecnico romano è pronto a risollevare una…
"Fragile – La storia di Nicolò Fagioli" è un documentario prodotto da Juventus Creator Lab…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il difensore dell'Inter Carlos Augusto sarebbe sempre più vicino…