Serie A
Bologna – Roma 0-0: il turnover non basta, per la vittoria

Bologna – Roma è una sfida molto importante, in termini di obiettivi di campionato: soprattutto per la Roma, che piazza in campo molti giovanissimi.
Bologna – Roma, le premesse
Si potrebbe chiamare “la partita del turnover”, perlomeno dal punto di vista della Roma: tra infortunati e giocatori in fase di ripresa, sono molti quelli che riposano.
Mentre José Mourinho ha dato avvio a un ricambio, anche generazionale, sul campo: in porta gioca da titolare il giovane secondo portiere giallorosso, Mile Svilar, mentre a centrocampo ci sono Tahirovic e Missori, coadiuvati da colleghi di maggiore esperienza.
Come Wijnaldum, tornato in campo dopo la lesione al flessore della coscia sinistra che si era procurato durante la partita di Europa League contro il Feyenoord.
A centrocampo rivediamo anche Camara, uno dei giocatori giallorossi con il minutaggio inferiore, alla sua seconda partita della stagione da titolare (dopo quella del 6 maggio contro l’Inter, ndr).
Bologna – Roma, i precedenti
Questa è la sfida numero 159 tra Roma e Bologna, con un bilancio complessivo di 158 partite ufficiali tra le due squadre, di cui 151 in Serie A. La Roma ha vinto 57 volte, mentre il Bologna ha trionfato 53 volte e ci sono stati 48 pareggi.
Nell’ultimo incontro tra le due squadre, la Roma ha vinto 1-0 grazie a un rigore di Lorenzo Pellegrini nel primo tempo. Nils Liedholm ha guidato la Roma in 15 partite contro il Bologna, con 4 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte.
Francesco Totti ha giocato 27 partite contro il Bologna e ha segnato 7 gol. Le squadre di Thiago Motta hanno perso tutte e tre le partite in Serie A contro quelle di José Mourinho, senza mai segnare un gol.
Se la Roma vince contro il Bologna, migliorerà il parziale in classifica rispetto alla stagione precedente. L’arbitro della partita è Daniele Orsato, con cui la Roma ha un bilancio equilibrato di 13 vittorie, 13 pareggi e 13 sconfitte in 39 partite.
La partita: il primo tempo
Malgrado la relativa freschezza di alcune delle forze in campo, la Roma è apparsa in difficoltà. Malgrado gli scatti di Solbakken in attacco e i tentativi di tiro di Belotti, la compagine giallorossa non è riuscita agilmente a violare la difesa dei rossoblù.
Il Bologna è parso spesso e volentieri in attacco, marcato poco stretto dai difensori giallorossi.
Nessuna azione da gol è stata portata a termine, da entrambe le squadre.
La partita: il secondo tempo
Anche dopo l’intervallo il ritmo non è cambiato in modo sostanziale. Nessuno dei due allenatori ha optato per un cambio all’inizio del secondo tempo.
Ma un problema muscolare per Celik ha innescato, al 52esimo, cambi multipli per la Roma: al posto del difensore turco, il numero 23 Gianluca Mancini; al posto di Wijnaldum, Bove; infine, al posto di Belotti, è subentrato Abraham.
La Roma ha cominciato a marcare di più, rinvigorita dall’energia dei tre cambi.
Tre cambi anche per il Bologna, al 68esimo: fuori Ferguson per Moro, fuori De Silvestris e dentro Lykogiannis, fuori Arnautovic e dentro Zirkzee.
Un ulteriore cambio anche per la Roma: fuori Solbakken e dentro il capitano giallorosso Pellegrini.
Al 75esimo ha lasciato il campo, invece, Tahirovic, forse il migliore in campo della Roma, sostituto dal veterano Matic.
All’80esimo è arrivato un cartellino giallo per il rossoblù per Orsolini su un’azione fallosa sul giallorosso Zalewski.
Mentre al 90esimo arriva il primo cartellino giallo per la Roma, indirizzato a Camara, per un fallo su Lykogiannis, che si tocca insistentemente la caviglia destra. Il greco, comunque, è riuscito a rialzarsi zoppicante restando in campo.
Le occasioni da gol
Al 17esimo una ghiotta opportunità per Orsolini, parato senza difficoltà da Svilar.
Al 23esimo Solbakken ha fornito un bellissimo assist a Belotti, che ha calciato nello specchio della porta ma è stato parato da Skorupski.
Al 77esimo Pellegrini ha servito un pallone promettente ad Abraham, che però è arrivato in ritardo sul tiro, un po’ troppo lungo. Nel cercare il pallone, l’attaccante inglese ha allungato la gamba procurandosi, forse, un piccolo strappo muscolare. Le sue condizioni saranno da verificare a fine partita.
All’81esimo, in seguito a un calcio di punizione calciato dal solito Pellegrini, si è creata una vera e propria mischia di fronte alla porta del Bologna, dalla quale avrebbe potuto scaturire un gol: ma la palla è finita fuori e Mancini si è fatto male al volto.
All’86esimo un tiro di Abraham è stato parato dal portiere dei rossoblù.
Serie A
Genoa, Vieira: “Abbiamo fatto credo ancora un passo in avanti. Aritmeticamente non è ancora fatta ma abbiamo fatto un passo in avanti”

Il tecnico del Genoa Patrick Vieira ha parlato stasera in conferenza stampa al termine della partita vinta dal Genoa per 1 a 0 contro l’Udinese.
Il tecnico del grifoni Patrick Vieira ha parlato stasera in conferenza stampa al termine della partita vinta dal Genoa per 1 a 0 contro l’Udinese. Tra i temi affrontati, la partita vinta contro i friulani, le occasioni mancate e di poter far parte della parte sinistra della classifica.

VIEIRA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Genoa, Vieira: “Dobbiamo continuare ad essere ambiziosi e puntare a fare il massimo.”
Il tecnico dei Genoa Patrick Vieira ha parlato stasera in conferenza stampa al termine della partita vinta dal grifoni per 1 a 0 contro l’Udinese. Tra i temi affrontati, la partita vinta contro i friulani, le occasioni mancate e di poter far parte della parte sinistra della classifica.
Il Genoa è salvo?
“Abbiamo fatto credo ancora un passo in avanti. Aritmeticamente non è ancora fatta ma abbiamo fatto un passo in avanti e questo era il nostro obiettivo prima della partita”.
Partita sporca?
“Vincere queste partite non è mai semplice. Siamo rimasti concentrati. Abbiamo rispettato la nostra struttura e abbiamo fatto questo gol nel secondo tempo che era meritato. Abbiamo preso sei punti contro l’Udinese e questo è importante”.
Si poteva arrotondare ancora di più il risultato?
“Anche se sono felice di come abbiamo giocato, è mancato un po’ di aiuto vicino a Pinamonti. Credo che possiamo ancora migliorare il supporto a lui. Thorsby e Malinovskyi erano un po’ troppo lontani ad Andrea ma alla fine abbiamo fatto una bella vittoria. Sappiamo che per la qualità dei giocatori che abbiamo si può ancora crescere come squadra”.
Ci crede alla parte sinistra della classifica?
“Dobbiamo continuare ad essere ambiziosi e puntare a fare il massimo. Restano ancora delle partite, abbiamo la voglia di crescere come squadre e vincere più partite. Non molliamo e dobbiamo continuare a migliorare fino all’ultima partita”.
Serie A
Genoa, De Winter: “Pensavamo che loro venissero più aggressivi mentre nel primo tempo ci hanno lasciato più giocare. Abbiamo sfruttato gli spazi che ci hanno lasciato loro”.

Il difensore del Genoa Koni De Winter ha parlato stasera in conferenza stampa al termine della partita vinta dal Genoa per 1 a 0 sull’Udinese.
Il difensore del Genoa Koni De Winter ha parlato stasera in conferenza stampa al termine della partita vinta dal Genoa per 1 a 0 sull’Udinese. Tra i temi affrontati, la partita contro i friulani, il duello con Lucca e le condizioni fisiche.
Genoa, De Winter: “Penso che per me è stata una stagione difficile, mi sono fatto male. Poi ho cambiato ruolo terzino e centrale. Spero di continuare così”.
Il difensore del Genoa Koni De Winter ha parlato stasera in conferenza stampa al termine della partita vinta dal Genoa per 1 a 0 sull’Udinese. Tra i temi affrontati, la partita contro i friulani, il duello con Lucca e le condizioni fisiche.
Avete fatto una grande partita su Lucca?
“E’ un attaccante molto fisico e penso che abbiamo fatto una grande partita oggi”.
Avete pressato l’Udinese alta. Anche da dietro il pallone ha girato più velocemente.
“Pensavamo che loro venissero più aggressivi mentre nel primo tempo ci hanno lasciato più giocare. Abbiamo sfruttato gli spazi che ci hanno la
Ti senti bene fisicamente in queste partite?
“Penso che per me è stata una stagione difficile, mi sono fatto male. Poi ho cambiato ruolo terzino e centrale. Spero di continuare così”.
Tu e Vasquez siete stati molto bravi anche nel palleggio per trovare gli spazi.
“Cerchiamo di fare bene, oggi ci siamo riusciti e siamo contenti”.
Si è vista questa crescita.
“L’esperienza aiuta molto. Io cerco sempre di migliorare e fare bene”.
Ora il “Ferraris” è diventato un fortino mentre prima facevate un po’ di fatica. Cosa è cambiato?
“Niente di speciale. Affrontiamo le partite nello stesso modo, ora va dalla nostra parte. Il calcio è sempre così. Cerchiamo sempre di vincere e fare bene”.
Serie A
Udinese, Zarraga: “Sono importanti i dettagli, abbiamo sbagliato 2 occasioni, loro hanno segnato quasi alla fine e hanno vinto.”

L’anticipo della 31° giornata della Serie A Genoa-Udinese termina 1-0: la botta di Zanoli al 77′ minuto decide la sfida del Ferraris.
L’anticipo della 31° giornata della Serie A Genoa-Udinese termina con il risultato 1 a 0: decisiva la botta di Zanoli al 77′ minuto, per i friulani annullato un gol segnato da Rui Modesto dal VAR.
Udinese, le parole di Zarraga
Il centrocampista dell’Udinese, Oier Zarraga ha parlato al termine della partita persa per 1 a 0 contro il Genoa ai microfoni di Sky Sport
Abbiamo fatto un grande lavoro in difesa
“Alla fine abbiamo fatto un grande lavoro in difesa e tatticamente, ma forse nel primo tempo dovevamo essere più tranquilli con la palla, essere più sereni. Quello ci è mancato”.
Vi manca Thauvin?
“Sì, sicuro. Alla fine è un giocatore che fa la differenza, tecnicamente è tanto forte, ma noi centrocampisti e gli altri dobbiamo dare di più, fare gol e aiutare gli attaccanti”.
A centrocampo quando giocate a 2 soffrite di più rispetto a quando invece vi mettete a 3.
“Per me abbiamo giocato bene anche con 2 centrocampisti, ma è diverso rispetto a quando giochiamo a 3, che ci sono più giocatori e possiamo attaccare meglio. Sono importanti i dettagli, abbiamo sbagliato 2 occasioni, loro hanno segnato quasi alla fine e hanno vinto. Dobbiamo guardare la prossima in casa, se faremo un grande lavoro vinceremo”.
-
Serie A7 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Notizie7 giorni fa
Milan nel mercato una rivoluzione italiana
-
Serie A6 giorni fa
Juventus-Genoa 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti
-
Notizie5 giorni fa
Milan, accordo vicinissimo: a un passo da Paratici
-
Calciomercato2 giorni fa
Hellas Verona, occhi sul Re(gista) della B: regalo da Presidio?
-
Notizie3 giorni fa
Antonio Conte, dalle liti con De Laurentiis agli eventuali punti di penalizzazione: potrebbe lasciare il Napoli
-
Serie A7 giorni fa
Serie A: qual è il centrocampista migliore di ogni squadra?
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Paratici scalza Moncada e propone uno dei suoi uomini